Domenica 9 agosto 2015 a Milano con Leonardo: tre appuntamenti per scoprire il Genio toscano e molto altro… Ecco gli eventi della giornata!

Leonardo milano palazzo reale

Il 9 agosto sarà l’ultimo giorno per farsi una bella scorpacciata in quel di Crema, città che ben si presta per una bella (e gustosa) gita fuori porta, di tortelli doc eseguiti secondo la antica ricetta locale – ne abbiamo parlato proprio qui. Per chi resta in città, invece, di attività da fare in questo afoso agosto 2015 ce ne sono: ecco tutti gli appuntamenti di questa domenica 9.

Laboratori per bambini con Leonardo 3

Leonardo milano palazzo reale

Continuano per tutto agosto i laboratori dedicati ai più piccoli organizzati da Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, la mostra che fino alla fine dell’Esposizione Universale, ovvero fino al 31 ottobre 2015, tiene compagnia al popolo meneghino presso Le Sale del Re in Piazza della Scala – ingresso Galleria Vittorio Emanuele II (la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 festivi compresi). Obbiettivo quello di approfondire i  diversi aspetti della figura del Genio toscano. L’appuntamento per domenica 9 è alle 14.30 con il laboratorio Leonardo, il disegno e la natura. Prima delle attività (durata 45 minuti), una visita guidata della durata anch’essa di 45 minuti per tutta la famiglia consentirà di conoscere meglio il lavoro del Maestro. Costo del laboratorio 18,00 euro per i bambini e 15,00 euro per gli adulti (prezzi comprensivi di biglietto d’ingresso alla mostra). Prenotazione obbligatoria al numero 02.6597728 o via mail a info@adartem.it (prenotazioni online fino a 30 minuti prima dell’inizio del laboratorio).

Ultima Cena, la mostra

L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci

L’Ultima Cena, Leonardo da Vinci

Ma Leonardo non è solo in Piazza della Scala; dopo la recente chiusura della mostra a Palazzo Reale e l’appuntamento in corso all’Acquario Civico, ecco l’Ultima Cena al Palazzo delle Stelline (ingresso ridotto 3,00 euro; biglietto intero 8,00 euro), la mostra multimediale-viaggio emozionale di approfondimento all’interno del Cenacolo, capolavoro all’interno del Refettorio di Santa Maria delle Grazie, proprio di fronte al Palazzo delle Stelline. Un’esperienza unica da vivere e chissà che, una volta terminato il percorso non abbiate voglia di scoprire la Vigna di Leonardo proprio accanto al Palazzo delle Stelline. E chissà che, giusto per terminare in bellezza la giornata leonardesca, non visitiate proprio il Cenacolo (qui i nuovi orari di apertura).

Domenica a Expo 2015

Expo 2015

La pace di una Milano quasi deserta, la tranquillità di visitare l’Esposizione Universale e i suoi padiglioni. Per la giornata di domenica suggeriamo la visita al Padiglione Slow FoodDi seguito gli appuntamenti della giornata:
Ore 10.00-21.00: Degustazione Slow Cheese, Fontina della Valle d’Aosta, Nostrano di Pinè di grigio alpina, Toma di pecora brigasca, Afuega ‘l pitu Dop;
Ore 10-11 e ore 19-20: Suoni di Terra Madre, il palinsesto musicale dello Slow Food Theater, a cura di Luca Morino, avrà come obiettivo quello di evidenziare la biodiversità della musica.
Ore 11.00-11.45: Slow Food for Kids: imparare giocando! Acqua, spreco, api, biodiversità e tanto altro saranno i temi su cui ogni mattina grandi e piccini potranno confrontarsi… giocando!
Ore 15.00: Note di cucina selvatica: viaggio musicale e visuale sulle tracce delle piante alimentari spontanee; un ponte per congiungere tradizione e innovazione, un baule di storie e notizie per conoscere il patrimonio etnobotanico delle Prealpi Insubriche, tanti piccoli suggerimenti per imparare a utilizzare al meglio le risorse del pianeta. Appuntamento a cura di Maria Cristina Pasquali, fiduciaria della condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano con l’accompagnamento musicale di Carlo Bava (ciaramella, ocarina, chalumeau)e Diego De Piccoli (fisarmonica).
Ore 16.30: L’Agricoltura sociale: la rete di terra madre Valdarno cambia l’economia locale; al Padiglione Slow Food dell’Esposizione Universale ecco Note di cucina selvatica, il viaggio musicale e visuale sulle tracce delle piante alimentari spontanee. L’appuntamento è alle 15.00.

Domenica al cinema con i titoli della settimana

Tracers

Che domenica sarebbe senza cinema? Oltre agli appuntamenti con i suggestivi cinema sotto le stelle, questa domenica nelle sale del territorio milanese troverete due novità degne di nota: Tracers di Daniel Benmayor con Taylor Lautner, Marie Avgeropoulos, Rafi Gavron, Sam Medina e Adam Rayner e Joker – Wild Card con il mitico Jason Statham, regia di Simon West.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea