Via della Spiga a Milano e gratis nella stessa frase? A riuscire nel miracolo è la mostra “Le Vie del Cotone”, completamente gratis: scopriamola!

Con la Settimana della Moda alle porte e Pitti Uomo che incombe – parte oggi, a Firenze, e metà della Milano modaiola si svuoterà per correre all’88ma edizione alla Fortezza da Basso – noi di Milanoincontemporanea non potevamo non segnalarvi una mostra (ovviamente gratuita) ma che rende democratica l’esperienza del fare moda. Vi siete mai chiesti da dove arrivino molte delle belle camicie indossate dai reali inglesi o dai divi dello spettacolo di ieri e di oggi? C’è tempo fino al 25 giugno per scoprirlo nel corso della mostra “La Via del Cotone. Viaggio alla Scoperta dell’Oro Bianco”, un percorso a cielo aperto fatto di immagini, video e installazioni multisensoriali con protagonisti due cotoni rari, Giza 45, la “regina” di tutti i cotoni egiziani , e Giza 87, il “Signor cotone” di cui Albini Group vanta oggi l’esclusiva della produzione mondiale. Indossata dalle star di ieri e di oggi…

Ma scopriamone di più!
Albini Group è un’impresa familiare di Albino (Bergamo) al 139° anno di attività e con Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini come quinta generazione alla guida del maggior produttore europeo di tessuti per camiceria (Albini Group crea i tessuti con i marchi Cotonificio Albini, Thomas Mason, David & John Anderson, Albiate 1830 e Albini, Donna).

Frank Sinatra - Ph. Courtesy ufficio stampa Albini Group

Frank Sinatra – Ph. Courtesy ufficio stampa Albini Group

A usufruire del suo savoir-faire sono anche parecchi interpreti d’eccezione.

Tra questi c’è Anto Beverly Hills, è colui che dal 1955 ha fatto la camicia ai più grandi divi di Hollywood, da quegli scapestrati del gruppo del “Rat Pack” ( uomini di spettacolo come Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop, businessmen e politici come l’ex Presidente Ronald Reagan) fino ad arrivare ai divi di oggi, come Frank Sinatra, Leonardo Di Caprio, Anthony Hopkins, Clint Eastwood, Robert De Niro, Harrison Ford, Johnny Depp, Will Smith.
Tra gli altri, non possiamo non citare Thomas Mason, il “guru” dai sarti londinesi del West End per l’aristocrazia e per la ricca borghesia inglese del XIX secolo e che, in epoca Vittoriana, sono diventati il punto di riferimento dell’eleganza maschile.

La Via del Cotone. Viaggio alla Scoperta dell’Oro Bianco” si pone dunque come un’avventura per immagini basta sull’eccellenza del Made in Italy e del cotone che inizia da un fiore giallo nato sulle sponde del fiume Nilo, passa per le valli bergamasche del fiume Serio ed approda in tutte tutte le migliori boutique e sartorie del mondo, fino ad arrivare sulle riviste patinate addosso a “corpi da 90” come Frank Sinatra, Robert De Niro, Leonardo Di Caprio…

“LA VIA DEL COTONE. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ORO BIANCO”
11-25 giugno 2015 – Via della Spiga, Milano
www.albinigroup.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.