A Expo 2015 il Grana Padano è ancora più buono e aiuta i bambini di Haiti, ecco come!

Che il Grana Padano sia buono non c’è dubbio; meno prevedibile, invece, era pensare che potesse diventare il protagonista della nostra #buonanuova “alla milanese” della settimana, eppure – anche grazie allo zampino di Expo 2015 – è proprio così!

Già, perché il formaggio italiano DOP più consumato al mondo ha scelto di caratterizzare la propria partecipazione all’esposizione universale, dove è presente con uno stand a Cascina Triulza, con un gesto di solidarietà in favore della popolazione di Haiti, ancora impegnata nella ricostruzione dopo il terribile terremoto del 2010.

Haiti è uno dei Paesi più poveri al mondo (su 186 classificati, si trova al 162esimo posto – fonte Wikipedia), e la forza devastatrice della Natura ha aggravato questa situazione già di per sé precaria; se non altro, però, a seguito del terremoto i riflettori dei media si sono accesi sull’isola, ed è scattata una gara di solidarietà che sta vedendo il contributo di tanti, ancora oggi che sono passati cinque anni!

Tra questi, appunto, c’è Grana Padano, che in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ONLUS (www.nph-italia.org) si è impegnato a devolvere il ricavato della vendita di due forme di formaggio al giorno all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien di Haiti.

Ph. Credit: www.expo2015.org

Ph. Credit: www.expo2015.org

Non due forme “qualunque”, ma due di quelle dell’edizione speciale prodotta nel caseificio del Consorzio a Cascina Triulza, a Expo 2015, che riportano la matricola MI2015 per poter essere identificati e riconosciuti.

Ma c’è di più: Grana Padano ha realizzato anche un libro, frutto di un progetto nato all’interno di alcune scuole alberghiere e sviluppatosi grazie all’impegno di Stefano Cerveni, Fabrizio Ferrari e Danilo Angè. E’ “Round the world. Grana Padano e il sapore del viaggio” che propone ricette provenienti da 40 Paesi del mondo e caratterizzate da accostamenti originali tra questo formaggio (uno dei pilastri dell’eccellenza alimentare italiana) e i prodotti più tipici di ciascun territorio.

Il ricavato della vendita di “Round the world” sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia ONLUS, che lo destinerà al sostegno di progetti di solidarietà in Italia e nel mondo con un’attenzione particolare per Haiti e i suoi bambini.

Il libro può essere acquistato contattando la Fondazione Francesca Rava allo 02.54.12.29.17, oppure scrivendo una mail a eventi@nph-italia.org o sul sito www.nph-italia.org, con una donazione minima di 50 euro.

Expo 2015 è entrato ormai nell’ultimo mese di apertura, dunque non è rimasto molto tempo; ma ce n’è sempre abbastanza per fare del bene, e siamo sicuri che tanti milanesi, con il loro cuore grande, ci hanno già pensato oppure contano di farlo presto.

 

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ) Comincio dal ciclismo (e arrivo alla sala stampa del Giro d'Italia), poi divento web editor e ora porto avanti l'idea di buonanuova.it, un sito di sole buone notizie. Ti piace? Comincia a seguirlo 😉
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea