Osterie e trattorie a Milano? Ecco la nostra selezione delle migliori 5!

Recensire cinque buone trattorie, osterie di una volta, a Milano, è diventata cosa sempre più ardua.
Un po’ perché i bei vecchi “localacci” sono stati via via soppiantati dai locali alla moda e dai nuovi bistrot dall’effetto invecchiato che fa tanto chic (tavolacci e sedie di design sono un contrasto all’ordine del giorno nella movida della nostra città). Un po’ perché i vecchi gestori non ce la fanno più e… lasciano.

Pensare alle osterie a Milano significa immaginare tinelli con le classiche tovaglie a quadri e immagini di Teomondo Srofalo alle pareti.

Teomondo Scrofalo

Teomondo Scrofalo

Tuttavia, tra piatti della tradizione – cassoeula, cutuletta (a orecchia d’elefante o con l’osso), resumada – e vecchi locali, c’è chi resiste.

In origine, la vera zona delle “osterie” era quella affacciata sul Naviglio che ancora fa capolino da via Padova, via Giuba, via Crescenzago e dintorni.

Le Bocciofile di Crescenzago, ad esempio, regalavano un bel pergolato sul retro della trattoria della Gobba, accanto al quale insisteva il gioco delle bocce. Ce n’erano un sacco, e qualcuna di loro ancora resiste. Ve la inseriamo nella nostra top 5 delle migliori ristoranti rustici di Milano.

La Cappelletta

Trattoria La Cappelletta - Lambrate

Trattoria La Cappelletta – Lambrate

Pizza alta, cotoletta, stinco al forno, patatine come se piovesse, birra e vini e, per i più golosi, anche gnocco fritto e salumi. D’inverno non manca la polenta. Prezzi modici. Clientela di qualunque età. Ora che il quartiere Ventura-Lambrate è diventato alla moda si fa sempre più fatica trovare parcheggio, ma il posto c’è in questo ristorantino da un sacco di coperti che accoglie a qualunque ora (fino alle 23). Lo troverete perché, proprio di fronte all’ingresso, un altarino ed una piccola cappella ricordano questo che, un tempo, era un luogo sacro. Fin dall’epoca dei romani.

Trattoria Pizzeria al Trancio La Cappelletta
Via Carlo Bertolazzi, 26 (angolo via Conte Rosso – Lambrate)
Tel. 39 022151456
www.trattorialacappelletta.it

Trattoria Bolognese da Mauro

Da Mauro il Bolognese, sui Navigli

Da Mauro il Bolognese, sui Navigli

Rispetto al nome, fa una cotoletta alla milanese stile orecchia da elefante DA URLO.
Ne avevamo parlato tempo fa e vi confermiamo questo come uno dei locali più divertenti e rustici di Milano.
Un po’ fuori mano, dovrete spingervi oltre i Canottieri dei Navigli, eppure ne varrà la pena. C’è anche il petto di pollo alla romagnola che ha il suo perché: Mauro è bolognese a Milano dal 1969, ma la tradizione e l’arte in cucina non sono passate di moda, anzi!

Trattoria Bolognese da Mauro
via Elio Lombardini, 14
Tel. 02 8372866
www.facebook.com/groups/382608620534/

Giulio Pane e Ojo Osteria Romana Milano

Giulio Pane e Ojo Osteria Romana Milano

Giulio Pane e Ojo Osteria Romana Milano

Se magna romano da queste parti e la cacio e pepe è “na favola”. Ristorantino comodo da raggiungere a pranzo e a cena, proprio dietro la fermata di Porta Romana, offre tanti vini e tante ricette – quelle migliori sono segnate sulla lavagnetta. Qualcuno ha avuto da ridire per i modi un po’ rustici del servizio, ma si sa… so’ ragazzi, so’ romani e vale la pena passare per provare l’ampia selezione di piatti della Capitale per prezzi… a modino.

Giulio Pane e Ojo Osteria Romana Milano
Via Ludovico Muratori, 10 (Porta Romana)
Tel. +39 02.54.56.189 – Cell. +39 340.580.66.41
www.giuliopaneojo.com

Osteria del Binari

Osteria dei Binari via Tortona

Osteria dei Binari via Tortona

Ci spostiamo in Ticinese, un’altra delle zone “autenticamente” milanesi. Proprio giù dal ponte di Porta Genova, quindi altrettanto comodo da raggiungere, è uno di quei locali storici di Milano da non perdere – e l’arredo Liberty e lo stile un po’ retrò del complesso ammetto deliberatamente questo mood vintage che ne ha decreato, anche oggi, un successo rinnovato.
Qui troverete un dehor come raramente se ne trovano in città, gente alla moda, prezzi all’altezza di un’ambientazione “chicchina”.
Tra i piatti migliori, l’ossobuco: ovviamente da provare dopo l’estate.

Osteria del Binari
Via Tortona, 1
Tel 02.83.95.095 –
www.osteriadelbinari.com

Bocciofila Caccialanza

Bocciofila Caccialanza (ph. vivimilano.corriere.it)

Bocciofila Caccialanza (ph. vivimilano.corriere.it)

Torniamo da dove tutto è cominciato: Lambrate, La Gobba, via Padova. Proprio in via Padova 91 ha resistito, nel tempo, un’autentica bocciofila con servizio di ristorazione. Bar, bocciofila con tanto di anziani in azione, area bambini per stare tranquilli, ristorante in cui trovare – ovviamente su tavoli e tovaglie (di carta) solo piatti casalinghi: affettati e mozzarella, tagliatelle con pomodorini mandorle e pecorino o al ragù di cervo, grigliata mista di carne, costata, cotoletta alla milanese e così via. Menu di pesce su ordinazione.

Bocciofila Caccialanza
Via Padova 91
Tel. 02.28.26.059
Orari: tutti i giorni tranne la domenica a cena; cucina aperta fino alle 23.
https://plus.google.com/103020159538774291862/about?gl=it&hl=it

Clima da sagra e aria popolare di un tempo. C’è anche questo a Milano, e non è scontato. Nemmeno da perdere. Buon appetito!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.