Agosto 2015, che fare se piove? Ecco 5 cose da scoprire a Milano senza spendere un euro!

palla di cannone in Piazza della Repubblica, Milano

Questa volta la notizia non è di “prima mano”. Mentre a Milano piove e tutti (o quasi) ci troviamo rintanati in casa, la cosa più facile da fare è accendere il cervello, “spippolare” con il cellulare e cercare qualcosa da fare per non impigrirsi troppo davanti alla Tv.
E così, tra rilanci via Facebook e notifiche di amici, in che cosa mi incappo?
In una serie di segnalazioni, random, diverse tra loro ma ugualmente utili per farsi venire la voglia di vestirsi, prendere l’ombrello, indossare un paio di scarpe comode e partire alla volta di indirizzi fa-ci-lis-si-mi della mia città, ma dove mai avrei pensato di trovare qualcosa che ancora non avevo scoperto della mia bella Milano.

Ne ho trovate cinque. Voi le conoscevate!?!?

Ritratto di Mussolini in Stazione Centrale

Ritratto di Mussolini in Stazione Centrale

1. Dal portale di Radio Deejay*, un servizio sulla Milano segreta mi offre i primi spunti.
Il primissimo parte da Piazza della Repubblica.
La foto ritrae un semplicissimo pilone della luce, uno di quei lampioni che vediamo sempre. Beh, è perforato (e chi se n’era accorto!?!?).
Quel buco che ancora si vede è il risultato dei tre bombardamenti dell’agosto 1943, quando Milano venne messa a ferro e fuoco e da lì convinta a firmare l’armistizio con gli Alleati.
Il pilone è ancora lì. [foto in copertina]

2. Sempre dal portale della Radio di Linus & Co, arriva la segnalazione di un gargoyle che mai mi sarei aspettata di trovare tra le guglie del santissimo Duomo.
In mezzo ad angeli e pinnacoli, ecco il ritratto di Benito Mussolini. Figura insieme a Re Vittorio Emanuele II. Spiega il sito: “per vederlo dovete salire sul tetto, e quando arrivate all’esterno girate a sinistra, guardate verso nord-ovest e cercate in basso il pinnacolo a due punte. Altri soggetti insoliti scolpiti sulle guglie sono due pugili, Napoleone e una miriade di gatti, cani e altri animali“. Appena smette di piovere farò un salto.

Ritratto di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele II tra le guglie del Duomo di Milano

Ritratto di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele II tra le guglie del Duomo di Milano

3. Ancora Mussolini. Questa volta con il viso rovinato per una damnatio memoriae sempiterna che figura nei disegni di Stazione Centrale. E’ a fianco della piattaforma 20 e ritrae Mussolini nell’atto di dare il via al progetto di costruzione della stazione classe 1931.
Una iconografia non difficile da trovare in questo luogo simbolo della politica fascista e pieno di suoi simboli ed icone, ma ammetto di non averci mai prestato troppa attenzione… fino ad oggi.

4. Le guerre di Milano sono ancora vive in città. Chi non ricorda le Cinque Giornate combattute nel marzo 1848. In uno dei luoghi delle sue barricate, oggi, si trova una delle piazze più celebri e trafficate della nostra città. Ma in pochi sanno che esistono ancora oggi dei residui di quei bombardamenti, lotte e contese contro il dominatore austriaco.
Uno dei suoi resti meno noti ma ancora oggi visibili si trova al numero 3 di Corso di Porta Romana: conficcata sul muro, proprio sopra l’insegna della via, si trova una palla di cannone che è rimasta lì in barba ai secoli e alle ricostruzioni. Basta alzare lo sguardo e guardare in su per notarla.

Palla di cannone in  Corso di Porta Romana

Palla di cannone in Corso di Porta Romana

5. E dopo tanto guerreggiare, veniamo a un altro dei simboli della città della Madonnina. Il Teatro alla Scala. Luca Petraglia e Stefano Milanetto hanno riprodotto uno dei teatri più famosi al mondo con 30.000 mattoncini Lego. L’hanno rifatto con facciata e partecipanti, gli stessi che furono presenti alla prima dell’inaugurazione, avvenuta nel 1778.
Dopo aver presentato il progetto nel 2013 ed allestito una mostra allo Spazio Fumetto WOW nel 2014, ora il progetto compare sul wall “Milano sparita e da ricordare”, ma nessuno sa che fine abbia fatto per poter tornare a vederlo.
Speriamo che gli autori ci spieghino dove poter ritrovare questo progetto.

L’unico a rimanere segreto in questa cinquina di bellezze scoperte ed ora da segnare nell’elenco dei luoghi da non perdere della nostra città.

Visibili anche in agosto? Certo che sì.

*http://www.deejay.it/news/liste/milano-segreta-10-luoghi-che-forse-non-conosci/443009/

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.