Scooter sharing a Milano nel 2015? I primi 150 Piaggio MP3 Eni Enjoy sono già in città, costi e info del servizio

Eni Enjoy Scooter

Ve lo avevamo annunciato tempo fa e nonostante smentite, ritardi e problemi igienico-sanitari, ce l’abbiamo fatta: i 150 modelli di Piaggio MP3 by Eni Enjoy sono pronti a prestare il loro servizio di scooter sharing.

Alle 600 Fiat 500 e 44 Fiat 500L, la flotta del cane a sei zampe sbarca nel capoluogo lombardo con un nuovo progetto di condivisione che, sappiamo, farà grande concorrenza agli altri (Car2Go e Twist su tutti).

Eni Enjoy Scooter

La flotta di Eni Enjoy si amplia: ecco il servizio di scooter sharing

Grandi e comodi, semplici da guidare anche per chi non ha mai pilotato una due ruote – anche se questi modelli di ruote ne hanno tre -, i Piaggio MP3 sono pensati per l’asfalto bagnato o il pavé e riescono a raggiungere i 90 km/h. La vera chicca è però un’altra: quando si è fermi al semaforo, schiacciando un pulsante sul manubrio sarà possibile bloccare le due ruote anteriori; così facendo la moto resterà in equilibrio da sola e non sarà necessario appoggiare i piedi per terra come avviene per la maggior parte dei mezzi su due ruote. Ogni veicolo è dotato di bauletto contenente due caschi in dotazione (M e XL), mentre sotto la sella ecco le cuffiette igieniche monouso.

Eni Enjoy Scooter

MP3 Enjoy

Chi potrà usufruire del servizio di scooter sharing? Gli MP3 Enjoy potranno essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età per le patenti A e B, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy.

Come fare per prenotare il servizio? Utilizzando l’applicazione Enjoy: unica cosa, bisognerà fare l’upgrade aggiornando il profilo personale e visualizzare così sulla mappa tutti i veicoli (auto e scooter) disponibili e prenotabili.

MP3 Enjoy

MP3 Enjoy

Quanto costa? 0,35 euro al minuto secondo la stessa modalità di prenotazione dalle auto (i primi 15 minuti sono gratuiti, i successivi 75 a pagamento).

Gli scooter possono entrare nell’Area C? Certamente! L’unica limitazione è relativa al parcheggio che dovrà essere effettuato solamente negli spazi riservati alle moto e ai motorini all’interno del Comune o nelle aree dedicate presso le Eni Station. Non si può parcheggiare, invece, all’aereoporto di Linate e all’interno delle strisce blu o gialle.

Brum brum, pronti a sfrecciare sulle tre ruote firmate Eni? Per saperne di più, consultare il sito qui.

Credit immagini: Il Fatto Quotidiano

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea