Fine settimana di musica, arte e design a Milano per grandi e piccini: ecco cosa si fa sabato 5 settembre 2015 in città!

Weekend bagnato, weekend fortunato? Chissà. Nonostante le impietose previsioni meteorologiche che vogliono un Nord sommerso dall’acqua, il calendario delle attività del fine settimana meneghino è davvero fitto. Nuove mostre, tanta musica, attività per bambini e… design! Ecco cosa fare sabato 5 settembre in città.

MiTo SettembreMusica, IX edizione

MiTo Milano 2015

Parte proprio questo sabato la IX edizione di MiTo SettembreMusica, il più importante evento musicale dell’anno che, come tradizione vuole, si divide tra Milano e Torino e ha luogo dal 5 al 24 settembre. Nel primo fine settimana il Festival potrà contare sulla partecipazione di 2600 musicisti provenienti da 33 Paesi differenti; gli appuntamenti delle due giornate di inaugurazione si dividono tra le due città del Nord Italia. Nel capoluogo lombardo protagonista è il Teatro alla Scala che sabato 5 alle 21.00 vedrà l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta dal maestro Yuri Temirkanov eseguire la Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy e la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore “Romantica” di Anton Bruckner. Per conoscere il programma completo della manifestazione e acquistare i biglietti cliccare qui.

La Milano di Carlo Orsi all’Unicredit Pavilion (gratis)

Unicredit Pavilion

Dopo la presentazione alla stampa del nuovo volume fotografico Milano edito da Skira, a 50 anni dalla prima storica edizione, e firmato Carlo Orsi, per le giornate di sabato e domenica l’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti 10 mette in mostra gratuitamente una selezione delle immagini presenti nel libro. Scatti della Milano di oggi, con le sue luci e ombre, con le sue contraddizioni e in tutta la sua bellezza. L’apertura della mostra, a ingresso libero, proseguirà fino al 17 settembre con i seguenti orari: 4-5-6-8-10-11-12-13-14-17 settembre dalle 10.00 alle 19.00; 7-9-15 settembre dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso mercoledì 16. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

Il Senso del Divino, la mostra

il senso del divino mostra

Ha aperto giovedì 3 e proseguirà fino a domenica 27 settembre presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Corso Garibaldi 116 la mostra Il Senso del Divino. Opere d’arte dal XV al XVIII secolo di grandi artisti provenienti da raccolte private sono fruibili gratuitamente tutti i giorni dalle 12.00 alle 21. E poi, volete mettere la bellezza di conoscere un posto sconosciuto ai più, ma di grande importanza storica per la città di Milano?

Sabato al Planetario

Planetario di Milano

Cosa c’è sopra la nostra testa? È a queste domande che gli appuntamenti di settembre del Planetario (Corso Venezia 57)  di Milano vogliono rispondere: l’universo, il cielo e le sue costellazioni, i pianeti, i satelliti, i segreti della Terra e molto altro attendono grandi e piccini. In programma per sabato 5, dalle 15.00 alle 16.30 Giorno, notte, stagioni, anni… – I movimenti della volta celeste – Invito al cielo a cura di Luca Astori.

Design e non solo da Ikea Temporary

ikea temporary

Ultimo mese di attività per #IKEAtemporary, lo store del colosso svedese che ha aperto i battenti nel centro meneghino. Incontri, workshop ed eventi a tema food ma non solo grazie alla collaborazione con Opendot, nata con l’obiettivo di rendere lo spazio vivo di sperimentazione. Fino al 30 settembre, saranno tre gli appuntamenti fissi della settimana: giovedì avranno luogo lezioni di cucina creativa con degustazione, soluzioni ed esperienze dedicate alla tavola da riproporre a casa, in famiglia e con gli amici; sabato sarà la volta di seminari, performance, incontri e sperimentazioni pratiche e coinvolgenti intorno al tema del cibo; per domenica ecco le attività per bambini, laboratori di gioco, educazione alimentare e making.
L’appuntamento per sabato 5 è con Aperitivo al DNA / Saverio Silli e opendot: sapevate che si può fare un ottimo cocktail che isola il DNA della frutta? E sapevate che lo si può realizzare anche senza andare in un laboratorio biologico?

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea