Nella Milano di Expo 2015 arriva In Stazione, l’app gratuita che ci guida per Milano Centrale: ecco come funziona!

Milano Centrale

Chi di recente è passato da Stazione Centrale ha potuto ammirare con i propri occhi come lo scalo meneghino più importante della città sia cambiato nel corso degli ultimi anni: molti più negozi, molta più sorveglianza e sicurezza come il controllo dei biglietti poco prima dell’ingresso/uscita dai binari, in modo da evitare confusione inutile, borseggi e facilitare ai viaggiatori l’arrivo alle carrozze. Stesso modus operandi utilizzato negli aeroporti.

Ma le novità nella Milano di Expo 2015 non si esauriscono qui. È di qualche giorno fa la notizia che il gruppo FS Italiane ha lanciato In Stazione, la nuova web app che permette di orientarsi all’interno di Stazione Centrale identificando in maniera semplice e veloce l’ubicazione dei principali servizi.

L’applicazione, già attiva e disponibile in 9 lingue, funziona tramite la rete wi-fi della stazione e consente di trovare la propria posizione su una mappa georeferenziata con tutti gli spazi della struttura, cercare il Punto di Interesse desiderato (ascensori, biglietteria, binari, deposito bagagli, scale mobili,…) e visualizzare il percorso per giungere alla destinazione desiderata.

La vera innovazione? L’applicazione non utilizza dati satellitari ma la già citata rete wi-fi messa a disposizione per i viaggiatori.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea