Scoprire un’altra Milano da sopra i tetti dei suoi luoghi storici? Ecco come vivere questa esperienza in Galleria Vittorio Emanuele!

Immagine costruzione Galleria Vittorio Emanuele II Milano

Milano dall’alto, non più solo dal Pirellone o attraverso le mostre fotografiche degli ultimi mesi. Ora, grazie agli interventi di restauro e alla spinta propulsiva di Expo Milano 2015, anche altri luoghi “storici” della nostra città sono fruibili per una passeggiata sopra i tetti. Meglio. Sopra la Galleria dell’Ottagono e sopra i camminamenti di Castello Sforzesco. Quali? Quando?

Partiamo da un classicone. Il tour delle merlate di Castello Sforzesco. Per tutto luglio ce ne saranno di diurni e persino all’ora del tramonto.

Tutti i martedì e giovedì di questa estate 2015 (fino a settembre) il Castello Sforzesco torna a ospitare le visite guidate serali lungo le sue merlate. Sono “Notturni d’Arte”:

ogni martedì e giovedì ore 18 e 19:30 per la durata 90 minuti  al costo di 15 euro (biglietto intero), biglietto di 10 euro per i bambini 8 – 18 anni/anziani over 65

A questi, si aggiunga anche la Strada coperta della Ghirlanda: mercoledì e venerdì ore 18:00 e 19:30 per la durata 90 minuti al costo di 15 euro (intero | 10 euro per i bambini 8 – 18 anni/anziani over 65 – Prenotazione obbligatoria  telefonica  02.6597728 |online www.adartem.it).

Il sito ufficiale del comune di Milano anticipa le seguenti avvertenze:

  • le merlate sono sconsigliate a chi soffre di problemi motori o cardiaci;
  • la Strada coperta è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia;
  • munirsi di scarpe comode e di una torcia ogni 2 partecipanti;
  • per ragioni di sicurezza a questi due tour non possono partecipare i bambini sotto gli 8 anni.

Ma da quest’anno, ci sono altri punti di vista privilegiati per godere della nostra città al tramonto (e non solo).

New entry di questo 2015 da Expo ci sono i cinquecentocinquanta metri di passeggiata sui tetti della città e lungo la galleria Vittorio Emanuele.

Il progetto, del Comune di Milano e con il sostegno economico di Seven Stars GalleriaAlessandro Rosso Group, parte dall’ingresso in via Silvio Pellico 2 con orari 9-23 (biglietto: 12 euro, ridotto: 10 euro) e attraversa ben quattro terrazze panoramiche

Insomma, se Milano sale verso l’alto anche i suoi cittadini non stanno di certo a guardare.

E per una volta non sarà affatto male vedere le cose… da una differente prospettiva.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.