Non solo Expo: cosa fare a Milano da qui fino al 15 settembre 2015? Fiere, Festival, degustazioni e molto altro, ecco gli appuntamenti da non perdersi!

Festival e genti - Settembre Milano 2015

Milano riparte ricca di eventi ed appuntamenti in questo caldo settembre 2015.

Tra fashion show in passerella, momenti di eno-gastronomia aspettando la vendemmia, sagre tradizionali (quella della patata di Oreno è tornata!!!) e occasioni di incontro con altre culture, non c’è che dire: il primo mese dell’anno accademico, nonché il penultimo tutto intero per godersi Expo Milano 2015, è arrivato carico carico di… eventi, feste, fiere, festival per addetti ai lavori e non solo.

Visto di cose da fare ce ne sono tante, ma proprio parecchie, abbiamo pensato di redigere un piccolo vademecum con tutto quello che proprio non dovreste perdere entro la prima metà di settembre 2015. 

Ecco cotto e mangiato il primo appuntamento di due a caccia di cose da fare a Milano in questo mese di Back to School & Work.

Ecco i principali eventi della prima metà di Settembre 2015, proprio da non perdere. E vi diciamo pure il perché!

MIPEL 2015 – MICAM 2015

– 1-4 Settembre 2015RhoFieraMilano

A FieraMilano sono di scena gli accessori e le collezioni primavera estate 2016 con il loro carico di tendenze e firme. Che siano piccole o grandi poco importa: il concetto del “fare sistema” è di casa negli spazi rinnovati, come ben spiegato dalla nuova Presidenza di Mipel 2015 (ecco l’overview dalla conferenza stampa di presentazione).

Micam 2015

Micam 2015

Ma c’è anche Micam, la “fiera della scarpa” in cui trovare le ultimissime per la bella stagione che verrà da qui a un anno.

Qualche brand ci ha già dato qualche anticipazione, come Lumberjack, Vic Matié, La Martina (che non veste solo gli chicchissimi giocatori di polo). E poi: sappiamo che John Richmond ha scelto lo stile anni ’70, gli strass, il denim, gli intarsi stile orientale per i temi di Lui e di Lei. Ma non è che un esempio.

La parola d’ordine per l’estate che verrà? Frange, borchie, sneakers e dettagli sportivi su temi “all’inglese” e quindi classicissimi anche per Crocs e Colors of California, mentre Apepazza punta su zeppe coloratissime e sandali con tacco quadrato.

Per saperne di più dal vivo:
www.mipel.com
www.micamonline.com

GELATO FESTIVAL 2015

Gelato Festival 2015

Gelato Festival 2015

– 3-13 settembre – Piazza Castello

Ovviamente c’è lo zampino di Expo, ma che importa quando, per 10 giorni belli e (soprattutto) buoni arriva in città l’evento più goloso del Bel Paese?
Nata nel 2010 in quella Firenze che già diede i natali a Bernardo Buontalenti, universalmente considerato l’inverntore del gelato, il Gelato Festival è il più grande laboratorio mobile in fatto di gelateria e delizie.
Qui vige la massima libertà in fatto di assaggi, degustazioni e nuovi gusti.

In più, la Gelato Card dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali e a votare il gusto più apprezzato tra quelli in gara vincendo un assaggio da effettuare tra i gusti proposti dai gelatieri.

Con la Gelato Card si ha accesso libero ai corsi della Scuola di Gelato Festival.

Cos’altro da dire? www.gelatofestival.it/tour/milano-1

BALLO NEL PARCO

– 10, 11 e 12 settembre –  Parco Sempione

Ovvero, quando Intellighenzia Electronica meets Milano Film Festival (prego leggere sotto).

Ballo Nel Parco Sempione - Ph. invito Facebook  https://www.facebook.com/events/1625604404377890/

Ballo Nel Parco Sempione – Ph. invito Facebook https://www.facebook.com/events/1625604404377890/

Avviene con ingresso gratuito nel weekend d’inaugurazione della 20esima edizione di Milano Film Festival, proprio ai piedi del Castello Sforzesco.

Ad accompagnare le proiezioni cinematografiche sul grande schermo allestito in Parco Sempione sarà un programma musicale inedito fatto di musica elettronica, crew cittadine, live e dj set, presentazioni di album, performance collettive e tanto ballo.

L’accesso al Parco Sempione e a tutto il programma musicale è sempre gratuito
www.socialartcenter.com

MILANO SAKé FESTIVAL – MILANO SAKE FESTIVAL 2015

– 12-13 settembre – Chiostri dell’Umanitaria Via San Barnaba, 48

La Via del Sake - Milano - 12-13 settembre

La Via del Sake – Milano – 12-13 settembre

Un evento solo per gli associati, ma la quota associativa annuale è di 15 euro, può essere saldata online a questo link o il giorno dell’evento di persona (solo in contanti).

Tra cerimonie di apertura, gala dinner, shop e degustazioni ecco un’altra occasione per vivere il sapore del Giappone comodamente da Milano [ormai, complice anche Expo Milano 2015, è un vero trend].

Per prenotare corsi e eventi scrivere a info@laviadelsake.it | www.laviadelsake.it

MILANO FILM FESTIVAL

– 10-20 settembre. A spasso per Milano.

Milano Film Festival  2015

Milano Film Festival 2015

Tanti giorni per vedere cortometraggi d’autore e lungometraggi d’eccellenza coordinati dai direttori artistici Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini.

La programmazione si articola in luoghi diversi, in due settimane a Milano: Teatro Strehler, Teatro Studio Melato, Parco Sempione, Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan e Cascina Cuccagna. Tra le nuove location il Barrio’s, MI MAT e il Rivoli2.

Come muoversi da uno spazio all’altro? Cosa vedere?
Alla prima domanda risponde ATM che in serbo sconti per gli abbonati – a questo link: AtmNews/AtmInforma
A questo secondo riferimento, ecco il calendario completo della manifestazione: www.milanofilmfestival.it

MILANO LATIN FESTIVAL

– fino al 29 settembre 2015 – Assago

Milano Latin Festival 2015

Milano Latin Festival 2015

Milano come L’Havana o Buenos Aires. Chi si fosse sentito orfano di Latinoamericando Expo a Ferragosto ha tempo fino al 29 settembre.
Chi ama la salsa, il merengue, la bachata può accedere all’area esterna del Forum di Assago: qui è di scena, per il primo anno, Milano Latin Festival.
Un palco da 1500 posti (al coperto), dj set, concerti e animazion con Dj latini e di fama internazionale, con tanto di ballerini professionisti, accolgono serate diverse ogni giorno della settimana:

  • lunedì: dj latini e ballerini professionisti – musica latinoamericana;
  • martedì: Lady’s Night;
  • mercoledì: i grandi classici della musica latinoamericana con orchestra;
  • giovedì: esibizioni delle scuole di ballo;
  • venerdì e sabato: musica dal vivo;
  • domenica: il folklore dell’America Latina con danze, ballerini e costumi tradizionali.

Orari: ogni sera dalle 18.30 fino alle 2 di mattina.

Per ulteriori informazioni: www.milanolatinfestival.it

SAGRA DELLA PATATA DI ORENO

Sagra della Patata  di Oreno 2015

Sagra della Patata di Oreno 2015

venerdì 11 a domenica 20 settembre – Oreno (Vimercate)

E’ uno degli appuntamenti più amati della Brianza e non solo.
Per oltre una settimana, protagonista della sagra delle sagre lombarde giunta alla sua ventisettesima edizione sarà la patata “biancona”. Nel mezzo: bancarelle, un corteo storico, tanto intrattenimento e pure musica.

Ecco il programma dettagliato: Sagra della Patata di Oreno 2015

HOMI 2015

– 12-15 settembre – Fiera Milano

L’ingresso è riservato agli operatori professionali e agli esperti del design e dell’arredamento, quindi se rientrate tra queste due categorie potete far parte del progetto che, con 10 satelliti, racconta il mondo della casa, Home, a Milano, il suffisso “mi”.

Homi 2015

Homi 2015

All’interno, i settori – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work –, i luoghi delle sperimentazioni e in cui si dà spazio ai nuovi talenti – Homi Sperimenta e Homi Special -, la rassegna “La Dolce Vita: il bijou italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta” (al Padiglione 3) dedicata alla storia della bigiotteria italiana (curatrici: Alba Cappellieri e Bianca Cappello),

Accedere? Iscriversi? Acquistare il biglietto? www.homimilano.com

BOTTIGLIE APERTE – MILANO WINE SHOW

– 12-14 settembre – Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (via San Vittore, 21)

Bottiglie Aperte - Milano Wine Show 2015

Bottiglie Aperte – Milano Wine Show 2015

I professionisti del canale horeca (aziende alberghiere, di ristorazione e catering), un centinaio di espositori da 13 regioni italiane, il presidente di Milano Food Week Federico Gordini, Blend Srl e Aliante Business Solution danno il via alla quarta edizione di “Bottiglie Aperte”, nella suggestiva cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia per il più grande festival vinicolo di Milano.

Tra le oltre 300 etichette presenti, hanno detto che ci saranno anche Guido Berlucchi e Il Mosnel per la Franciacorta (Lombardia), Livio Felluga per il Collio (Venezia Giulia), Kellerei Kaltern per l’Alto Adige, Marisa Cuomo per la Costa d’Amalfi (Campania) e Tenuta Sette Ponti per la Toscana. Tra loro, anche Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010 e organizzatore del Biwa (Best Italian wine award), che terrà una serie di degustazioni e Master Class. E moltre altre novità…

Per acquistare i biglietti: bottiglieaperte.it/shop/

 E questo, solo per la prima metà di settembre.
Appuntamento alla prossima settimana con tutto quello che dovrete aspettarvi (e se lo riterrete, pure partecipare) dal 15 settembre 2015, nella nostra bella Milano.

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.