Cosa si fa sabato 17 ottobre 2015 a Milano? Gite fuori porta tra vintage e sagre, brunch, mostre gratis e tanto altro, ecco il programma della giornata!

Sagra delle caldarroste

Mercatini vintage, l’anniversario di “Ritorno al Futuro”, musei e cinema a prezzi scontatissimi (3-5 euro, da CinemaDays a Il Mio Amio Museo), sagre di castagne, brunch d’autore e tutto il migliore Cake Design in via Tortona. Sono solo alcuni deli appuntamenti selezionati e da non perdere sabato 17 ottobre 2015. Scopriamoli.

Belgioioso Next Vintage

Next Vintage Belgioioso
Il Castello di Belgioioso è una delle più importanti vetrine di moda d’altri tempi in cui trovare capi e accessori dal ‘700 agli anni ’90. Dunque, anche questo fine settimana ci sarà da divertirsi per chi sarà a caccia dei look vintage più giusti per un autunno-inverno senza tempo.
All’interno dell’esposizione non mancheranno infatti capi in pelle e in pelliccia stile ’60,’70, ’80; abiti-tuta in lana, giubbini in pelle matelassé; velluto a go go; outfit da African Style, casacche, pantaloni a zampa, salopette a palazzo e molto altro, con accessori in pendant.
In mezzo alle relle, però, anche eventi collateriali:

  • Nino Ricci Grioni – il sarto dei fiori
    Aprile 1958, Ventimiglia. Inaugura La Casa de Mode Ricci-Grioni nell’atelier di Palazzo Sorrento, noto per aver partecipato a svariate manifestazioni in Italia e all’estero e per la vittoria, nel 1964, al Premio nazionale “Ago D’Oro”. Il suo marchio di fabbrica? Tessuti, seta pura, broccati, damaschi, tulle di altissima qualità impreziositi sempre dagli immancabili fiori. D’altronde, il suo motto era “Vestire le donne di fiori”. In mostra: www.belgioioso.it/vintage/
  • Next Vintage Ritorna al Futuro
    Quando il buon McFly programmava la sua DeLorean verso il futuro inseriva la data del 21 ottobre 2015. E quest’anno cadono i 30 anni dal lancio del film.
    Molti sono gli appuntamenti volti a celebrare questo intrigante appuntamento. Dalla coincidenza tra Next Vintage e l’anniversario dei 30anni del film “Ritorno Al Futuro” nasce il concorso che mette in palio due premi di 200 euro ciascuno. Per approfondimenti: www.belgioioso.it/blog

Belgioioso Next Vintage

Dal 16 al 19 ottobre 2015
Orari: continuato dalle ore 10 alle 20
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro
Per ulteriori informazioni: +39 0382 970525 |  info@belgioioso.it | www.belgioioso.it/vintage

Museo Archeologico a 5 euro: Il Mio Amico Museo

Museo Archeologico di Milano

Comincia questo weekend e proseguirà fino a maggio 2016 la seconda edizione dell’iniziativa che vede riuniti in un unico progetto comune buona parte dei musei milanesi – da un’idea del Museo Diocesano:

  • Museo Archeologico,
  • Museo Egizio,
  • Museo del Novecento
  • Galleria d’Arte Moderna

Quest’anno, in più, Il Mio Amico Museo riapre con un calendario di appuntamenti dedicati ai piccoli milanesi e promozioni specifiche pensate per le famiglie.
A loro dedicati, per tutti i fine settimana del mese, sia il sabato, sia la domenica, saranno disponibili e acquistabili ticket on line sul sito: www.ilmioamicomuseo.it.

Si parte sabato 17 ottobre allre ore 15.

IL MIO AMICO MUSEO – CANTAMI O DIVA a cura di AD ARTEM
“Le voci degli antichi poeti, per il tramite di un moderno attore, riporteranno in vita intrepidi eroi e intriganti divinità, affascinanti donne mortali e pericolosi mostri, per narrarci miti e leggende legati alla figura e alle avventure di Eracle. E, alla fine, metteremo in scena una piccola drammatizzazione!“, spiegano gli organizzatori.

Durata: 1 ora e un quarto.
Appuntamento: biglietteria del Museo Archeologico, Corso Magenta 15
Visita + laboratorio teatrale: 8 euro a bambino; ingresso in Museo per l’accompagnatore adulto 5 euro.

I manoscritti di Dante, la mostra gratuita

Dante Alighieri mostra Milano

Ingresso libero per i tesori della Sala del Tesoro del Castello Sforzesco di Milano.

La sala, aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30, cela le opere di Dante Alighieri attraverso antichi esemplari manoscritti e a stampa appartenenti al patrimonio raccolto da Gian Giacomo Trivulzio e dai suoi eredi nel XIX secolo.

Una mostra ed un viaggio che celebrano i 750 anni dalla nascita del Poeta e si affianca all’installazione “Dante 750″  nella vicina Sala Pilastri (aperta dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19.30).

E’ un progetto firmato dall’Università degli Studi di Milano che mostra l’inesauribile vitalità del linguaggio della Divina Commedia attraverso percorsi inediti, nei suoi rapporti con il cinema e con le arti figurative.

Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.30.
Fino a domenica 18 ottobre.

Cake Festival 2015 in via Tortona

Cake Festival 2015 in via Tortona

Weekend goloso e di alta pasticceria in quel di via Tortona. E sempre a ingresso gratuito, purché ci si registri all’apposito link, questo.

Sono ormai sei gli anni del più importante festival dedicato al mondo del Cake Design, della Pasticceria, della Cioccolateria e della Gelateria e  non poteva che tenersi a Milano, con partenza oggi, venerdì 16 ottobre.

Non mancheranno laboratori di pasticceria e cioccolateria, corsi e dimostrazioni, l’area Cake Festival Kids per i piccoli pasticcieri, corsi e workshop dedicati al cake design, i maggiori player del settore e tanto altro da scoprire.

Da non perdere quest’anno per: i Cake Festival Awards. E’ questa la novità dell’anno che prevede riconoscimenti assegnati da una giuria popolare per le capacità e per le creazioni che tutti i giorni vediamo sui social, in foto o nei blog.

Cake Festival 2015
16-18 ottobre 2015
presso lo spazio Superstudiopiù, via Tortona 27
Orari: 10-22.
www.cakedesignitalianfestival.com

Sagra della caldarrosta

Sagra della Caldarrosta

Appuntamento fuori porta per tutto il weekend e a Trezzano Rosa (Milano) con la sagra dedicata al frutto dell’autunno: la castagna.

Programma di sabato 17 ottobre:

ore 10: Lettura + laboratorio per bambini 4-8 anni presso Villa Ida
ore 12: Apertura stand gastronomico (anche per asporto)
ore 16: Mostra fotografica “Noi Ieri” a cura del ROSA FOTO CLUB presso Villa Ida (fino a domenica sera)
ore 20: Ballo liscio e a seguire balli caraibici a cura della scuola DANCE PRESTIGE di Trezzano Rosa
ore 22: Concerto dei “Rubiera Blues Ligabue Tribute band”
ore 23: Spettacolo pirotecnico

A seguire: Seconda parte del concerto dei Rubiera Blues e spaghettata “aglio, olio e peperoncino” al costo di 3 euro a persona

Per maggiori informazioni:  https://www.facebook.com/events/1681978745381549/

 

Breakfast-lunch alla Newyorchese: Mumm Brunch Clubbing

Si chiama Mumm Brunch Clubbing la nuova tendenza dei locali più alla moda di New York e non poteva che arrivare anche a Milano. Si parte alle ore 13 al Just Cavalli Restaurant & Club con Mumm, la community onLive e il DJ set del duo cool Ema Stokholma e Ania J. In cucina, “l’atomico” chef Andrea Mainardi, in cucina per l’occasione con lo chef Fabio Francone.

Mumm Brunch Clubbing

Mumm Brunch Clubbing

E a dare una scossa ai timidi insider ci pensano le ‘ombrelline Mumm’, con un ingresso scenografico di Cuvèe infuocate e coppe MUMM F1 e performance capaci di accendere sorrisi ed elettrizzare la pista garantiscono gli organizzatori, che concludono:,Il tema degli appuntamenti è la Formula 1 di cui Mumm dal 2000 è sponsor del Podio, inteso come icona della ‘celebrazione’, propagatore di vibrazioni energetiche“.

E per chi non ce la facesse a partecipare, nessun problema: Mumm Brunch Clubbing torna a metà novembre.

Info e prenotazioni: Just Cavalli Restaurant&Club
tel. +39 02.311817 | info@justcavallimilano.com
Ingresso e Brunch: 50 euro.
www.ghmumm.com
#MummBrunchClubbing

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.