Domenica 4 ottobre 2015 a Milano: musei aperti e gratis, picnic lunghi 1 km, cinema e festa dell’uva, ecco gli appuntamenti del weekend!

pinacoteca di brera gratis

Mentre alcuni appuntamenti di sabato 3 ottobre 2015 continuano per tutto il fine settimana, il calendario di domenica 4 fa capolino in città con un ricco programma. Se non avete la minima idea di quello che sta per succedere a Milano in queste ore, beh, date un’occhiata qui!

Domenica al Museo

armani-silos-vetrata

Come ogni prima domenica del mese, ecco puntuale l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Mibact e il Comune di Milano e che apre gratuitamente le porte dei Musei civici milanesi: Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco (che già ospita 8 musei oltre al nuovo Museo della Pietà Rondanini), Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina.
Eccezionalmente per questa giornata, anche Armani/Silos sarà visitabile gratuitamente.
L’accesso ai Musei civici è libero anche in tutti gli altri giorni dell’anno acquistando la MuseoCard che, al costo di 35,00 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno in tutte le sedi museali e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.

Giornata del dono

Dottor Sorriso

Dottor Sorriso

Questa domenica si terrà la prima edizione della giornata nazionale del volontariato, nata per festeggiare fare del bene agli altri in ogni sua forma. Per celebrare questa giornata dalle 15.00 alle 19.00 la Pediatria dell’Ospedale “Guido Salvini” di Garbagnate Milanese aprirà le porte al pubblico: un’occasione per adulti e ragazzi per conoscere le diverse attività di volontariato che contribuiscono a rendere più leggero e spensierato il soggiorno dei piccoli degenti, all’interno del nuovissimo reparto pediatrico.

Pixel – Picnic. Un picnic lungo 1KM

Pic nic Milano

Che ne dite di una domenica sui prati di Milano? L’invito di network Non Riservato è aperto a tutti i milanesi con PIXEL – Picnic. Un picnic lungo 1KM. Sui prati di Parco Sempione pixel dopo pixel, ospite dopo ospite, cestino dopo cestino, tovaglia dopo tovaglia prenderà forma una “tavola-piazza” quadrettata di 1KM. Si comincia ad apparecchiare alle 12.00, si sparecchia quando farà buio. Durante tutta la giornata ci saranno giochi, gare, laboratori, progetti artistici, musica, hacking urbano, sport, urban games, molto altro. L’appuntamento è al Teatro Continuo di Burri di Parco Sempione. Il picnic e le attività sono gratuite. I partecipanti devono solo portarsi un cuscino, i propri cibi preferiti e occupare comodamente un pixel di picnic!

Festa dell’Uva e CasciNet

Festa dell'Uva

Ottobre è arrivato e con lui il periodo della vendemmia. A tal proposito LaFondazione Raggio di Luce Onlus, CasciNet e PopCorn Garage Market hanno organizzano la Festa dell’Uva, una giornata dedicata alle iniziative sociali e benefiche di questa Onlus. Attività per grandi e piccini, musica e mostre di quadri danno appuntamento al popolo meneghino a CasciNet (di loro abbiamo già parlato qui, ricordate?). Ingresso libero.

Domenica al cinema con i titoli della settimana

io e lei il film

Il modo migliore per concludere la settimana? Rilassandosi al cinema guardando i film migliori del momento: da Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott con Matt Damon e Jessica Chastain a Padri e figlie diretto da Gabriele Muccino (nel cast d’eccezione Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger e Quvenzhané Wallis). Consigliatissimo è poi Io e lei di Maria Sole Tognazzi con protagoniste Margherita Buy e Sabrina Ferilli.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea