Il luogo più goloso di Milano? Rho Fiera! Il 24-25 ottobre 2015 sono tutti da gustare con i Campionati Mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria

Il 24 e 25 ottobre 2015, tutti a Milano per la prima edizione dei Campionati Mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria promossi da Fio, Federazione Internazionale Pasticceria e con il patrocinio di Expo 2015. Perché non c’è mica solo BakeOff! 1.900 espositori da 48 paesi ed oltre 140 mila operatori professionali da tutto il mondo sono attesi all’interno di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, che si svolgerà a Fiera Milano.

16 nazioni partecipanti provenienti da 4 continenti si contenderanno il titolo di World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate, e non mancano gli italiani.

Per quanto riguarda la nazionale nostrana di pasticceria i nomi dei partecipanti sono: Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati da due Campioni del Mondo, Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli.

La sfida è davvero golosa e sono previste tre prove in altrettante specialità: scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliaggio e monoporzione gelato. Le tre sculture in gara per ogni team, potranno arrivare fino a 180 cm di altezza, senza nessun supporto che non sia alimentare.

Le altre squadre europee che si sono qualificate ci sono: la Francia, la Grecia, la Spagna, la Turchia, l’Austria, la Polonia e la Romania. Dall’Africa: l’Algeria e la Tunisia. Dall’Asia: il Giappone, la Tailandia e gli Emirati Arabi. Dal Sudamerica arriveranno le squadre del Cile e del Perù, cui si affianca l’agguerrita nazionale Messicana.

“Siamo davvero orgogliosi di poter finalmente realizzare un evento così importante ed ambizioso…l’appuntamento rappresenterà una vetrina di talenti, varie culture ed alta professionalità“, ha commentato Roberto Lestani, presidente Fip.

Siete amanti di tutti i programmi di cucina esistenti ed immaginabili? Vi viene l’acquolina in bocca al solo pensiero di una torta? Allora non potete perdervi questo golosissimo appuntamento: host.fieramilano.it

 

Arianna Tacchini

A 23 anni forse si è ancora troppo inesperti della vita ed è difficile conoscere chi si è sul serio. Quello che so di me è che sono nata in una famiglia in cui il suono della macchina da cucire era presente nella mia quotidianità di bambina, così come il cercare di riconoscere i differenti tessuti e l’imparare ogni giorno ad amare le sensazioni che davano al tatto.
 Studentessa in Editoria, culture della comunicazione e della moda. Il mondo è la mia casa, ma la mia imperfetta famiglia è insostituibile, il mio carica batterie è un biglietto aereo e qualsiasi tipo di canzone può essere la colonna sonora della mia giornata, dipende da come mi sveglio! I mercati sono i migliori negozi del mondo e i cortili di Milano la miglior scenografia. Lunatica per passione, ma concreta e sognatrice per scelta.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea