Auto che inquinano nell’Area C? Sabato 17 ottobre 2015 si farà un’eccezione per il Trofeo Milano, un vero corteo di auto d’epoca!

Come ogni grande città del mondo anche Milano è un vespaio di automobili a qualunque ora del giorno e della notte. Certo: c’è l’Area C; ci sono tante ZTL; ma è impossibile negare che le auto siano le principali protagoniste della mobilità cittadina con tutte le conseguenze che questo comporta, ossia traffico, inquinamento, difficoltà di parcheggio, etc.

Il rapporto tra Milano e le automobili è molto forte, e se ne vedono davvero di tutte le risme: colori, forme, dimensioni, utilizzi… Ce n’è per tutti i gusti! Ma di un’altra cosa siamo abbastanza sicuri: come quelle che sfileranno in città sabato prossimo, 17 ottobre 2015, no, difficilmente ne avete viste 😉

Trofeo Milano 2015 - 17 ottobre

Trofeo Milano 2015 – 17 ottobre

Sabato prossimo sarà il giorno del Trofeo Milano, una gara di regolarità tra auto storiche che ormai è diventata un appuntamento tradizionale, ma quest’anno ha una valenza in più perché è stata inserita nel calendario degli eventi di chiusura di Expo 2015.

Il trofeo, organizzato dal Club Milanese di Automotoveicoli d’Epoca (noto anche come CMAE), nell’edizione di quest’anno avrà un percorso particolare, e particolarmente suggestivo.

Si scatterà da Rozzano e dalla sede della rivista Ruoteclassiche per la precisione. Passando attraverso strade secondarie di campagna – si arriverà a Cuggiono, a Villa Annoni, che da quest’anno è stata scelta anche come (splendida) location per il talent show Bake Off Italia di Real Time TV.

Un punto chiave di questo itinerario sarà il passaggio sull’argine del Naviglio Grande, 15km lungo strade normalmente chiuse al traffico – anche perché situate all’interno di un’oasi ecologica – che saranno aperte per l’occasione grazie a una speciale autorizzazione concessa dal Consorzio Canale Villoresi.

Dopo lo stop a Cuggiono, il corteo di auto storiche punterà verso il cuore di Milano: il gran finale della manifestazione sarà infatti in Piazza d’Armi, davanti al Castello Sforzesco, dove le vetture arriveranno a partire dalle 16 e resteranno esposte fino alle 23, a dare un fascinoso tocco di passato a una zona tra le più interessanti e uniche della nostra splendida città.

Ma l’appuntamento è per qualche ora prima: già dalle 12, infatti, nella stessa zona saranno presenti delle magnifiche moto d’epoca, tra le quali alcune “centenarie” ossia che hanno già compiuto i 100 anni dalla prima messa su strada.

Locandina Trofeo Milano 2015

Locandina Trofeo Milano 2015

Già, perché non basta essere auto (o moto) d’epoca per partecipare al Trofeo Milano: l’organizzazione ha scelto tra le numerose candidature pervenute solo 100 auto e 50 moto tra le più rappresentative della storia, che parte dai primi del Novecento per arrivare fino agli anni ‘70 passando per alcuni modelli che hanno davvero fatto la storia del settore e dell’immaginario popolare.

Insomma: se volete fare un tuffo nel passato e nei ricordi, oppure avete una grande passione per le auto e le moto d’epoca, o – infine – volete vedere “l’effetto che fa” una Milano diversa dal solito, l’appuntamento è per sabato 17 ottobre 2015: il Trofeo Milano è pronto a regalarvi tutto questo in abbondanza 😉

Per informazioni aggiuntive: cmae.it/cms/17-ottobre-2015-9-trofeo-milano/

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ) Comincio dal ciclismo (e arrivo alla sala stampa del Giro d'Italia), poi divento web editor e ora porto avanti l'idea di buonanuova.it, un sito di sole buone notizie. Ti piace? Comincia a seguirlo 😉
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea