Cosa ci fa una fattoria in centro a Milano sabato 24 ottobre 2015? Questo e molto altro in programma per il fine settimana milanese!

Fattoria Milano

Per fortuna il fine settimana è arrivato e con lui le 49 ore di relax. Avete capito bene, non 48 ma 49, grazie al ritorno dell’ora solare! Cosa fare dunque per approfittare di questi due giorni di pausa dal lavoro? 

Maratown, la maratona milanese

Running Milano

Quelle che oggi sono fermate della metropolitana, un tempo erano borghi di una cintura agricola intorno a Milano chiamati il Comune dei Corpi Santi. All’inizio del secolo scorso il capoluogo lombardo arrivò a toccare il milione di abitanti e, per raggiungere l’obiettivo, nel 1923 vennero ampliati i confini urbani. Il Comune dei Corpi Santi cessò sì di esistere, ma è proprio da qui che comincia il viaggio di Maratown24 ore di camminata che completano, a passo disteso ma rilassato, i canonici 42,195 km della maratona, lungo un percorso scandito da 12 tappe nei luoghi dove si addensano le storie di una Milano che in molti pensano non esistere più, guidati da scrittori, registi, fotografi e architetti. La maratona, ideata da Piacere, Milano, coordinata da Trekking Italia e inserita nel programma di Book City Milano, partirà subito dopo la mezzanotte di sabato 24 ottobre per concludersi intorno alle 23:59 del giorno stesso. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Una fattoria in centro a Milano

fattoria Milano

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 sono gli ultimi giorni de “La favola: l’oli de Milano e i cibi antichi“, la manifestazione organizzata da ATA Natura, Coldiretti, Fondazione Campagna Amica e Contrada dell’Oca-Fattoria sociale del Friuli, con il patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio di Zona 3 e del Consiglio di Zona 4. Una mucca da mungere, un asinello da accudire, Lilli la cagnolina che fa la raccolta differenziata, e ancora formaggio, olio e miele da assaggiare e il Gioco dell’Oca più grande d’Italia vi aspettano dalle 10.00 alle 18.00 alla Rotonda della BesanaLa partecipazione è libera e gratuita.

Touring Club Italia e gli eventi di Aperti al Mondo

Aperti per voi, Touring Club, Milano 2012
Questo fine settimana il TCI torna a dare appuntamento al popolo meneghino con gli eventi di Aperti al Mondo,il progetto frutto dell’impegno dei volontari Touring per il patrimonio culturale nato con l’obiettivo di promuovere i luoghi di cultura milanesi durante i sei mesi di Expo 2015. Alle 16.30 presso la Chiesa di S. Antonio Abate (via S. Antonio 5), concerto di musica sacra del coro della Città di Cernusco sul Naviglio e del coro Biblioteca Segrate. L’ingresso è gratuito. Il calendario completo degli eventi di Aperti al Mondo è consultabile a questo link.

Festa del Torrone di Cremona 2015

Festa del Torrone di Cremona

A pochi chilometri di Milano, Cremona è pronta ad accogliere tonnellate di torroni di tutti i tipi, forme e sapori provenienti da ogni angolo dello Stivale per uno degli appuntamenti food più attesi dell’anno: la Festa del Torrone. Ai 9 giorni di manifestazione cremonese (dal 21 al 29 novembre 2015) si aggiungono le date di sabato 24 e domenica 25 ottobre: centinaia di banchi lungo le strade del centro saranno ricoperti di torroni speciali. Inoltre, in occasione di Expo 2015, il celebre corteo che rievoca il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che, secondo tradizione, proprio il 25 ottobre 1441 diede vita al dolce ad opera di due pasticceri lombardi, partirà alle 10.30 dall’Esposizione Universale tra acrobazie di sbandieratori, musicisti, dame e cavalieri, dando il proprio saluto alla Duchessa in partenza per Cremona. Il corteo giungerà poi in città alle 17.00 dove verrà celebrato il matrimonio tra danze e coreografie suggestive. Tutta la provincia lombarda si vestirà a festa con un ricco programma di appuntamenti sparsi per la città. Quali? Scopriteli qui!

Maniac al Bluehouse per un… Ritorno al Futuro!

Ritorno al futuro 2015 Milano

Continuano in città gli appuntamenti dedicati alla data X di Ritorno al Futuro, quella del 21 ottobre 2015. Per l’occasione Blueshouse (via Sant’Uguzzone 26) festeggia con una serata a tema: colonna sonora la musica anni Ottanta dei Maniac, nota party band specializzata nell’eseguire cover di grandi classici che hanno fatto la storia della musica. Pronti a scatenarvi 😀 ?

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea