2 giugno 2015 a Milano: oltre a Expo c’è di più! Tutti gli eventi in programma per la Festa della Repubblica nella città dell’Esposizione Universale

Milano Piazza Duomo

Un nuovo ponte è in arrivo a Milano e tra chi è già partito e chi si accinge a fare i bagagli, c’è anche chi resta. Tra aperture straordinarie, novità e appuntamenti ad Expo 2015, anche per questi giorni la città della Madonnina ha in serbo un sacco di eventi per i suoi abitanti (qui gli orari del servizio ATM per l’1 e il 2 giugno). Uno su tutti? Il Sonisphere ad Assago (ne abbiamo parlato qui), e ancora il Gelato Festival, il Festival dell’Oriente, ma non solo; ecco tutte le attività previste per questo 2 giugno!

Palazzo Marino diventa Palazzo Museo

Palazzo Marino, Sala Alessi

Palazzo Marino

Per Palazzo Marino quella del 2 giugno sarà una data importante: grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e Banca Popolare di Milano, la sede del Municipio diventerà infatti “Palazzo Museo”, un nuovo punto di riferimento per chi si trova in città. Quattro meravigliose sale (Arazzi, Resurrezione, Tempere e Trinità) del palazzo apriranno stabilmente le proprie porte a milanesi e turisti; inoltre, in maniera assolutamente gratuita, sarà possibile usufruire di itinerari con audioguide in 10 lingue. Pensata per i bambini è invece l’app gratuita “Scopri Palazzo Marino giocando“, disponibile per smartphone e tablet nella versione italiana, inglese e francese. Ciliegina sulla torta, l’istituzione di un punto di accoglienza al piano terra con distribuzione di brochure informative e proiezione di un video.
Ma le sorprese non finiscono qui: martedì 2 giugno dalle ore 10.00 alle 20.00 Palazzo Marino sarà invaso di note musicali, con le tradizionali esibizioni della Banda della Polizia locale e della Civica Orchestra di Fiati.
Ha così commentato la notizia il sindaco Giuliano Pisapia «Palazzo Marino è da sempre la Casa dei milanesi, un luogo pieno di storia e di arte, che già oggi è possibile visitare. È un luogo che vogliamo valorizzare ulteriormente perché tutti abbiano la possibilità di conoscerlo, chi vive e lavora nella nostra città e chi viene a Milano in questi mesi straordinari dell’Esposizione Universale e anche successivamente. Visitare Palazzo Marino con nuove sale aperte al pubblico e conoscerne i tesori è un’occasione unica che si può realizzare anche grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private, una strada che stiamo percorrendo con risultati molto positivi per tutti».

Visita gratuita a Palazzo Isimbardi

Palazzo Isimbardi

Palazzo Isimbardi

Se siete in città, un’altra meta per questo martedì di ponte è Palazzo Isimbardi (ingresso da Corso Monforte 35), un tempo storica sede della Provincia di Milano e oggi sede principale della Città Metropolitana. Dalle 14.00 alle 18.00 il palazzo aprirà le sue porte ai visitatori che vorranno ammirare le meraviglie custodite al suo interno, come l’Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle virtù di Giovanbattista Tiepolo.
Le guide vi faranno ammirare gratuitamente e conoscere la parte più antica del palazzo, il Cortile d’Onore Cinquecentesco, gli affreschi del Seicento, alcuni preziosi lampadari del Settecento realizzati a Murano, antiche pendole da tavolo e… Se ve lo diciamo noi, che sorpresa c’è? Non è necessaria la prenotazione.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea