Anche a Milano tutti quanti vogliono fare jazz! Tutto pronto per l’edizione 2015 dell’Ah-Um Milano Jazz Festival: ecco il calendario dei concerti

milano jazz festival

Da qualche tempo a Milano si respira un’aria diversa, come di grande festa che va ben oltre gli appuntamenti di Expo 2015. Sarà la primavera che porta il capoluogo lombardo a “nuova vita”, ma quale migliore modo per celebrare il ritorno della bella stagione se non con spettacoli di buona musica? E a trionfare a maggio 2015 in città è il jazz. Sì perché oltre ai concerti gratuiti della pausa pranzo, dal 9 maggio Milano si arricchisce di nuovi appuntamenti musicali, grazie al ritorno dell’Ah-Um Milano Jazz Festival.

Fino al 24 maggio tutto il quartiere Isola si animerà di trombe, contrabbassi e clarinetti per la XIII edizione della kermesse. A dirigere l’appuntamento (il primo a carattere territoriale della città di Milano e realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio – Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio 3 e di Radio Statale) sarà Antonio Ribatti.

milano jazz festival

Ah-Um Milano Jazz Festival 2015

Dopo la data del 9 maggio al Teatro Sala Fontana con il NAU JAZZ DAY – l’intera giornata dedicata ai nuovi progetti targati NAU Records – il 13 maggio sul palco del Blue Note saliranno Marco Massa e Tiziana Ghiglioni che nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Chet Baker renderanno omaggio al grande trombettista americano.

Grande novità di quest’anno è il Maletto Prize, concorso per band emergenti ideato da Antonio Ribatti e Gianni Barone e dedicato alla memoria della firma storica del giornalismo jazz italiano Gian Mario Maletto: il 14 maggio le otto band selezionate si esibiranno nei luoghi del circuito Isola Jazz Club; alla vincitrice un contratto discografico con la NAU Records.

Tanti saranno gli eventi collaterali della kermesse: presentazioni, dj set, workshop… fino all’evento finale del 24 maggio in Piazza Gae Aulenti con il Parada workshop, laboratorio-spettacolo con i ragazzi di Bucarest.

Per conoscere il calendario completo dell’Ah-Um Milano Jazz Festival visitare il sito.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea