Notte bianca a Milano? Macchè! Giovedì 17 settembre 2015 in zona Isola arriva la Notte Lilla! I dettagli della grande festa di quartiere

Notte Lilla Milano 2015

La serata durante la quale negozi e locali restano aperti tutta la notte? Comunemente si parla di Notte Bianca, ma non nel quartiere Isola. Giovedì 17 settembre 2015 in zona Isola si farà tardi, molto tardi, dove tra attività aperte, intrattenimento, musica live e dj set, andrà in scena la Notte Lilla!

Via Thaon di Revel, via Borsieri, via Garigliano e via Lario si coloreranno per una notte di grande festa diretta da Antonio Ribatti, patron dell’AH-UM Milano Jazz Festival – kermesse con cadenza annuale nel quartiere: si parte alle 18.00 con la galleria ArteZara di viale Zara 19 e l’evento La nuova collezione di grafiche d’autore: litografie, serigrafie e incisioni incontrano artisti e autori (tra i tanti Schifani e Rotella); alle 18.30 l’appuntamento è in via Thaon di Revel con la mostra La bella Europa nei suoi manifesti turistici, mentre alle 19.00 tutti in via Borsieri 29 con gli acquerelli di Creazionismo.

Tanta arte, certo, ma nella Notte Lilla c’è spazio anche per lezioni di oreficeria (prenotare allo 02.66823658; atelier@uroburo.it; costo 120,00 euro), cibo da strada e tanta, tantissima musica, nei locali più “in” del quartiere: Isolabar, Scalo Farini, Nord Est Caffè, Taj Mahal e Blue Note solo per citarne alcuni.

 

Di seguito il programma completo degli eventi:

  • Dalle 16.00 per bambini, dalle 18 per adulti presso Spazio Frida, via Pollaiuolo 3 – Open Day dello Spazio Frida con il Laboratorio Musica in Gioco, momento dedicato ai più piccoli con lezioni di prova e presentazione dei corsi di musica accompagnati da una merenda sfiziosa. Dalle 18 aperitivo per i più grandi
  • 19.00 presso Isolabar, via Pietro Borsieri 29 – Immersione nel pop italiano dagli anni 70 a oggi grazie a FK MUSIC
  • 19.30 presso lo Scalo Farini, via Carlo Farini 27 – I Fratelli Capone si esibiranno in una performance di musica napoletana, in una fusione tra melodie classiche e poesie contemporanee. La voce di Filly Lupo è accompagnata alla chitarra da Ignazio Vignali, al contrabbasso da Alessandro Cassani e alle percussioni da Marco Parano.
  • 19.30 presso Nord Est Caffè, via Pierto Borsieri 35 – Esibizione di contemporary jazz di Tito Mangialajo Rantzer, contrabbassista dall’esperienza ventennale, con il suo quartetto Smack Up Quartet, che esplora il jazz a partire dai grandi temi della canzone americana e da alcune composizioni del celebre pianista Billy Strayhorn. Membri del gruppo: Marco Fior (tromba), Francesco Bianchi (sax alto e tenore) e Massimo Pintori (batteria).
  • 20.00 presso Laboratorio Cagliani, via Civerchio 5 – La voce di Paola Fernandez Dell’Erba, accompagnata al pianoforte da Hernan Fassa, ripercorre un repertorio di tanghi cantati e strumentali che riflettono le origini argentine della coppia e le loro esplorazioni musicali.
  • 20.00 presso Sullenuvole, via Garigliano 12 – Imperdibile concerto di rockabilly, una delle prime forme di rock&roll, suonato dal trio The Spooky Steps con Marco Berardi (voce e chitarra), Matteo Cominetti (contrabbasso) e Mauro Florean (batteria).
  • 20.00 presso Luigi Fuga, via Lario 13 – Concerto di Nenè Ribeiro, celebre chitarrista e compositore brasiliano.
  • 20.30 presso Taj Mahal, via Luigi Porro Lambertenghi 23 – Etnojazz & musica indiana con Flavio Minardo (sitar, chitarra) & Maurizio Aliffi  (chitarre).
  • 20.30 presso Il Marinaio, via Pepe Guglielmo 12 – Musica, teatro, cinema e cultura sono al cuore di questo spettacolo di swing italiano del Gezzz Duo di Angelo Gange Cattoni e Pietro Bonelli.
  • 20.20 presso Pub24, via Borsieri 24 – Con Ruben Minuto ‘e le sue buone vecchie maniere’ si attraverseranno gli States, per un lungo viaggio a bordo della musica americana: bluegrass, folk, blues, rock e country, e molto altro ancora.
  • 21.00 presso Angolomilano, via Boltraffio 18 – Il duo femminile appartenente al genere pop marino Le Pinne, composto da Simona Severini (chitarre e voce) e Irene Maggi (piano e voce), esibirà la sua performance caratterizzata da ironia e surrealismo.
  • 21.00 presso Blue Note, via Borsieri 37 – Il James Taylor Quartet  offre una miscela esplosiva di soul, funk, jazz, spy movies e R&B.
  • 21.30 presso Osteria Al Nove, via Thaon di Revel 9 – Il Mirko Fait Bossa Quartet si esibirà in un concerto di musica popolare brasiliana, in un esplosione di gioia e colori. Il quartetto è composto da Rodrigo Amaral (chitarre e voce), Mirko Fait (sax alto), Yazan Greselin (pianoforte) e Kal do Santos (percussioni).
  • 22.00 presso Flow Milano, via Borsieri 29 – Sweating Sweetness: DJ SET con Antonio Ribatti e Lele Dimitri, insieme a tanti ospiti musicisti, per una serata all’insegna del funk, jazz, dance e R&B.
Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea