Milano Moda 2015: dal 1° settembre Mipel svela le tendenze borse e accessori per la primavera estate 2016. Un’anticipazione? Vi sveliamo che…

Mipel 2015

Per chi “bazzica” il mondo della moda e della creatività, a Milano, il rientro dalle ferie coincide con due appuntamenti che sono ormai un’istituzione: il Micam, la fiera dedicata al mondo della calzatura, ed il Mipel, ovvero tutto quello che si può e si vuole sapere sull’universo della pelletteria e degli accessori made in Italy. Per quanto fiere di settore, sempre di più Micam e Mipel sono diventate poli fondamentali in cui trendsetter, buyer e fashionisti debbono sbarcare pur di avere l’ultima novità a proposito di tendenze. Quali sono le novità per il nuovo anno 2015-2016? Innanzitutto ci sono un nuovo Presidente ed un nuovo comitato. Poi, il 1° settembre, data di inizio manifestazione, c’è un nuovo spirito e voglia di innovazione. L’hanno presentata in cima a Piazza della Scala, da Priceless, prima della pausa agostana, e dunque le news sono “calde” da scoprire.

Dunque, quali sono 5 buoni motivi per passare da Mipel, dal 1° al 4 settembre 2015?

1. MIPEL 2015: NUOVO INCUBATORE DI AZIENDE

Con l’avvio della nuova Presidenza di Riccardo Braccialini (AIMPES) e di Roberto Briccola (MIPEL), si apre l’Anno Zero della prima mostra al mondo legata all’arte della pelletteria, fino a qualche anno fa “impolverata” e ad appannaggio esclusivo di alcuni grandi marchi.
Quest’anno l’obiettivo è fare impresa, dare spazio anche ai piccoli di farsi conoscere, mostrare al mondo la qualità, far parlare di sé.
Ci sarà un solo padiglione, per la prima volta al piano terra di Rho-FieraMilano, dedicato alle eccellenze artigiane e non solo, con nuovi allestimenti e nuovi richiami al tema della natura, in pieno stile Expo.
Grazie anche al supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e di ICE – Italian Trade Agency, l’obiettivo, spiega Roberto Braccialini, “daremo un segnale di cambiamento e mostreremo quello che sappiamo fare”. Peraltro, già ben messo in luce dai ricavi degli ultimi anni e da un indice di crescita che fa di questo comparto uno di quelli trainanti dell’economia della moda italiana.

2. MIPEL 2015: TENDENZE MODA PRIMAVERA ESTATE 2016 – BORSE E ACCESSORI

Bretelle e papillion tra i trend della PE 2016 a Mipel 2015

Bretelle e papillion tra i trend della PE 2016 a Mipel 2015

Che cosa troveremo? Innanzitutto una moda “liquida”, senza generi, in cui l’uomo sfocia nello stile della donna e la donna ruba dall’armadio di Lui. Si chiama genderless cioè senza genere, in cui si muovono Lui e Lei, in tutti i sensi.
Lui porta la maxi borsa, che diventa piatta; torna il concetto della “bustina” – la custodia per tablet e device diventa sempre più chic e inseparabile – e tornano le clutch, meglio se a forma di uovo.
Con l’aumento della mobilità, anche il bagaglio si fa trasportabile e dunque via a zaini, borselli e cartelle mini (come quelle portate in passerella Fendi) o maxi (Prada).
E se non passa la voglia di pedalare, ecco ritornati in auge gli elastici per fermare i pantaloni (molto meglio delle classiche mollette sul risvolto).
In tema di tendenza vintage, poi, via libera a bretelle, papillon alla Downton Abbey (Armani), catene decisamente 60’s (doppie, a tracolla, con oblò, micro paillette, profilate in metallo, argentate…) e a fibbie vistose anni ’70 in cui inserire top oversize e macro silhouette (nella parte superiore – si assottigliano nella parte inferiore).
Accessori tanto per Lui quanto per Lei: e l’economia del comparto si impenna esplodendo come e quanto i colori (giallo, rosso, bluette, fantasie) cui ora fa compagnia il non colore:la risposta al villaggio globale che si espande a latitudini differenti con fasce climatiche agli antipodi”.
Cioé, tutto il mondo è paese e tutto vale in tutto, purché sia glam.

3. A MIPEL 2015 PER INCONTRARE 10 TOP DESIGNER E LE 5 FASHION BLOGGERS DEL MOMENTO

Badura, Barbara Bonner, Benedetta Bruzziches, Alessandro Enriquez, Filippo Fanini, Gedebe, Azzurra Gronchi, Giancarlo Petriglia, Salar, V° 73 sono gli stilisti che, nell’area a loro dedicata, “The Glamorous” esporranno le collezioni primavera estate 2016 e saranno protagonisti della rilettura personale del concetto di “shopping bag” – idea venuta e sostenuta all’indomani della dipartita di un fedelissimo del Mipel, Milanese autentico, Elio Fiorucci. Ogni bag da loro realizzata sarà dotata di un dispositivo digitale (by IdOO) che permetterà di leggere e taggare sui social storia e informazione tanto dei brand quanto dei designer.
Le 10 shopper d’autore saranno protagoniste poi dei 10 short movies, 10 “spy stories” interpretati da 5 fashion bloggers: Candela Novembre, Linda Tol, Veronica Ferraro, Elisa Taviti, Paola Turani (la presentazione è prevista per il 1° settembre da Carlo e Camilla in Segheria, il ristorante dello chef Cracco).

Proraso a Pitti Uomo88. Ph. Jakub Brejdak  (3)

Proraso a Pitti Uomo88. Ph. Jakub Brejdak

4. MIPEL 2015: SOCIAL

All’interno di Mipel è prevista anche un’area lunge-ristorante, Wi-Fi sotto un pergolato verde, sedute per il relax e, per gli uomini, un nuovo servizio di rasatura della barberia Proraso con tanto di esperti barbieri a disposizione per fare barba e baffi ai nuovi avventori di Milano.

5. Per conoscere più da vicino il mondo di Rho-FieraMilano…

…che va avanti insieme e oltre Expo Milano 2015.

 

Per ulteriori informazioni: www.mipel.com

 

Mipel 2015

Mipel 2015

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.