Domenica 11 ottobre 2015 a Milano con i bambini? Una festa continua e gratuita: in piazza, vegan, tra mercatini, booksharing e in Cascina, ecco i 5 indirizzi che proprio non dovremo perdere!

Domenica 11 ottobre a Milano si corre la “Deejay ten 2015” (partenza ore 10 in piazza Duomo e arrivo previsto in piazza Castello) ma si va di fretta anche per non perdere i tanti altri appuntamenti organizzati in città, nella maggior parte dei casi completamente gratuiti. Ne abbiamo selezionati cinque! 

Festa della Metro Lilla: inaugura la fermata Monumentale

In tanti lo aspettavano ed è arrivata: alle 6 di domenica 11 ottobre la metro Lilla si fermerà anche in Monumentale così da rendere più accessibili i siti di Cimitero Monumentale (non male per i 50 mila tra milanesi e i turisti che ogni anno visitano il capolavoro di architettura gotica inaugurato nel 1866), Fabbrica del Vapore e il quartiere Sarpi-Procaccini.

Per l’occasione, il Comune ha organizzato una grande festa con visite guidate, mostre e intrattenimento.

Programma:

  • ore 10 – prima delle due visite guidate gratuite della durata di un’ora e un quarto (la seconda sarà dalle 15.00 alle 16.15) dal titolo “Trasporti ed Expo al Monumentale: dalla Gioconda milanese alla Lilla”, condurrà alla scoperta dei monumenti più noti legati al tema dei trasporti e svelerà i nomi illustri che risiedono al Famedio. Per le guide: le ragazze che effettuano il servizio civile presso il cimitero sono su prenotazione al numero telefonico 02.88441274.
  • Coloro che passeranno dalla nuova grande piazza pedonale del Cimitero di Milano potranno godere anche della vista della scultura “MU 141 – La vita infinita“, l’opera donata alla città dal maestro giapponese Kengiro Azuma, un’area di sosta per le auto e un chiosco di fiori.
  • ore 11.30 – banda civica e saluti istituzionali.
  • Dalle 18 alle 20 – grande festa in via Procaccini, alla Fabbrica del Vapore: musica, intrattenimento e giochi per bambini animeranno la serata, tra uno spettacolo di cabaret del comico di Colorado Andrea Pucci e un dj set a cura di Carlo Pastore.
  • Palazzo Marino, Torre Branca e Torre Unicredit si tingerano di lilla, rispettivamente, sulla facciata principale dalle 20 alle 2, dalle 19 alle 3 e dall’imbrunire all’alba.

In più:

  • Per gli amanti della fotografia: la mostra “Costruire la Lilla” propone una selezione di immagini scattate nel corso dei 5 anni di cantieri che dalla prossima settimana sarà spostata nel palazzo BNL – Gruppo BNP Paribas, in Piazza San Fedele 1/3 (ci resterà fino a fine novembre).
  • Domenica a Milano per i bambini: trucchi colorati ed un team di make up artist.
  • Negozi in apertura straordinaria per tutta la giornata.

“Monumentale è la penultima fermata per il completamento della Lilla. Con l’apertura di Tre Torri l’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Premium Mediaset collegherà la città in meno di mezz’ora per un percorso di 12,9 km” spiegano i ben informati.

Festa dell’Uva in Cascina Sant’Ambrogio

Un’iniziativa di solidarietà di Raggi di Luce Onlus in collaborazione con CasciNet e PopCorn Garage Market che ripropone un evento già di grande successo tra pubblico e attività in campo sociale, culturale ed ambientale.

Programma di domenica 11 ottobre – dalle ore 10 alle ore 19:Cascina Sant'Ambrogio

  • giochi per bambini e giochi di un tempo per gli adulti (tiro ai barattoli; pesca coi tappi; sorprese)
  • esposizione artistica di quadri di giovani artisti milanesi
  • jam session
  • condivisione delle iniziative solidali
  • Pop Corn Garage Market (circa 80 espositori): mercatino vintage, usato, autoprodotto di gioielli, capi d’abbigliamento, cianfrusaglie e brand emergenti in attesa di trovare nuovi proprietari, con ingresso libero
  • uva per merenda
  • food & drinks per tutto il giorno e per tutti i gusti

Per ulteriori informazioni:
Tel. 3381278492
www.popcornblogazine.com
www.rdlassociazione.it | Facebook: https://www.facebook.com/groups/assoraggidiluce |
www.cascinet.it
mail: info@cascinet.it – Facebook: https://www.facebook.com/CasciNet

Per arrivare:
Mappa: goo.gl/maps/PvZkl
Tram 27 e 73 da Milano centro e linee 38 e 54
Da Viale Forlanini direzione via Gatto
Da viale Rubattino direzione Cavalcavia Buccari
Fermata Passante ferroviario FORLANINI FS

Per farlo sapere a tutti
#popcorngaragemarket
#raggidiluce
#cascinet

MiVeg – Festival Vegan a Milano(Segrate) 10-11 ottobre 2015MIVEG 2015

Dopo il grande successo delle prime due edizioni ecco un festival tutto dedicato agli animali e alla scelta vegan.
Ingresso gratuito dalla Punta dell’Est Village – Sala Azzurra, Idroscalo – in caso di pioggia si terrà al coperto.

Alla domanda “PERCHÈ MiVEG?”, gli organizzatori rispondono: “Vogliamo promuovere una scelta consapevole, per camminare con un passo più leggero sul pianeta e non essere complici di sofferenza e discriminazione. Un modo per cambiare prospettive e vedere il mondo con altri occhi, quelli di altre specie, che sanno insegnarci a comprendere quale è l’impatto della società umana sulla loro vita e quale il cambiamento positivo che può derivare da ogni nostra scelta

Cosa aspettarsi? “MiVEG è un momento in cui uniremo buon cibo sostenibile e privo di ingredienti animali, conferenze, film, workshop e seminari su cucina, alimentazione, autoproduzioni e attivismo in difesa degli animali. Un momento di connubio tra corpo e mente, tra divertimento e approfondimento, tra teoria e pratica. Un momento per coinvolgere persone di tutte le età, anche i più piccoli, e che può interessare sia chi si affaccia per la prima volta alla questione animale e sia chi vuole approfondire la propria partecipazione in questo movimento.

MiVEG è organizzato da Vitadacani Onlus in collaborazione con Essere Animali e Coordinamento Fermare Green Hill (Contro Green Hill )

Per ulteriori informazioni
Sito: www.miveg.org
Mail: info@miveg.org
Facebook.com/events/882512381798135/

Booksharing in Cascina Turro 

E’ il 18° appuntamento. Sempre in Piazza Governo Provvisorio, 9. E il programma è semplice: si porta un libro da lasciare in cambio di uno che ti interessa.

Programma:

dalle ore 14.30 alle 18.30
aperitivo per i grandi
merenda per i più piccoli

Cascina Turro
piazzale Governo Provvisorio 9 – MM Turro

 

Kids al Cinema con Uci: “Epic – Il Mondo Segreto” a 3 euro

Prosegue, negli Uci Cinemas, la rassegna Bimbi che, fino al 6 dicembre, tutte le domeniche alle ore 11, in 34 multisale del Circuito UCI* proietterà film al costo promozionale di 3 euro (per grandi e piccini!).
L’11 ottobre protagonista della rassegna sarà Epic – Il Mondo Segreto.

In calendario anche I Pinguini di Madagascar, Rio 2, Dragon Trainer 2, L’Era Glaciale 4 e Una Notte al Museo 3.

*IL FILM SARA’ PROIETTATO ALL’UCI BICOCCA, UCI MILANOFIORI, MULTISALA GLORIA BY UCI CINEMAS, UCI CERTOSA, UCI PIOLTELLO E UCI LISSONE.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.