Milano Aperta ad Agosto: nasce l’iniziativa degli oltre 2000 negozi aperti ad agosto 2015 in città, ecco quali e dove

Milano agosto 2015

Milano non conosce vacanza ed è pronta a fare compagnia ai turisti che approfitteranno dell’estate per godersi la pace di una città deserta, nel suo Expo 2015, così come non vede l’ora di farsi in quattro per i milanesi che per tutto agosto rimarranno nel capoluogo lombardo.

Si chiama Milano Aperta ad Agosto l’iniziativa avviata dal Comune di Milano in collaborazione con le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le Associazioni dei consumatori per sensibilizzare i commercianti a rendere il capoluogo lombardo più accogliente verso tutti coloro (visitatori italiani e stranieri così come cittadini milanesi) che ad agosto saranno in città.

Al momento ben 2.385 hanno aderito spontaneamente alla campagna, ma il numero è in continua crescita, come ha dichiarato  l’assessore al Commercio Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso: «Le adesioni in costante crescita, con +13% in due anni, dimostrano come vi sia, tra gli esercenti di Milano, la volontà di contribuire al successo di Expo: siamo infatti passati dalle 2.106 aperture del 2013 alle attuali 2.385. L’aumento delle aperture non solo dimostra come la città abbia voglia di vivere ed essere attiva tutto l’anno e in particolar modo ad agosto, ma è anche il segno delle mutate abitudini dei cittadini milanesi, che preferiscono periodi di vacanza scaglionati durante tutto l’anno piuttosto che concentrati nell’unico periodo estivo».

Delle oltre 2000 attività che non abbasseranno le saracinesche si contano 386 farmacie, 306 rivendite di giornali, 293 tra ipermercati, supermercati e GDO, 262 panifici, 253 distributori di carburante, 97 bar e ristoranti, 73 artigiani, 56 veterinari e ambulatori e 38 tabaccherie. Nemmeno i mercati comunali scoperti e gli operatori attivi nei mercati comunali coperti andranno in vacanza. Non vanno in vacanza nemmeno i 96 mercati comunali scoperti che settimanalmente si svolgono in città, oltre ai 247 operatori attivi nei mercati comunali coperti.

Quali esercizi resteranno aperti e dove? Dal 24 luglio è possibile consultare in tempo reale l’elenco aggiornato, l’attività più vicina a noi e la mappa georeferenziata cliccando qui.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea