La magia della musica a Milano, i 5 violini più famosi al mondo nella nostra città: succede anche questo nell’estate 2015 di Castello Sforzesco con Suono Perfetto!

opere sonore milano violini

Da Cremona a Trento passando da Milano. Dalla città di Stradivari ai boschi della Val di Fiemme attraverso per la città della Madonnina: i cinque violini più famosi al mondo sbarcano nel capoluogo lombardo attraverso un’innovativa installazione realizzata grazie a un supporto digitale e una tavola sonora in legno di abete. Una riproduzione di elevata fedeltà musicale per un’esperienza di incredibile tasso emozionale.

Si chiama Suono Perfetto! il progetto che dal 14 luglio al 30 agosto 2015 farà compagnia alle notti estive di Castello Sforzesco in una delle location più suggestive del castello meneghino: la Sala delle Merlate. Protagonista della kermesse, l’allestimento interamente in legno musicale della Val di Fiemme che offrirà al pubblico la possibilità di sentire suonare come dal vivo i 5 violini più famosi al mondo, oggi conservati in collezioni private o in Musei e Fondazioni.

Suono Perfetto!

Suono Perfetto!, dal 14 luglio al 30 agosto 2015 a Milano

Circa 80 mq di spazio d’ascolto circoscrivono un concept affascinante, una mini foresta dolomitica che trasporterà il pubblico nel cuore dell’arte degli strumenti ad arco – e che strumenti! Il Cremonese, il Vesuvius e il Maréchat Berthier realizzati da Antonio Stradivari, Il Cannone di Paganini di Guarneri e il Collins di Amati – capolavori dell’arte liutaia datati nella prima metà del 1700 – sono stati creati utilizzando proprio l’abete rosso di risonanza della Val di Fiemme.

E così, per oltre un mese, il pubblico milanese tra appassionati di musica classica, professionisti o anche semplici curiosi, potranno godere di questa unione tra innovazione e tradizione della lavorazione del legno per strumenti musicali: una sola tavola armonica finemente lavorata, una sola Opera Sonora, in abete di risonanza, collegata a una postazione con fonte digitale ad alta qualità con software di gestione e selezione vibrerà sulle note emesse dall’alias virtuale dei 5 violini più famosi del mondo, con un tuffo nel passato del XVII e XVIII secolo.

Suono Perfetto!
Dal 14 luglio al 30 agosto 2015
Sala delle Merlate, ingresso dal Cortile della Rocchetta – Castello Sforzesco
Orario: dalle 9.00 alle 13.00; dalle 14.00 alle 17.30. Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea