Sabato 4 luglio 2015 a Milano alla scoperta delle bellezze nascoste della città, tra leggende e realtà, notte bianca di shopping e saldi estivi 2015. Ecco tutti gli eventi

San Maurizio Maggiore Milano

Finalmente il weekend, il primo di luglio. Avete idea della quantità di cose da fare in città? Arte, musica, shopping, di tutto un po’: come ogni fine settimana che si rispetti, ecco i suggerimenti di Milanoincontemporanea. Tutti gli appuntamenti per sabato 4 luglio 2015!

Visita alla Cappella Sistina di Milano

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Anche Milano ha la sua Cappella Sistina, ma pochi lo sanno. Dopo il recente restauro, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è tornata ad antico splendore. La bellezza storica e architettonica di questa opera d’arte durante la visita guidata San Maurizio: la “cappella Sistina” di Milano ritrovata che avrà luogo sabato 4 (ore 14.30 e 16.00): fra potere, sfarzo e committenze artistiche, i visitatori si caleranno nella vita delle monache benedettine, visiteranno le botteghe più in vista del tempo, fra cui quella di Bernardino Luini e dei suoi figli e quella degli Antegnati.
Punto di ritrovo: Ingresso della chiesa di San Maurizio (Corso Magenta 13) 10 minuti prima dell’orario indicato. Il costo della visita guidata della durata di 90 minuti è di 9,00 euro e comprende visita + volume. Prenotazione obbligatoria a eventi@visiteguidatepertutti.it oppure inviando un SMS al 333.6377831 indicando data/orario del tour prescelto e numero dei partecipanti.

Visita alla Chiesa di S. Antonio Abate

Chiesa di S. Antonio Abate

Chiesa di S. Antonio Abate

In Via Sant’Antonio 5, tra il Duomo di Milano l’Università Statale esiste una meraviglia nascosta: è la Chiesa di S. Antonio Abate, eretta nei primi anni del XIV secolo, riedificata nel 1456 e successivamente convertita in commenda.
Il chiostro dei primi del Cinquecento e il cortile interno (detto dei porcellini) sono una vera chicca meneghina sconosciuta ai più nonostante la sua posizione nel cuore della città. Perché cortile dei porcellini? Leggenda vuole che S. Antonio Abate un giorno salvò un porcellino da bestie feroci; da quel momento l’animale lo seguì fedelmente tanto che in una giornata fredda d’inverno aiutò il Santo ad entrare all’Inferno per prelevare un tizzone di brace con cui riscaldare la terra dalla gelida stagione. Per vendicarsi il diavolo uccise il maialino e nascose sotto il letto del Santo un carbone ardente, provocandogli dolori atroci alla pelle – da qui il nome “fuoco di S. Antonio”.
Sabato 4 luglio i volontari del Touring Club Italiano illustreranno ai visitatori queste e altre leggende che ruotano attorno alla storia di questo capolavoro artistico. Per concordare le visite: 02.58391309 oppure fondazione@indialogo.it. La chiesa è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Alle 12.30 viene celebrata la S. Messa.

Diz Festival alla Fabbrica del Vapore

Diz Festival

Prima edizione del Diz Festival alla Fabbrica del Vapore

Questo fine settimana la Fabbrica del Vapore ospiterà la prima edizione del Diz Festival: 3 giorni, 30 band provenienti da ogni parte del mondo, oltre 35 ore di spettacoli tra concerti, performance e dj set, per non parlare delle aree relax e gioco per i più piccoli. Chicca della kermesse è il Silent Cinema. Costo del biglietto giornaliero 15,00 euro; costo dell’abbonamento per i tre giorni 40,00 euro. Per conoscere il programma della manifestazione cliccare qui.

Notte bianca in Corso Buenos Aires

Notte bianca in Corso Buenos Aires

Notte bianca in Corso Buenos Aires

Sabato 4 non sarà solo il primo giorno dei saldi estivi 2015: Corso Buenos Aires ha in programma una lunga notte di shopping con esercizi commerciali e locali aperti fino a mezzanotte. Pronti a sfoderare le vostre carte di credito? 😀

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea