Start up di Milano che a ottobre 2015 crescono: nel giardino di Talent Garden, LiveXtension è la prima agenzia ad aver messo le “radici”. Intervista digitale al Presidente Sansone

LiveXtension è un’agenzia nata, con il posizionamento attuale nel 2007, pur essendo già operativa da un paio di anni con funzioni diverse all’interno di Digital Magics. E’ lei prima “inquilina” del giardino dei talent delle start-up di Milano, TAG (Talent Garden – li avevamo intervistati qui). Perché hanno scelto questo spazio? A risponderci è il Presidente Pietro Sansone.

TAG Calabiana - LiveXtension Ph. Facebook1

TAG Calabiana – LiveXtension Ph. Facebook1

Pietro Sansone: 42 anni, Presidente e Direttore Strategico di LiveXtension (agenzia di marketing e comunicazione dell’incubatore Digital Magics, fino a diventarne presidente), e prima docente di online advertising, advergaming e social media in corsi universitari e master post-laurea presso l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano e prima ancora (10 anni) nel gruppo DDB, prima in Rapp Collins, poi presente al lancio “italico” della sede tricolore del network Tribal DD… risponde alle domande che abbiamo rivolto alla prima società “coinquilina” di Talent Garden, il 13°, grande spazio di coworking che Davide Dattoli sta insediando in via Calabiana (alle spalle di Fondazione Prada).

Di cosa si occupa LiveXtension?

LiveXtension è un’agenzia di marketing communication focalizzata sul digitale, specializzata in ambito social, capace di applicare creatività e innovazione anche ai media più tradizionali. Crea e sviluppa piattaforme e applicazioni per grandi brand italiani, per accompagnare i cambiamenti importanti che riguardano il mondo del lavoro e dei consumi nel nostro Paese. Lo sviluppo del primo Job-Talent per Generali racconta l’evoluzione in atto nel mondo del recruitment che coinvolge le agenzie interinali, mentre la realizzazione dell’App per la Despar Tribù ha contribuito a cambiare – primo esempio in Italia – il modo di fare la spesa (esperimento riuscito per ora nel Nord-Est). Due realtà che spiegano come oggi, sempre più spesso, l’advertising online ed il ricorso a social media marketing stiano sostituendo vecchi approcci ai consumatori. Contribuendo a cambiare usi e costumi di un paese, l’Italia, che finalmente sembra mettersi al passo con gli altri sull’utilizzo delle nuove tecnologie digital.
 

TAG Calabiana - piscina

TAG Calabiana – piscina

Perché avete deciso di entrare nello spazio di Tag e in che modo avete conosciuto questa realtà?

L’incubatore Digital Magics ha stretto da qualche mese una proficua joint venture con Tag. Tra le varie opportunità, quella di spostare progressivamente le startup nei nuovi Talent Garden era una delle più allettanti. Per questo, prima ancora che finissero i lavori nel campus di via Calabiana, abbiamo organizzato il nostro trasloco in questa nuova sede.

Quali sviluppi e plus si aspetta dall’ingresso in Tag?

Gli aspetti fondamentali per noi sono tre.
Il primo è la collaborazione con le startup. Negli ultimi anni, LiveXtension ha sviluppato un forte know how nelle attività di marketing communication per le società innovative che si affacciano per la prima volta sul mercato. Queste esperienze possono essere messe a frutto per tutte le società residenti in Tag.
Il secondo è la caratteristica di LX come agenzia che si nutre di innovazione. Quale migliore luogo di un Talent Garden per essere sempre a contatto con chi innova e avere continui stimoli da poter trasmettere ai clienti? Il terzo è l’offerta stessa del sistema degli incubatori verso le imprese. Un’agenzia come la nostra, nata in un incubatore, che ha sempre lavorato per i brand, può essere il ponte ideale tra tutto ciò che realtà come Digital Magics e Talent Garden possono esprimere e le aziende italiane che hanno voglia di innovare.
 

TAG Calabiana - LiveXtension Ph. Facebook

TAG Calabiana – LiveXtension Ph. Facebook

Quali saranno le iniziative di LX e come potremo usare i vostri servizi?

LiveXtension ha ideato e gestito progetti di successo, nazionali e internazionali, per Intesa Sanpaolo, Disaronno, Telecom Italia, Fiat Group, Fastweb, IBM Europe, Generali Italia. Siamo sempre molto attenti agli obiettivi dei nostri clienti e ai modi migliori – più efficienti – di raggiungerli. Applichiamo a grandi clienti la logica che ci guida quando lavoriamo per le startup: massima attenzione al ritorno di ogni euro speso.

Saperne di più? Passate “in Calabiana” oppure visitate il sito livextension.wordpress.com – Facebook: https://www.facebook.com/livextension

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.