Hobby Show a Milano dall’1 al 4 ottobre 2015: ecco cosa vedremo alla fiera della creatività e del fai da te

Tra gli appuntamenti di ottobre a Milano c’è anche quello con il fai da te, il découpage, la decorazione, patchwork, cake design. A Rho Fiera Milano, dal 1° al 4 ottobre, torna Hobby Show, la fiera dedicata all’hobbistica e alla manualità ad ingresso gratuito!

C’è da aspettarsi un po’ di tutto e tanta creatività in questa XXV edizione di hobbystica e manualità firmata Hobby Show.

La chiamano “la prima fiera dei passatempi femminili”, visto che ci sarà da sbizzarrirsi tra cucina, ricamo, creazione di gioielli, decorazione d’interni, cucito, cake design, produzione di candele fai da te, miniature e tanto altro ancora… Ma le lezioni di economia domestica non sono solo roba da femmine.

Diamo qualche numero per capire la portata della manifestazione.

120 espositori, 300 corsi (organizzati dalla HS Academy, vera e propria “accademia della creatività manuale” che giunge a ottobre alla sua quarta edizione, con tante tecniche creative e decorative e momenti  dedicati ai bambini a partire da 6 anni) in 4 giorni di dimostrazioni di découpage, decorazione, patchwork, cake design, scrapbooking, ricamo, cucina, tricot, taglio & cucito, sfilate di moda, gare di maglia in velocità, una mostra dedicata al mito della principessa Sissi (per tutti i giorni della fiera la mostra sarà animata da figuranti in abito ottocentesco).

12.000 saranno le porzioni di torta realizzate nella dolcezza da record dell’Associazione Nazionale Cake Designers: sarà la cake più grande del mondo, che supererà la tonnellata di peso e avrà la forma dell’Italia (isole comprese). A riconoscerle il meritato impegno ci sarà il giudice Lorenzo Veltri del Guinness World Records.

Ma non è l’unico ospite atteso.

Al Padiglione 12 della Fiera ecco anche Luciana Savignano. L’étoile della Scala sarà madrina d’eccezione del progetto “La lunga sciarpa per il Naviglio Grande” (sabato 3 ottobre, presso lo stand dedicato all’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale COINVOLGENTE).

Hobby Show, organizzato da UpMarket Srl, è una delle più grandi vetrine multi-tematiche italiane dedicate alle belle arti e alla creatività manuale, situata proprio poco lontano da Expo Milano 2015 (quindi, ancora più facile da raggiungere). 

Qui, dal giovedì alla domenica, si potranno fare acquisti, ci si potrà aggiornare sulle ultime tendenze presentate dalle aziende leader nel settore dell’hobbistica creativa, ci si potrà incontrare, fare formazione, partecipare ad eventi…  tutto ad ingresso gratuito.

Da non perdere:

  • Camelia Collezioni: la raccolta privata di una grande appassionata che da anni è attiva nel recupero di oggetti, tessuti e materiali d’epoca;
  • I ricami d’alta moda di Pino Grasso: una istituzione nel mondo della moda, milanese e non solo, che ha lavorato con i più grandi stilisti italiani (da Valentino a Ferrè, da Armani a Cavalli e a Dolce&Gabbana, solo per citarne qualcuno);
  • DAMSS-Fiber Art Group: esposizione in anteprima de “Il Grappolo”, una grande installazione (9 metri per 9) realizzata con vari tipi di tessuti e realizzata dagli artisti Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori in collaborazione con Laura Lang;
  • Il gruppo presenterà inoltre Le basi della Fiberart, un manuale che illustra con sequenze fotografiche alcune tecniche che gli autori hanno studiato e sperimentato nella realizzazione dei loro lavori e che si rivolge a chiunque abbia velleità artistiche e voglia approfondire e sviluppare le proprie conoscenze per la progettazione e la realizzazione di opere d’arte tessile;
  • Speed Knitting Grand Prix, vera e propria gara di velocità che coinvolgerà “sferruzzatrici” di tutte le età;
  • Cooking Show, realizzato grazie alla collaborazione con la Cooperativa Paideia e con l’Associazione Cuochi di Milano e Provincia;
  • Sfilate Creative: curate dagli studenti del corso di Prodotto Moda dell’Ipsia Marcora di Inveruno.
  • Body-painting;
  • Associazione Culturalegno: presenterà lo Slow Wood, evento dedicato in particolar modo ai visitatori di sesso maschile durante il quale maestri ed appassionati mostreranno le più diverse tecniche di lavorazione di questo materiale e presenteranno le specie legnose più disparate grazie alla xyloteca itinerante Lignamundi.

Hobby Show

1-4 ottobre 2015
Fiera Milano Rho – Padiglione 12
Orari:  dalle 9.30 alle 19
Ingressogratuito
www.hobbyshow.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.