Momix 2015 a Milano: 5 ottimi motivi per andare a vedere lo spettacolo al Teatro Nazionale!

La cosa migliore da fare prima di assistere a W Momix Forever è… non aspettarsi nulla ed attendere che il sipario

si apra, le luci e le installazioni diano il corpo alla scena, che i corpi degli atleti-acrobati-ballerini librino nell’aria dando l’impressione di volare, di sfidare la forza di gravità, di perdere materia.

Non siamo impazzite.

Volete 5 buoni motivi per non perdere Momix al Teatro Nazionale fino al 22 luglio, nel 35mo anno dalla prima rappresentazione proprio su questo palcoscenico milanese?

Eccoli!

Tuu.2 - Ph. Courtesy vente-privee-com

Tuu.2 – Ph. Courtesy vente-privee-com

1) Per chi non conosce la danza ma è alla ricerca di una pausa di relax per astrarsi alla ricerca del Bello.
Perché lo spettacolo W Momix Forever concentra musiche, corpi e luci in movimento cercando di ricreare suggestioni orientali, cercando di attingere al senso ancestrale di certe filosofie.
Insomma, è difficile da spiegare, ma durante lo spettacolo fantomatiche ninfee dalle forme di Loukoulouc (il pupazzetto-icona di Vente-Privee, nostro ospite della serata) possono trasformarsi in tutù e poi in abiti da flamenco. In certi punti corpi al nero mostrano braccia di neon che da forme di pipistrelli (Giulia ci vedeva gabbiani – ma l’arte è fatta per essere interpretata) creano disegni astratti su un fondo di tenebra. Sempre con un profondo senso di leggerezza.

Aqua Flora - Ph. Courtesy vente-privee-com

Aqua Flora – Ph. Courtesy vente-privee-com

2) Per chi pensa alla prova costume e trova che i suoi addominali non siano un granché… ecco, vedendo ballerini e atlete in tuta muoversi agilmente su strutture in equilibrio capirà che, per quante diete vorrà fare, per raggiungere certi risultati ci vogliono anni di sacrifici e ginnastica. Ma è bellissimo vedere che al mondo c’è gente che del suo corpo ha fatto un’arte (e non stiamo parlando di Belén);

3) Non è da tutti poter dire di perdersi in una serie di quadri che ripropongo pezzi storici e nuovi numeri di uno spettacolo in scena da 35 anni e che ha fatto il giro del mondo. A Milano il mondo è di casa. Un così importante anniversario non poteva che essere celebrato nei mesi cruciali di Expo Milano 2015.

4) Si rimane ipnotizzati dai movimenti del corpo; dall’uso degli attrezzi di scena… Chi può dire di riuscire a ballare con della carta e far diventare un lastricato di fogli una strada di città popolata da esseri alienati, che nella carta si ritrovano e poi si amano per dare forma a nuovi fiori? O di rendere bambole di pezza le code di abiti

Table by - Ph. Courtesy vente-privee.com

Table by – Ph. Courtesy vente-privee.com

da sera o avvenenti compagni di ballo ed evoluzioni in aria? I dieci componenti del cast di W Momix Forever lo fanno.

5) W Momix Forever è uno spettacolo per tutta la famiglia, senza età, estrazione sociale, cultura. Che si ami la danza, il cinema, il teatro, la fantascienza, il circo o la mescolanza di tutto questo, è uno di quegli appuntamenti cui, una volta visto, è difficile rinunciare.

Segreto svelato di 35 anni di applausi a scena aperta.

W Momix Forever
Barclays Teatro Nazionale, Piazza Piemonte 12
Dal 10 giugno al 22 luglio 2015
Costo del biglietto: a partire da 30,00 euro.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.