Estate 2015: le vecchie cascine della città tornano ad antico splendore. Ecco come è oggi Cascina Sant’Ambrogio, tra eventi e spazi coworking grazie ai ragazzi di CasciNet

CasciNet Cascina Sant'Ambrogio

Milano città della moda, della finanza e terra di… cascine! Se il futuro della città è sempre più tecnologico e futuristico, il capoluogo lombardo non può e non vuole comunque dimenticare le proprie origine agricole. Dopo la recente festa del raccolto, ecco la nuova idea del Comune che ha deciso di rilanciare il patrimonio agricolo e rurale della città dando nuova vita e uso a 16 antiche dimore agricole. La prima? Cascina Sant’Ambrogio.

A pochi minuti dalla nostra amata Balera, nel cuore del quartiere Ortica, ecco Cascina Sant’Ambrogio, con le sue vecchie mura e l’affresco trecentesco in fase di restauro – lavori possibili grazie alla gestione di CasciNet. Dopo mesi di indagini archeologiche e il via libera da parte della sovrintendenza, Cascina Sant’Ambrogio è pronta a tornare a quel vecchio splendore che oggi tutti noi possiamo ammirare, grazie alle visite guidate (su prenotazione) al cantiere negli orari di lavoro dei restauratori.

Cascina Sant'Ambrogio Milano

Cascina Sant’Ambrogio Milano

Il merito per questo ritorno alla “vita contadina” è da attribuire a un gruppo di giovani che ha pensato di riportare in auge la Milano di un tempo, tra orti condivisi, musica, eventi culturali (su tutti il festival della filosofia) e spazi per il coworkingGiovanni Franchina, uno dei soci fondatori, spiega così a Repubblica: «Eravamo degli amici al bar con l’ambizione di realizzare un sogno: riaprire una vecchia cascina dismessa portando attività sociali, culturali e agricole per il quartiere e la città. Abbiamo fatto il giro delle campagne intorno a Milano fino a quando abbiamo individuato questo luogo: ci è sembrato subito quello giusto». Così, dopo aver ripulito il terreno, il progetto di riqualificazione continua sotto gli occhi di tutti grazie a Palazzo Marino che ha dato la concessione triennale per gestire la Cascina a pochi km da Piazza Duomo – e raggiungibile in bicicletta.

Dopo la gettonatissima Cascina Cuccagna, siamo sicuri anche Cascina Sant’Ambrogio godrà della sua meritata popolarità.

Incluse nel programma di rilancio anche Cascina San Bernardo nel parco della Vettabbia (inaugurazione a settembre) e Cascina Monluè.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea