Cosa si fa il weekend di Halloween 2015 a Milano? Domenica 1 novembre tutti in Tortona, per la festa di chiusura di Expo, e poi… 

Zona Tortona

Domenica 1° novembre il quartiere Tortona si veste a festa per celebrare il successo di ExpoinCittà, il palinsesto di appuntamenti che ha animato la Città Metropolitana durante i sei mesi di Expo.

La festa è aperta a tutti e coinvolge le vie di zona Tortona, il distretto del design per eccellenza che in questa occasione si colorerà a festa con bandierine e mappe per guidare cittadini e visitatori tra alcuni dei luoghi più rappresentativi della Milano di Expo: il MUDEC, il Museo delle Culture, l’Italian Makers Village, Savona 52 e il Mercato di Porta Genova, per l’occasione diventano i cardini di una domenica di attività diffuse.

Il Museo delle Culture apre le porte ai visitatori dalle 10.00 alle 19.30, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente la collezione permanente e le quattro mostre temporanee (“A beautiful confluence”, “Gauguin. Racconti dal paradiso”, “Milano Città Mondo. #1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie” e “Barbie”). Inoltre, presso l’Auditorium del Mudec si svolge una maratona cinematografica dedicata a produzioni extraeuropee. Dodici i corti proposti da diversi paesi africani e due i lungometraggi, uno indiano e uno paraguayano. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e adatti anche ai più piccoli, che sono gli ospiti speciali del Museo, il quale per l’occasione ha organizzato otto laboratori a loro dedicati. Tutti i workshop sono gratuiti e possono essere prenotati sulla piattaforma Eventbrite. Il progetto Mosaico Marocco offre due attività al mattino e due al pomeriggio per far scoprire la cultura marocchina ai bambini dai 4 a gli 11 anni, accompagnati da un adulto. Altri quattro laboratori (due al mattino e due al pomeriggio) hanno l’obiettivo di far conoscere la collezione permanente ai giovani. (Questo laboratorio è invece solo per i bambini).
Infine, sei appuntamenti di musica, danza e performance provenienti da tutto il mondo accompagneranno la giornata di festa, con esibizioni che si terranno nell’agorà del Mudec, il cuore del museo: la poesia e la musica blues, le voci del coro multietnico, la danza contemporanea fusa con le tradizioni più antiche, le suonatrici di Zheng.

I maestri artigiani dell’Italian Makers Village vi aspettano in via Tortona per scoprire la magia del saper fare a mano: dimostrazioni, laboratori e intrattenimento per adulti e bambini con le eccellenze lombarde e gli artigiani del benessere, per soddisfare la mente e il corpo dei visitatori. All’interno di IMV è possibile visitare la mostra sul genio di Leonardo Da Vinci e quella sull’intramontabile Marilyn Monroe. Arte in mostra anche in strada: sul ponte che collega via Tortona al Piazzale della stazione di P.ta Genova è previsto a partire dalle ore 11 il primo flash mob dell’arte di passaggio, in collaborazione con l’associazione Ponte degli Artisti. Per i più golosi degustazioni di delizie tipiche lombarde.

Un set fotografico è allestito dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 presso la sede di CNA Milano Monza Brianza in via Savona 52, nell’ambito del progetto UNICI per Expo, per l’esecuzione gratuita di ritratti ai partecipanti alla festa di ExpoinCittà a cura dei fotografi professionisti Afip CNA.

La festa prosegue al Mercato di Porta Genova dove durante la giornata i corner della ristorazione propongono menu special price ExpoinCittà e nella zona interna i visitatori possono avventurarsi in un percorso alla scoperta dei 5 colori del benessere, marchio collettivo ideato da UNAPROA che ricorda l’importanza per la salute di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colori diversi. Fondazione Banco Alimentare, food saving partner, presenta una serie di iniziative su come ridurre gli sprechi in cucina: show cooking con Monica Molteni e attività per bambini. Banco Alimentare inoltre offre un servizio di pronto intervento contro lo spreco: gli alimenti recuperati al mercato a fine giornata vengono infatti donati alle strutture caritative milanesi.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano e l’Associazione di zona Tortona/Savona, in occasione della giornata di festa di ExpoinCittà negozi e pubblici esercizi del distretto sono eccezionalmente aperti e pronti ad accogliere i partecipanti con iniziative speciali.

Inoltre, grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”, il 1° novembre saranno aperti alla città con ingresso gratuito anche la Pinacoteca di Brera, Armani/Silos e tutti i Musei Civici milanesi: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea