A settembre 2015 apre a Milano “Fido Custode”, il primo cimitero per cani, gatti ed altri amici animali: ecco dove, insieme alle info e costi del servizio

Il Fido Custode, cimitero per animali milano

La notizia non è passata inosservata e, come era prevedibile, ha incontrato sia il favore del web che quello del popolo meneghino amante degli animali.

Tante sono le iniziative in città organizzate per i nostri amici pelosi: luna park, aperitivi per amici a 2 e 4 zampe, ma a loro, una volta che non saranno più su questa terra, chi ci pensa? La risposta è presto detta: Milano.

Il capoluogo lombardo è la prima città italiana a dare vita al cimitero per animali. Si chiama Fido Custode la struttura che da settembre in via Novara (zona Parco Sud) ospiterà 4800 animali in circa 6000 mq. Il progetto è in continua espansione e si stima che in futuro si possa riuscire ad arrivare a 20.000 posti.

Nonostante il servizio sarà pienamente attivo tra poco più di una settimana, i primi tre animali hanno già trovato qui il riposo eterno. Fido Custode darà la degna sepoltura ad animali domestici e non, di ogni razza e dimensione.

I prezzi? Si parla di un costo annuale di circa 150,00 euro, cifra che comprende il ritiro dell’animale a domicilio, la lapide, il mantenimento del sito per tutta la durata della sepoltura e la regolare certificazione. Per gli animali provenienti dal canile il servizio sarà gratuito, mentre per le fasce di reddito più basse saranno previste delle agevolazioni. Come saranno le tombe? Tutte uguali per forma e dimensione con una piccola lapide in stile anglosassone – un salto di qualità rispetto agli altri cimiteri…

Il Fido Custode, cimitero per animali milano

Il progetto però non prevede solo tombe: ecco anche tanto verde con piante e siepi. Certo, alcuni aspetti andranno sistemati man mano che il servizio prenderà piede, servizio che, tra le altre cose, non produrrà costi per l’amministrazione comunale, come ha spiegato l’assessore Chiara Bisconti: «È il privato che offre un servizio alla città». Al Comune l’intervento di realizzazione, i permessi e tutto l’occorrente per realizzare il progetto.

Fido Custode sarà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Qualcuno si chiederà, ce n’era davvero bisogno? Per noi di Milanoincontemporanea la risposta è sì, perché è giusto dare una degna sepoltura a chi, per tanto o poco tempo, è stato con noi, che si tratti di cane, gatto o criceto poco importa. Il cimitero è una forma «di rispetto verso il dolore e la dignità degli animali». E noi con questa affermazione di Valerio Pocar, garante degli animali, non possiamo che concordare.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea