Milano Moda settembre 2015 versione Expo: anche i gioielli sfilano e sono a forma di fiori, frutti, animali… A Palazzo Morando: ecco un’anteprima!

Allestimento mostra "Gioielli di gusto"

A Palazzo Morando, pieno Quadrilatero della Moda e alle soglie della Milano Fashion Week,il costume e l’immagine raccontano il cibo. Un altro modo di accarezzare il tema di Expo, al Museo della Moda fino al 18 dicembre 2015; un’altra versione delle due passioni di Milano e dei milanesi: la grande moda e l’alta cucina.

Gioielli che fanno gola perché dalla forma di banane, fragole, polpi e nocciole.
Il gusto di creare gioielli con oltre 200 modelli esposti, risalenti alla fine dell’800, dagli anni Venti fatti di Decò e imitazioni dalla natura, passando per tutte le decadi dell’oreficeria moderna, arrivando agli ultimi progetti dei designer contemporanei.
Quattro sale, quattro temi per raccontare l’eleganza del gioiello e la manualità lombardia e italiana tutta.

Barbara Uderzo: anello aragosta presbite 2009

Barbara Uderzo: anello aragosta presbite 2009

Ideata e curata da Mara Cappelletti insieme a Maria Canella, Matiateresa Chirico, Anty Pansera, e con un allestimento di Alejandro Ruiz, il Palazzo che la Contessa Lydia Caprara Morando lasciò alla città in segno di stima per la sua creatività febbrile, testimone di arte e bien vivre, oggi e per tutta la fine dell’anno è il cuore di una rassegna dedicata all’arte del gioiello, alla sua fantasia e capacità produttiva, ai suoi disegnatori nascosti e a quelli famosi (come Karl Lagerfeld e Rosita Missoni).

Sono spille dalle forme di aragoste presbiti; sono collier-forchetta; sono parure di frutta in resina che brilla al sole.
Sono visioni nate in modo silenzioso ed enigmatico, oggetti surreali o di rara eleganza, fantastici monili che sono ornamenti ai colli, lobi, polsi, persino addosso alle signore che non disdegnano un abito da gran serata fatta di uova – e non è un ossimoro -.

Sono golosi dettagli di stili che ben si addicono ad una tavola allestita, neutra, apparentemente abbandonata ma che parla – grazie anche alle installazioni video – a quanti vogliano fare un percorso tra “Il Gusto dei Gioielli”, la sezione dedicata ai gioielli vera e che propone la creatività dei grandi gioiellieri declinata al tema del cibo con oggetti ottocenteschi appartenenti alla collezione De Marchi, esemplari Art Déco e degli anni ‘30 e ‘40 tra cui pezzi storici di Mauboussin, per concludere con i contemporanei; “Il Gusto della Moda”, ovvero le ispirazioni gastronomiche nella moda di Moschino, Ferrè, Missoni, Marras, Krizia e le fashion jewellery Ayala Bar, Mary Frances, Yvone Christa New York e Ornella Bijoux; “Il Gusto Contemporary“, una vera collezione di pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, inerenti al tema, tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale, frutto di un’accurata ricerca sulle forme e sui materiali. Tra gli altri, sono presenti in questa sezione, Veronica Guiduzzi, Angela Simone, Barbara Uderzo; e il “Gusto Vintage“, con oggetti appartenenti al periodo compreso dalla prima metà dell’Ottocento fino agli anni Novanta, con pezzi di Trifari, Boucher e Sharra Pagano per giungere alle collezioni storiche di Fendi, Ferré e Lagerfeld.

Uva, melograni, ananas, fragole, ma anche frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina, per non dimenticare tutto il settore dei drink, suggerito in maniera più o meno sfiziosa da anelli da cocktail oppure oggetti maschili come i gemelli da polso… perchè non manca una piccola ma elegantissima sezione maschile, “Gentlemen’s Corner“.

Allestimento mostra "Gioielli di gusto"

Allestimento mostra “Gioielli di gusto”

Un altro modo di intendere il mondo del gusto, dello stile, della tavola e del cibo nell’anno di Expo.

E per concludere in bellezza, quale migliore tema se non la prosecuzione del viaggio in un percorso itinerante con prima tappa Brasile (marzo 2016)!?

Buon appetito. Ops, buona mostra di gran gusto!

“Gioielli di gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi”

Uno degli eventi di ExpoinCittà.

Per maggiori informazioni www.mostragioiellidigusto.com | www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6, primo piano, spazi espositivi – Milano
18 settembre – 8 dicembre 2015

T. +39 02 884 65735 – 64532 | info@mostragioiellidigusto.com c.palazzomorando@comune.milano.it

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.