Settembre 2015, cambia il prezzo dell’abbonamenti ATM Milano? Ecco quanto costa + app e istruzioni per rinnovarlo online, senza fare code agli ATM Point!

E’ finito agosto, domani sarà il 1° settembre, il primo giorno del mese e un po’ anche dell’anno “accademico”. Che si torni al lavoro oppure no, il Back to School o to Work esigono il rinnovo, se non la messa a punto tout court, dell’abbonamento ai mezzi pubblici. Quelli dell‘ATM.
Ci sono novità rispetto agli anni passati? Quanto costa ed è conveniente sottoscriverlo oppure no? Vediamo subito!

Complice una maggiore predisposizione degli italiani ad investire il tempo dei propri acquisti via app e mobile, risparmiandosi dunque interminabili code agli ATM Point e alle edicole/tabaccherie/ufficio centrale dell’ATM in Piazza Duomo a ogni “Primo” del mese, quest’anno l‘abbonamento dell’ATM, così come l’acquisto di ogni singolo biglietto, può essere effettuato comodamente via smartphone, tablet, pc.

Ogni tessera vale 4 anni, ha un costo di emissione di 10 euro ed il suo rinnovo può essere effettuato online al sito www.atm.it.

La tessera è gratuita per gli studenti i quali, però, sono tenuti a rinnovare il proprio profilo studentead ogni inizio anno scolastico o accademico il rinnovo annuale, che viene caricato direttamente sulla tessera (costa 10 euro).

Ma, come si richiede la tessera elettronica dell’ATM?!

COME RICHIEDERE LA TESSERA ATM PER UN NUOVO ABBONAMENTO

Ci sono i classici “mezzi” – come gli ATM Point, le rivendite situate in metropolitana oppure presso una delle rivendite extraurbane autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie) – per i quali sono necessari da presentare:

  • una foto formato tessera,
  • un documento d’identità valido,
  • il codice fiscale

Qui è necessario compilare e riconsegnare la Domanda di rilascio della tessera elettronica a seguito della quale si ottiene una ricevuta che attesta la presentazione della domanda.

Con le dovute differenze:

Se sei uno studente,

Se hai meno di 26 anni (Abbonamenti per i giovani),
Se sei un cittadino senior (over 60): Abbonamenti Senior

In questo caso il ritiro avviene nello stesso ATM Point o nella stessa rivendita in cui è stata presentata la domanda:

  • presso gli ATM Point il rilascio è immediato;
  • presso le rivendite avviene dopo 15-20 giorni circa dalla richiesta esibendo in queste ultime la ricevuta ottenuta al momento della presentazione del modulo.

Esiste una pagina ad hoc da cui si può controllare se la tessera è pronta, questa.

TESSERA DELL’ATM VIA MOBILE E VIA APP – ECCO COME AVERLA SENZA FARE CODE

Per i più smanettoni, per i più pigri o coloro che sono semplicemente “agili” con i sistemi informatici, ecco le soluzioni “mobile” e via device che permettono di acquistare o rinnovare la propria tessera ATM comodamente dal divano di casa (o in qualunque luogo ci si trovi) online o tramite APP, con i quali la tessera viene spedita direttamente a csa.

Si può scegliere tra gli abbonamenti:

  • Annuale: ordinario urbano, studenti urbano, giovane urbano, senior urbano, ordinario interurbano e ordinario cumulativo
  • Mensile: ordinario urbano, studenti urbano, studenti serale urbano, giovane urbano, senior urbano

Per maggiori informazioni è comoda la pagina Tipologie.

Come si paga? Con Carta di Credito e Pay Pal.

Quando arriva a casa? La consegna viene effettuata con corriere entro 10 giorni dall’ordine, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.
E’ possibile ricevere gli abbonamenti a Milano e provincia e nella provincia di Monza e Brianza.
Per la ricezione è necessaria la firma di una ricevuta.

Quanto costa la consegna a domicilio? 5 euro.

TEMPI DI VALIDITÀ ABBONAMENTO

L’abbonamento è valido a partire dal mese successivo alla richiesta.

Se questa viene fatta entro il 20 del mese stesso, l’abbonamento ha validità dal 1° del mese successivo;
Se la richiesta viene fatta dopo il 20, l’abbonamento sarà valido a partire da due mesi dopo.

COME RICARICARE LA TESSERA ATM OGNI MESE

online
via bancomat
dai parcometri della città
ATM point
i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana
rivendite autorizzate

Nota importante: è fondamentale che ad ogni ricarica venga conservato con cura lo scontrino di avvenuto pagamento e che questo sia sempre in accompagnamento alla tessera dei mezzi (i controllori sono autorizzati a richiederlo).

Presso alcune rivendite extra urbane, non ancora abilitate alla carica degli abbonamenti, viene rilasciato un tagliando magnetico del valore dell’abbonamento di proprio interesse – egualmente da tenere sempre insieme alla tessera elettronica e pur da convalidare all’inizio di ogni proprio viaggio e durante ogni cambio. Perché sia valido, è necessario che vi sia trascritto il numero della tua tessera e il percorso previsto dal proprio abbonamento.

Milano: un vecchio progetto della metropolitana Milano: un vecchio progetto della metropolitana

Milano: un vecchio progetto della metropolitana

 

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTI ATM E COSTI DELLE TESSERE PER I MEZZI PUBBLICI DI MILANO IN FUNZIONE DELLE FASCE DI ETÁ E PERCORRENZA

Milano, Rete  tranviaria (1926)

Milano, Rete tranviaria (1926)

LA BUONA PROPOSTA DEL 2015: SCONTI AGLI OVER 60 CHE NON PRENDERANNO I MEZZI NELLE ORE DI PUNTA

Insomma, usufruendo dei servizi via app e via mobile si può ben dire che il Comune di Milano abbia pensato ad una soluzione per smaltire le code ad ogni primo del mese. Ma non è tutto.
Proprio per agevolare anche il traffico diurno, specialmente negli orari di punta in cui i pendolari usufruiscono – e si accalcano – su tram e metro – Palazzo Marino ha dato il via libera – da inizio ottobre 2015 – allo sconto sull’abbonamento per gli over 60, ma ma soltanto dopo l’ora di punta del mattino, quella più affollata (dopo le 9,30).

Abbonamenti scontati anche per le fasce di reddito più basse (fino a 28mila euro / anno) “recuperando così una fetta di pensionati che, pur non avendo il reddito minimo, faticano a far quadrare i conti”.

In pratica: se in passato l’abbonamento dell’ATM poteva essere considerato un bene accessorio di cui far a meno in tempi di crisi, il desiderio di una mobilità più pubblica e fluida

Chissà che in questo modo Milano smetta di essere la città più congestionata d’Italia – ricordate il sondaggio?!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.