Il 9 e 10 luglio 2015 la facciata del Duomo di Milano si trasformerà con il videomapping, per l’evento “Pietra e preghiera”: di cosa si tratta? Scopriamolo!

Pietra e Preghiera

Quello tra Milano e il (suo) Duomo è un legame indissolubile, celebre, inconfondibile. In una parola: unico!

Per questo, tra i protagonisti di quell’evento diffuso (sia nel tempo che nello spazio) che è Expo in città, il Duomo non può certo mancare, anzi: proprio giovedì 9 e venerdì 10 luglio sarà lui il grande protagonista con lo spettacolo di videomapping Pietra e preghiera.

Ma che cos’è il videomapping? Si tratta di una proiezione che sfrutta una superficie (di qualsiasi genere e dimensione, dalla bottiglietta d’acqua al monumento) come fosse un fondale, integrandosi al meglio con essa e con le sue forme costruttive. Per Pietra e preghiera la superficie protagonista non potrà che essere la facciata principale del Duomo di Milano: popolata di forme, colori e animazioni, la facciata prenderà vita raccontando un po’ della storia della nostra città; e scrivendone dell’altra, nel suo piccolo.

Pietra e Preghiera

Pietra e Preghiera, Duomo di Milano

Non solo: per due sere Piazza Duomo, il salotto “buono” di Milano per i momenti più importanti (dai concerti gratuiti alle manifestazioni, passando per l’immancabile Stramilano) oltre a non avere luci – se non quella del videomapping – risuonerà anche delle più celebri “Preghiere” di Giuseppe Verdi, musiche che accompagneranno le immagini costruendo un percorso davvero magico.

Due sere, sì, perché – come vi avevamo accennato – a “Pietra e preghiera” si potrà assistere sia il 9 che il 10 luglio, sempre alle 21.30: un doppio appuntamento per dare la possibilità di lasciarsi incantare da questa magia davvero a tutti, anche a chi arriva da fuori città e non vuole perdersi il Duomo in questa inedita – e irripetibile – veste.

L’evento, promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con SBH Milano (che ha curato la costruzione della storia e delle immagini del videomapping), avrà per protagonisti anche il Complesso Strumentale e il Coro della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano diretti da Alessandro Nidi ed Emiliano Esposito, e promette di regalare momenti davvero unici a tutti i milanesi (e non).

Pietra e Preghiera

Pietra e Preghiera, videomapping

Come si partecipa? L’ingresso a Piazza Duomo è libero, ma c’è la possibilità di prenotare un posto a sedere al numero 02.72023375, attivo dalle 9.30 alle 17.30 – ammesso che ce ne siano ancora!

Certo, sapere che ci attende una serata davvero spettacolare (anzi due!), regalata alla città di Milano e aperta a tutti gratis, è quella che, da altre parti, non esiterei a definire una #buonanuova 😉

 

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ) Comincio dal ciclismo (e arrivo alla sala stampa del Giro d'Italia), poi divento web editor e ora porto avanti l'idea di buonanuova.it, un sito di sole buone notizie. Ti piace? Comincia a seguirlo 😉
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea