Era il 24 giugno 1965 quando Paul, John, George e Ringo, sulla cresta dell’onda del successo mondiale, si esibirono per un doppio concerto (uno pomeridiano e uno serale) al Velodromo Vigorelli di Milano. Un’unica volta nella città della Madonnina che per quell’occasione mandò in putiferio il capoluogo lombardo. Ma d’altronde, per i Beatles questo e altro!
A distanza di 50 anni, i Fab Four tornano a Milano con un nuovo appuntamento: gli scatti dell’archivio Farabola per la prima volta stampati e messi in mostra alla Feltrinelli Duomo fino al 9 luglio 2015.
In quell’unica esibizione furono gli inviati dell’agenzia Farabola ad immortalalare la band durante il soggiorno meneghino: in una saletta prima, sulla terrazza dell’albergo Duomo poi, e ovviamente anche durante il doppio concerto.

I Beatles a Milano, giugno 1965
© Archivi Farabola
In questo mezzo secolo si è pensato che tutti gli scatti fossero stati sviluppati (una decina in tutto), ma la realtà era ben diversa, come ha scoperto Franco Zanetti (storico dei Beatles, direttore di Rockol.it e curatore della mostra) che insieme all’agenzia ha rinvenuto una scatoletta contenente un centinaio di negativi mai sviluppati, di cui 25 esposti in mostra. La verità era che in circolazione c’erano solo gli scatti che Farabola aveva selezionato, stampato e distribuito ai giornali.

I Beatles a Milano, giugno 1965
© Archivi Farabola
Sulle meravigliose Terrazze del Duomo, sul palcoscenico del già citato Vigorelli (prima tappa del tour italiano che portò i Beatles prima a Genova e poi a Roma), tra i fan in delirio: I Beatles dal vivo! racconta in esclusiva quello storico 24 giugno 1965.
Per l’occasione, Farabola ha realizzato un poster che verrà venduto in esclusiva ai visitatori; inoltre, un’edizione pregiata su tela potrà essere richiesta direttamente all’agenzia.
I Beatles dal vivo!
Feltrinelli Piazza Duomo – via Ugo Foscolo 3
Dal 4 giugno al 9 luglio 2015
Tutte le immagini ©Archivi Farabola
Ultimi post di Giulia Perfetti (Posts)
- Halloween a Milano tra leggenda e realtà… - 31 ottobre 2019
- La leggenda dei giorni della merla: ecco perché si chiamano così! - 31 gennaio 2019
- Nuovo look per Piazza Cadorna grazie a Luxottica - 16 gennaio 2019
Seguici sui social!