I 5 migliori birrifici artigianali del 2015, a Milano, e non solo: tra bionde e meno bionde, ecco spuntare le… rasature?! Novità e tendenze milanesi

Fino al 4 ottobre la Baviera ospita l’Oktoberfest ma Milano non sta mica a guardare. Si sarà appena conclusa la seconda edizione della #MilanoBeerWeek, ma tra birrerie e birrifici artigianali Milano ha la sua festa della birra tutto l’anno. Vediamo insieme dove!

Milano Beer Week 2015

Milano Beer Week 2015

C’è il Birrificio di Lambrate – quello vecchio, in via Adelchi 5, classe 1996, e quello nuovo, in via Golgi [birrificiolambrate.com].
Ci sono gli Irish Pub tipo Cheers (via Casoretto) o l’East End di Lambrate.
Ci sono le iconiche e sempre piene Brasserie Bruxelles o Au Vieux Strasbourg – molto amati dai rugbisti e dagli appassionati di birra belga [www.brasseriebruxelles.eu].
Ci sono le soluzioni à-portér per spillarsi una autentica Heineken a casa [www.the-sub.com] ed i beer shops in cui fare degustazione; acquistare – anche online – tutto il necessario per l’ homebrewing– quello storico A tutta birra in via Lazzaro Palazzi 15 [www.atuttabirra.com], quello con la selezione più ampia di degustazioni e visite agli impianti, in via Plinio 63 [www.roybeer.it].

Una autentica birreria artigianale a Milano?

La Milano Beer Week (21- 27 settembre 2015) ha tracciato una buona mappa di birrerie e birrifici in città. Tra questi, non possiamo non segnalare “Al Boccale“, o come si pronuncia Al Bocc’Ale’, via Brembo 7, ma a Milano ci sono molti altri indirizzi in cui sorseggiare una birra artigianale o autenticamente milanese. Quali? Ne abbiamo selezionate cinque.

Birrificio Poretti

Birrificio Poretti: interno del 7 Luppoli di viale Ortles

Birrificio Poretti: interno del 7 Luppoli di viale Ortles

Ha spopolato al TheTank di Piazzale Lodi; organizza periodicamente giornate di porte aperte allo stabilimento di Induno Olona in Valganna (Varese – qui per le prenotazioni); è la birra ufficiale del Padiglione Italia di Expo Milano 2015; sta impazzando in Tv per la sua nuova ricetta dai 7 ai 10 luppoli; ha pure inaugurato un nuovissimo spazio in viale Ortles, esattamente alle spalle di Fondazione Prada.
Se non è questo l’anno della giusta semina dello storico birrificio lombardo, non riusciremmo a trovarne un altro migliore.
Il 7 Luppoli Milano,Viale Ortles, 31/a, molto Art Nouveau con le sue grandi vetrate istoriate e molto industriale per il suo grande capannone, offre arrosticini, hamburger, pesce, persino la trippa della nonna in accompagnamento alle sue birre storiche e nuovissime (menu).

Heineken da Bullfrog. Ovvero: “La birra perfetta protagonista nel tempio della rasatura”

Bullfrog Modern Electric Barber 1

Bullfrog Modern Electric Barber

Birra e hipster. Spillatura e rockabilly.
A Milano, in piazza Alvar Aalto, gli uomini veri si rasano da Bullfrog sorseggiando una Heineken® THE SUB (ma stando attenti a non inzozzare i baffi).
THE SUB, dal 2012, è la design machine di Heineken® che porta la birra dalla botticella al bicchiere (personalizzato Bullfrog e THE SUB), ma sempre a “a regola d’arte”: la temperatura è costante a a 2°C e, grazie a un’innovativa tecnologia, fa restare fresca la birra fino a 15 giorni dopo l’apertura.
Dopo Pitti Uomo, dopo il Salone del Mobile, THE SUB si è colorato di toni vintage tipici delle barberie nordamericane e, nel tempio della rasatura 2.0, offre 11 diverse varietà di birra: Heineken®, la classica olandese; Birra Moretti Baffo d’Oro, con malto primaverile; Affligem, birra belga d’abbazia dalla ricetta millenaria; la francese Pelforth Blonde; l’asiatica Tiger; la luppolata Brand UP; la weiss Brand Waizen; la bianca Wieckse Witte aromatizzata agli agrumi e la Desperados, al sapore di tequila, la messicana Sol e Amstel Radler, l’olandese con succo di limone.
THE SUB è online qui: http://www.THE-SUB.com facebook.com/navigatethesub.

BQ (Birre di Qualità)

BQ Birra Artigianale di Qualità

BQ Birra Artigianale di Qualità

In via Losanna 36 ma anche, e soprattutto, sui Navigli (quello Pavese). A dire il vero i BQ a Milano sono ovunque: lo troviamo anche via Bergamini e  in via Bussola 9. Per uno spuntino notturno, Q de nòtt! è aperto fino alle 4, venerdì e sabato fino alle 6 del mattino.
Qui si trovano solo birre di propria produzione – in quel di Delebio, in Valtellina. Se si trova posto a sedere (o per i più impavidi), possono essere sorseggiate accanto a panini e hamburger con ingredienti di prima qualità.
www.bqmilano.it

Hop

Solo Birra Artigianale, lo specificano subito. Un piccolo locale affacciato sulla Rotonda della Besana, un grande specchio, gente di tutte le età dentro e fuori – tutto l’anno (i tavoli sono solo 5-6 e… occhio ai borseggiatori, c’è tanto di cartello).
Tra degustazioni e serate ad hoc, qui si trovano grandi marchi nostrani come Lambrate, Toccalmatto, Troll, Menaresta, Rurale e ovviamente la buona, milanesissima, Sant’Ambreus. La pagina Facebook è sempre ben aggiornata con tutte le novità da degustare e gli eventi in programma.

Birrificio Milano

Birrificio Milano

Birrificio Milano

Area industriale e senso della città.
Era il 2013 quando l’ex Area Caproni Taliedo, via Mecenate angolo via Zante, intraprendeva la “missione” di Birrificio Milano: produrre Birra Cruda non filtrata e non pastorizzata di alta qualità utilizzando solo le migliori materie prime selezionate con cura e tanta tanta passione”, spiega il sito del birrificio il cuo desiderio “è produrre localmente ‘Nuove eccellenze’ e ridare vita a questi bellissimi siti produttivi sfruttando le possibili sinergie, competenze e artigianalità del nostro territorio“.

Rinascita artigianale, passione per i prodotti d’eccellenza, voglia di fare impresa a Milano, creare posti di lavoro e “Speranza” per i più giovani, sperimentare, organizzare eventi e far provare buone birre: La Veloce, La Picchiata, Vola Basso, La Virata.

E con questo senso di libertà, l‘Oktoberfest a Milano ha proprio spiccato il volo.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.