In questo autunno 2015 arriva Domino’s Pizza in Italia e sforna a Milano, a quando Pizza Hut? Intanto ecco dove si trova, piacerà ai milanesi?

Hamubergerie vegane, diners ristoranti in stile Happy Days, birrerie che sono birrifici artigianali, panini neri come il carbone (non solo per Halloween 2015), toasterie e ora anche Domino’s Pizza Italia.

Milano si appresta a salutare l’Expo ma non cala il numero di aperture di ristoranti e locali alla moda. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, non direste mai dove si trova…
Domino’s Pizza è stato inaugurato lo scorso lunedì 5 ottobre in via della Martinella 1 (Metro Bisceglie).

Una posizione inconsueta per il colosso della pizza americana che (per qualcuno, “finalmente”) è approdato anche nel Paese di pizza, pasta, mandolino, pur restando non esattamente centrale. Non è detto che non si avvicini alla Madonnina, visto che i piani del colosso della pizza da asporto americana prevedono nuove aperture in tutta Italia, con molti altri punti vendita anche a Milano.

Domino’s Pizza Italia, oggi, è guidata dal “master franchisee” Alessandro Lazzaroni (36 anni, ex manager McDonald’s ed ex direttore retail Galbusera) il quale garantisce la presenza di fornitori italiani, materie prime selezionate e locali. “La cura del cliente sarà supportata dal digitale grazie alla tecnologia per le ordinazioni online con tempi di consegna a domicilio – dicono – unici per rapidità e precisione“. “Ciò che proponiamo in sostanza è una pizza buona, servita a casa, calda e puntale, che può essere anche ordinata online e ad un prezzo molto competitivo” ha detto Lazzaroni che deve fare i conti con un marchio storico (venne fondato nel 1960), leader mondiale della pizza a domicilio, con un significativo business nell’asporto.Lazzaroni01

Domino’s Pizza: il business mondiale. Dominio’s si colloca fra i marchi di catene di ristorazione con oltre 11.900 punti vendita in più di 80 mercati. Le vendite a livello globale di Domino’s nel 2014 sono state di 8,9 miliardi di dollari, di cui 4,1 miliardi negli Stati Uniti d’America e 4,8 miliardi nel resto del mondo. Nel secondo trimestre 2015, le vendite a livello globale sono state di 2,2 miliardi di dollari, di cui 1,1 negli U.S.A. e 1,1 nel resto del mondo. Nel secondo trimestre 2015 quasi il 97% dei punti vendita Domino’s è gestito in franchising. Inoltre l’enfasi sull’innovazione tecnologica ha permesso a Domino’s di generare circa il 50% delle vendite attraverso i canali digital negli Stati Uniti (dato fine 2014) e raggiungere un valore di 4 miliardi di dollari di vendite “digitali” in un anno a livello globale.

Di lui ormai sappiamo tutto. Ciò che forse non si conosce è il primo ordine in assoluto per Domino’s Pizza in Italia è stata la Pizza “Extravaganza”. I suoi ingredienti? Pomodoro, mozzarella, salame piccante, wurstel, prosciutto cotto, cipolle, funghi freschi, olive e peperoni.

Certo, non esattamente una Margherita in piena regola. Piacerà ai milanesi? Vorreste provarla?

Come ordinare Domino’s Pizza Italia

Sul sito www.dominositalia.it, telefonicamente o direttamente sul punto vendita.
Ognuno può anche creare la sua pizza, con gli ingredienti che vuole, e seguire online il proprio ordine dalla preparazione alla consegna a casa.

Domino’s Pizza app

 L’app per le ordinazioni copre quasi il 95% degli smartphone negli stati uniti e ha recentemente introdotto nuove e innovative piattaforme per gli ordini, incluso il sistema FORD sync, la Samsung Smart TV, Twitter e i messaggi di testo con le emoticon della pizza. A Giugno 2014, Domino’s ha inoltre lanciato il sistema di “voice ordering” abbinato alla sua app sia per Iphone che per Android.

Questo vuol forse dire che, dopo tante indiscrezioni, anche Pizza Hut sbarcherà in Italia presto o tardi, a Milano per di più?

L’anno scorso si parlava di 105 filiali entro il 2020, un mecenate da Expo – Oscar Farinetti – ed un nome, Hutaly, in grado di unire in una sola fetta il brand di Pizza Hut con il sapere-sapore gourmet della classica gastronomia Made in Italy. Se ne parlerà allora a conclusione di questa Esposizione Universale?

 Intanto, ecco l’indirizzo del nuovo “dominus” in città. 

Domino’s Pizza Milano

via della Martinella 1
Orari: 7/7. Da lunedì a giovedì dalle 11.30 alle 23, da venerdì a domenica dalle 11.30 a mezzanotte.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.