ExpoinCittà: cultura, musica, cibo e poesie, ecco gli appuntamenti gratuiti di settembre 2015!

Uno degli aspetti più emozionanti di una lunga passeggiata per le vie della nostra Milano sta nell’ammirare una città che sembra abbia deciso di indossare l’abito bello della festa, apparecchiata com’è con quel continuo sventolare di bandiere dei Paesi del mondo che hanno aderito ad Expo Milano 2015.
Gli invitati sono turisti e curiosi di mille dialetti, colori, costumi diversi: sono stati oltre 8 milioni quelli arrivati in città durante l’estate (+205 mila di arrivi e + 1,2 milioni di soggiorni tra i soli mesi di Luglio e Agosto 2015), soprattutto francesi, svizzeri (in crescita) e poi americani oltre che europei.

A go go hanno colto gli inviti di Expo ed ExpoinCittà, progetto della Camera di Commercio di Milano e del Comune.

La città ha sostenuto l’impatto, anzi, pare si sia data la forza attraverso le oltre 44 mila iniziative spalmante nell’arco di sei mesi, di cui oltre 6mila appuntamenti solo ad agosto (215 al giorno), e grazie agli sponsor:

ExpoinCittà: Boom di agosto, Milano registra +49% di turisti. Oltre un milione le presenze agli appuntamenti. Un'immagine dalla conferenza stampa a Palazzo Giureconsulti, martedì 7 settembre (di spalle ci siamo anche noi!)

ExpoinCittà: Boom di agosto, Milano registra +49% di turisti. Oltre un milione le presenze agli appuntamenti. Un’immagine dalla conferenza stampa a Palazzo Giureconsulti, martedì 7 settembre (di spalle ci siamo anche noi!)

esayJet, Edison, Intesa SanPaolo, Vodafone, Disco Radio, Siae. 

Cascuno ha il proprio “save the date” e “di fatto si è instaurato un modus operandi collaudato che resterà in eredità nella Storia di Expo”, “un volano per le altre Esposizioni Universali” hanno commentato ieri in conferenza stampa, e con soddisfazione (foto a sinistra) l’ Ing. Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Attività Produttive, Turismo, Marketing Territoriale, Servizi Civici alla presentazione dei dati dell’estate in città, insieme a Claudio Artusi, Coordinatore di ExpoinCittà, all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno, al Segretario Genrale Padiglione Italia Expo 2015 Fabrizio Grillo.

Quindi, quali momenti topici sono previsti nel calendario di settembre 2015, in un bilanciato rapporto tra enti pubblici ed iniziative di privati? Scopriamolo insieme! 

L’agosto di Milano si sarà  contraddistinto per un positivissimo +49% di turisti e oltre 1 milione di presenze solo ad ExpoinCittà  – che di certo non è stato merito dei milanesi i quali, si sa, fisiologicamente sono portati a “scappare dalla città” quando fa bel tempo, figuriamoci ad agosto.

Avrà pur registrato uno straordinario afflusso di visitatori nei tre poli “cult” della nostra metropoli – il Ferragosto in Darsena (oltre 25mila persone in appena 2 giorni); l’Estate Sforzesca; l‘Idroscalo; ma ci sono stati anche

  • Carroponte: 30mila spettatori;
  • Estathè Market Sound: 45mila spettatori;
  • Vodafone Music Night: 10mila spettatori;
  • Mercato Metropolitano: circa 650mila visitatori;

confermando la nostra metropoli non solo una meta del business e dello shopping ma anche un riconosciuto polo culturale nazionale – lo dimostrano i “più” delle statistiche delle presenze:

52mila persone hanno visitato Castello Sforzesco ed i suoi Musei Civici (rispettivamente, +90% rispetto ad agosto 2014;
+50% rispetto allo stesso periodo di un anno fa); il complesso del Duomo ha registrato 390mila presenze (è stato uno dei poli più visitati);
il Museo del Novecento ha segnato un +43% se confrontato ad un’estate fa (20mila visitatori)
gli albergatori hanno festeggiato rimanendo eccezionalmente aperti (come l’Hotel Manin di cui vi parleremo molto presto) e segnando un 65% di occupazione camere rispetto al 48% dell’anno antecedente (crescita del +35%).

Ma non pensiamo mica che abbia sparato tutte le sue cartucce!!!

Settembre sarà appena arrivato, gli uffici avranno riaperto, ma i tornelli di Expo registrano anche 4 ore di attesa.

Quindi, il consiglio è: dentro e fuori la città bisognerà organizzarsi per non perdere nulla!

Ecco quanto emerso dall’incontro di ieri in Palazzo Giureconsulti.

Il Castello di Carta e la Belle Epoque

Il Castello di Carta e la Belle Epoque

“Il Castello di Carta e la Belle Epoque. Milano dall’Esposizione Universale del 1906 all’Expo 2015“, fino al 12 settembre, ripercorre la storia dell’expo di ieri e di oggi per mettere in luce la consapevolezza storica di questa straordinaria manifestazione tra lici, colori, suoni. Appuntamento nel Cortile della Rocchetta, su progetto di Sebastiano Romano dello Studio Comunicazione & Immagine di Mariella Di Rao.

Tornano i percorsi di Gallerie d’Italia e Intesa SanPaolo conferma il suo sostegno al Festival MiTo,che quest’anno sarà ancora più ricco“, promettono [www.mitosettembremusica.it] –  .

Dopo gli oltre 19mila visitatori e più di 600mila contatti online pre-ferie, le Vodafone Music Nights si rimettono in scena sulla gettonatissima Darsena (con Piano City): ogni giovedì, dal 10 settembre, con tanto di spettacoli musicali “extra”:

  • 10 settembre, ore 21: showcase di Francesco Sarcina con postazioni riservate in esclusiva per i clienti Vodafone previo accredito alla pagina facebook del gestore (i primi 10 potranno incontare l’artista);
  • 17 settembre (Piano City Milano), ore 21: Fabrizio Grecchi, “A tribute to Beatles”;
  • 8 ottbre (Piano City Milano), ore 20: Alberto Tafuri, “Omaggio a Pino Daniele”;
  • 15 ottobre (Piano City Milano), ore 20: Francesco Gazzara, “Play me my song: omaggio ai Genesis”

con Strà. Festival delle Arti di Strada:

  • sabato 26 settembre, ore 19 e ore 20: due concerti percussioni industriali dei “Vulcanica”);
  • domenica 27 settembre, dalle ore 17: esibizione della compagnia francese Les Farfadais.

per il weekend di Green City Milano, installazione-concerto “Piano Butterflies” e quattro performance musicali:

  • sabato 3 ottobre, ore 19 e ore 20:
  • domenica 4 ottobre, ore 10 e ore 20

EasyJet ha in serbo cacce al tesoro attraverso i luoghi di Milano per conoscerli e provare a vincere viaggi nelle destinazioni coperte dalla compagnia aerea. Si chiama “Come vola Milano”.

A metà tra RhoFiera e la città, in un continuon dialogo tra “dentro” e “fuori” Expo, ecco le “Composizioni dal mondo per il Padiglione Italia Expo 2015”, ovvero “Feeding Music”, nutrimento per anima e orecchie con 18 concerti tra Expo Gate [il primo appuntamento cadrà il 20 settembre ore 20.30 seguito da: il 21 settembre alle 17 e alle 20.30; il 22 settembre alle 20.30; il 23 settembre alle 17 e alle 20.3] e il Teatro della Terra – Padiglione delle Biodiversità Expo 2015 (un progetto di Bologna Fiere) – [26,28, 30 settembre alle ore 21; 1,3, 4, 9,10,11,23,24,25 ottobre alle ore 21].
Mette in palio, tra i 50 nuovi compositori provenienti da ogni angolo del globo, una borsa di studio di 15 mila euro (un’ulteriore selezione tra le nuove composizioni verrà effettuata tda MITO Settembre Musica).

Edison, con il progetto Edison Open 4Expo, dà energia alla città tra le sedi di Palazzo Edison (Foro Bonaparte 31), Edison Open Garden Triennale (via Alemagna 6), Rotonda della Besana (via Enrico Besana), all’insegna di #edisonexpo. Sono previsti incontri con nomi eccellenti nel campo dell’alimentazione, dello sport, della ricerca, sempre all’insegna della sostenibilità.

Considerato l’intero programma (disponibile consultando il sito www.edison.it), ci consigliano di non perdere le seguenti date:

  • stasera, 9 settembre, con Massimo Bottura, all’Open Garden, ore 18.30 – “interviste sostenibili e in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera”;
  • lunedì 14 settembre, con Giovanni Soldini, all’Open Garden, ore 18.30 – “interviste sostenibili e in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera”;
  • mercoledì 16 settembre, con Dario Bressanini, all’Open Garden, ore 18.30 – “interviste sostenibili e in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera”;
  • venerdì 18 settembre, con Paul Allan David della Stanford University, a Palazzo Edison, ore 11 – conferenza sul tema del legame tra il riscaldamento globale del pianeta e l’alimentazione;
  • venerdì 25 settembre, con i Cantanti e Pianisti del Teatro alla Scala, ore 21 – concerto.

Il tutto, con il desiderio di mettere in campo proposte che valorizzino l’immagine e le eccellenze di Milano e del suo territorio; sdimenticare l’arrivo della mostra dedicata a Giotto, la tanto amata-odiata-vituperata Milano Fashion Week, il Milano Design Festival, il Photofestival (15 settembre), ecco gli highlight del mese:

 

– tutto setttembre, Casa Taiwan, Piazza Duomo. Il Paese, che non partecipa ad Expo, presenta un suo padiglione in città con conferenze, show cooking, incontri a tema alimentare;

– 12-13 settembre, Saké Festival: Chiostri dell’Umanitaria;

– 16 settembre, Palazzo Reale: inaugurazione mostra “Da Raffaello a Schiele” – opere dal Museo di Belle Arti di Budapest;

– 19 settembre, ore 20.30, Piazza Duomo, Italian Gospel Choir: concerto;

– 18 settembre – 4 ottobre, Giardini Indro Montanelli: mostra “European Space Expo”;

– 20 settembre, Filarmonica della Scala: Metropolis (ciclo Discovery) – il cinema arriva al Teatro Arcimboldi;

– 21 settembre – 7 ottobre: danza all’insegna di MilanOltre;

– 21-27 settembre, Darsena: settimana molisana sui Navigli. Il cuore degli eventi sarà la “‘Ndocciata” molisana, la tradizionale sfilata di torce d’abete di Agnone;

– 26 settembre, pioggia di poesie sopra Piazza del Duomo: “Pioggia di poemi oltre Milano” – in collaborazione con l’Ambasciata del Cile.

E’ così vasto questo programma che tanto basterebbe a completare l’agenda degli eventi da non perdere nella seconda metà di questo mese. E invece no! Stay tuned!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Calendario degli eventi di ExpoinCittà a settembre 2015: http://it.expoincitta.com/Calendario/Appuntamenti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.