Musei gratis a Milano? Sabato 19 e Domenica 20 settembre 2015, apertura straordinaria di Castello Sforzesco e Mudec, ecco cosa vedere!

Uno aspetta l’arrivo del weekend, sabato 19 settembredomenica 20 settembre, per riposarsi, e invece… ecco che arriva la Giornata Europea del Patrimonio 2015 con musei in apertura straordinaria fino a mezzanotte e concerti gratuiti in piazza Duomo! E chi può pensare di perdersi…

Una notte al Museo, quello di Castello Sforzesco, fino alle 24 e con ingresso gratuito dalle ore 18.30.

O chi può pensare di non godersi una visita guidata gratuita al Mudec, il Museo delle Culture di Via Tortona, o a Palazzo Marino (non solo sede del Comune di Milano, ma anche scrigno di tesori nascosti della nostra città)?

Castello Sforzesco apertura gratuita in notturna

Le visite guidate saranno gratuite per tutto il weekend.
Ingresso gratuito dalle ore 18.30 e fino a mezzanotte.

Sabato 19 settembre

  • ore 15.00: “Tutti a tavola“, visita gratuita per famiglie con bambini 6-10 anni alla scoperta di antiche e strane ricette, sulle orme di Maestro Martino;
  • ore 17.00: “Sontuosi banchetti e delicate stoviglie: la nobiltà a tavola”, letture di ricette e descrizione di banchetti all’interno della Sezione delle Arti Applicate (arazzi Trivulzio, oliera, boccali per misure fiscali di vino, ciotole, mortai, servizi da tè, zuppiere, posate,…) –
  • Sala Viscontea: mostra “Il Mito del Paese di Cuccagna. Immagini a Stampa dalla Raccolta Bertarelli”
    Visite guidate gratuite alla mostra con partenze ogni 30 minuti fino alle 22.30 (orario ultima partenza) senza obbligo di prenotazione e fino a esaurimento posti (25 persone per gruppo).

Domenica 20 settembre

  • ore 11: visita teatralizzata alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni e visite individuali per gli adulti.
    Per maggiori informazioni e prenotazioni: 02.6597728 – www.milanocastello.it.

Mudec: visita guidata gratuita

La cultura vien mangiando. Contenitori e riti alimentari dal mondo” – visita guidata tematica svolta nei depositi delle Collezioni permanenti del Mudec – Museo delle Culture di Milano, eccezionalmente aperti al pubblico per scoprire le tradizioni alimentari e i contenitori usati per questo scopo.

2 visite il pomeriggio; 2 la mattina; max 25 persone per volta
Per iscriversi: www.eventbrite.it
L’evento è gentilmente offerto dai soci dell’Associazione MIMondo (http://www.mimondo.world)

Concerto gratuito in Piazza Duomo: sabato 19, con l’Italian Gospel Choir

500 corisi su un unico palco; terza esibizione dppo i successi del 2011 e del 2014; ore 20.30, perGiornata Europea del Patrimonio 2015 , in collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e l’associazione f.i.r.m.a. – Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, guidata da Francesco Zarbano.

I “Singers” saranno guidati dal Maestro Alessandro Pozzetto, Direttore dell’Italian Gospel Choir. A supportare il direttore, saranno presenti anche i Vice Silvia Benzi e Carlo Rinaldi con Donald Lawrence (donaldlawrence.com) come ospite d’onore e l’orchestra del’Italian Big Orchestra.

L’appuntamento, anche per quest’anno, sarà introdotto dall’inconfondibile voce di Nick The Nightfly, direttamente da R.M.C. – Radio Monte Carlo, radio ufficiale della serata.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.