Il car sharing a Milano sbarca oltre i confini della città: Twist, Car2go ed Eni Enjoy arrivano nei comuni dell’hinterland, tutti? Ecco dove, quando e a che prezzo!

Car sharing Milano

A Milano l’offerta di car sharing non solo continua, ma si amplia. Dopo la recente introduzione di quattro ruote eco-friendly SHAREN’GO, le auto in condivisione attive in città sono pronte a sbarcare nell’hinterland meneghino!

Il primo è stato Twist che agli inizi di giugno è approdato nei comuni limitrofi al capoluogo lombardo; prossimamente toccherà anche a Car2Go ed Enjoy, come hanno raccontato la consigliera metropolitana con delega a Mobilità e trasporti Arianna Censi e dell’assessore alla Mobilità di Milano Pierfrancesco Maran.

La decisione di allargare il servizio, pensato soprattutto per i pendolari, ha l’obiettivo di porre una valida alternativa all’acquisto dell’auto privata, eliminando costi singoli e diminuendo l’annoso problema dello smog a Milano. Vediamo l’offerta nel dettaglio.

Twist Car Sharing di Volkswagen Up!

Twist con le sue Up! di colore blu, il primo car sharing a raggiungere gli altri comuni, è oggi attivo a Basiglio, Bresso, Buccinasco, Cormano, Cornaredo, Cusago, Opera e San Donato; a luglio raggiungerà anche Baranzate, Cernusco sul Naviglio, Locate Triulzi, Segrate, Settimo Milanese, Pero e Vimodrone, fino a raggiungere un totale di 33 municipi nei mesi a venire. Le vetture saranno presenti in punti di prelievo e rilascio permanenti. La tariffa di 27 centesimi al minuto prevede un sovraccarico di 3,00 euro per chi esce dai confini di Milano; i primi 15 minuti di guida sono gratuiti per chi compie il percorso inverso.

Car2Go Milano

Smart Car2Go attese invece ad Assago, San Donato, Sesto San Giovanni e Pero. Il reperimento delle auto sarà affidato all’applicazione; la tariffa rimarrà la stessa senza sovraccarichi a un costo di 29 centesimi al minuto.

Anche le 500 rosse di Enjoy by Eni sono pronte ad arrivare oltre Milano: Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, Rozzano, San Donato, Sesto San Giovanni e Settimo Milanese saranno raggiungibili al competitivo prezzo di 25 centesimi al minuto. Tra le le novità, da segnalare l’arrivo di 300 nuovi veicoli tra Fiat 500 e Fiat 500 L.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea