Domenica d’autunno in famiglia? Succede il 18 ottobre 2015 a Milano: Teatro alla Scala, Merende Mitiche, Expo 2015, cinema e… prelibatezze milanesi!

Milano foto autunno

La domenica a Milano non è tale senza un bel pranzo a base di bollito e cassoeula. Ma ci sono anche le ricette dal mondo, a Expo. Se piove, il milanese-tipo va al cinema o a teatro. Appuntamenti di domenica 18 ottobre 2015, tra novità e sane abitudini che non tramontano mai.

Sagra dei pizzoccheri e della cassoela

Pizzoccheri

Una festa  che celebra i sapori brianzoli autunnali e si terrà all’interno del Parco del Centro Sportivo in via Di Vittorio 2.
Fino a domenica 25 ottobre,
a Senago, è in programma la “Sagra della Cassoeula, dei Pizzoccheri e dei Bolliti“, serate con cucina e intrattenimento a base di pizzoccheri alla valtellinese, lasagne ai porcini, risotti, stufato di cervo, bolliti e salamelle. E ancora: pasta e fagioli, polenta e zola, bolliti con salsa verde…

Appuntamento ogni venerdì e sabato; la domenica aperti solo a pranzo.

Per le prenotazioni: tel: 3926852801. [nella foto Hausbethusy.com]

La Scala per tutta la famiglia

La Filarmonica della Scala incontra la città

La Scala in Famiglia e biglietti ad 1 euro per gli under 18 con Grandi Spettacoli per i piccoli. Ecco una grande occasione per chi ama la tradizione e la nostra città: gli accompagnatori dei minorenni pagano tra i 5-20 euro (galleria), fino ad un massimo di 40 euro (platea o palco).

Programma:

  • sabato 17 ottobre, ore 15:  “Il Flauto Magico“.
    Per gli spettacoli inseriti nel programma La Scala in Famiglia,  i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 18 anni entrano gratis se accompagnati da un adulto che acquista il biglietto (14,40 euro).
    Ad ogni appuntamento, in omaggio per tutti i bambini, una guida all’ascolto pensata appositamente per loro.
  • domenica 18 ottobre:  Coro di voci bianche dell’Accademia del Teatro de La Scala diretto da Bruno Casoni, al flauto Andrea Manco, pianoforte Marco De Gaspari, con la partecipazione di Giacomo Poretti.
    Per ottenere il biglietto gratuito, l’adulto dovrà consegnare in biglietteria la copia di un proprio documento d’identità e un’autocertificazione attestante la minore età del bambino o del ragazzo avente diritto all’accesso gratuito. Info: www.teatroallascala.org

Merende Mitiche allo Spazio TeatRing

Merende mitiche

Tornano a Milano i racconti animati e le “Merende mitiche” della compagnia teatrale TeatRing che, questa domenica 18 ottobre, avranno per protagonisti, Ulisse, Polifemo e i Ciclopi. Sono storie dell’Odissea che racconteranno ai piccini l’episodio del “Nessuno lo ha accecato” ed affronteranno il tema dell’epos, il mito, il viaggio, l’avventura, la scoperta del nuovo e del temuto, senza paura.

“‘Merende mitiche'” è un modo originale e divertente (ma anche goloso) di trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia di Dèi, eroi, ninfe, miti e leggende: prima del racconto animato (che inizierà alle ore 17 circa), infatti, gli attori della compagnia TeatRing e gli spettatori (grandi e piccoli) gusteranno – tutti insieme – dolci, torte e altre ghiottonerie”, ci spiegano entusiaste le organizzatrici.

Appuntanento in zona Navigli, allo Spazio TeatRing
Ingresso: 5 euro a persona
Ore: 16.30
via Portoferraio 4
Prenotazione obbligatoria al numero 347 8433447 o via mail a info@teatring.it.

Domenica a Expo 2015

padiglione brasile expo

padiglione brasile expo

Due appuntamenti su tutti, tra i padiglioni dell’Esposizione Universale, tra delizie del Bel Paese e ricette internazionali:

  • ore 11, 15, 19, Padiglione Polonia: degustazione di torta di mele, rinomato prodotto del paese;
  • ore 14, Padiglione Slow Food: in scena Scorciatoia per il Paradiso, breve spettacolo teatrale di Paola Caretti sulla storia del Prunent, il vino ossolano con oltre 700 anni di storia. A cura della compagnia Lalö di Domodossola.

Domenica al cinema con i titoli della settimana

Lo stagista inaspettatoTre titoli su tutti sono sbarcati nei cinema di Milano e, a giudicare dalle prime recensioni, saranno proprio da non perdere:

  • Suburra. Regia di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano.
  • Lo stagista inaspettato. Regia di Nancy Meyers. Con Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo, Anders Holm, JoJo Kushner.
  • Maze Runner, la fuga. Regia di Wes Ball. Con Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster.
Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.