5 appuntamenti da non perdere a Milano domenica 15 novembre 2015 tra feste di quartiere, mercatini e mostre di grandi autori… scopriamo quali sono!

Henri Cartier-Bresson, Firenze, 1933 © Fondation Henri Cartier-Bresson, Paris / Magnum Photos

Domenica 15 novembre  2015 restate a Milano perché tra mercatini delle meraviglie – altri rispetto a quelli di sabato -, djset, cinema in luoghi improbabili, racconti sui tetti, feste di quartiere, mostre e fotografie in chiusura e tanto altro ancora non ci sarà che da divertirsi. Vi abbiamo selezionato i cinque migliori appuntamenti in città + una sopresa (Robert De Niro). 

Domenica 15 novembre LeggiMI ilDuomo e scopri una Milano nascosta…

Galeazzo Maria Sforza

Comincia il 15 novembre 2015 il ciclo di visite “LeggiMi il Duomo”, percorsi guidati con al centro la Cattedrale che raccontano una storia vera del passato, non solo con la narrazione, ma anche con letture tratte da libri.

Il primo appuntamento è dedicato a un “giallo”: l’omicidio di Galeazzo Maria Sforza. Sì, proprio il giovane Duca di Milano, uomo vanitoso e dal carattere irascibile: viene assassinato nel giorno di Santo Stefano, anno 1476.
L’indagine inizia dalla scultura che lo ritrae, per poi proseguire tra indizi nascosti nei luoghi più antichi della città di Milano e nelle pagine dei più famosi delitti narrati.

Info e prenotazioni:
LeggiMI il Duomo. PERCORSI A RITMO DI PAGINA AL GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO
Speciali visite guidate ogni terza domenica del mese, alle ore 16.00 tra le sale del Museo.
Le visite durano 45 minuti.
Il costo della visita guidata è di 4 euro a persona a cui va aggiunto il biglietto di accesso al Grande Museo del Duomo (2 euro).
Ritrovo: ore 15.45 presso la biglietteria del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).
Prenotazione obbligatoria alla mail didattica@duomomilano.it o al numero 02 89015321
Tutti gli aggiornamenti su date e programmi saranno disponibili su www.duomomilano.it.

La festa di via Farini: una domenica di gusto

Via Farini in direzione centro, con piazzale Carlo Maciachini alle spalle (1920)

Via Carlo Farini, ovvero, a due passi da quell’Isola glamour che è diventato il Quartiere Isola, non così lontano dall’idea del Natale. E’ questo il mood della festa di via curata Nuova Asco Farini

Dalle ore 9 alle 19, negozi aperti, bancarelle, stand di arte e sapori d’Italia, giostrine per i piccoli, spettacoli, musica e… truck food…

www.comune.milano.it

Domenica 15 novembre, ultimo giorno per vedere la mostra La Grande Madre (Fondazione Trussardi)

Yoko Ono, My Mommy is Beautiful, Installation view al MCA di Sidney, 15 novembre 2013 - 23 febbraio 2014. Dettaglio. Copyright Yoko Ono. Courtesy Galerie Lelong, New York

Yoko Ono, My Mommy is Beautiful, Installation view al MCA di Sidney, 15 novembre 2013 – 23 febbraio 2014. Dettaglio. Copyright Yoko Ono. Courtesy Galerie Lelong, New York

A cura di Massimiliano Gioni, a Palazzo Reale (Milano), con due novità  rispetto a quanto vi avevamo raccontato in occasione dell’apertura: l’installazione diYoko Ono, “My Mommy Is Beautiful”; ingresso ridotto a tutti i visitatori accompagnati dalle loro madri.

La Grande Madre
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30
giovedì e sabato: 9.30 – 22.30
Ingresso: intero 8 euro; ridotto 5 euro
Info e prenotazioni: 02 92800375
Catalogo Skira Editore
Visite guidate www.adartem.it

Wunder MRKT, il Mercato delle Meraviglie in via Valtellina

WUNDER MRKT – Il Mercato delle Meraviglie

C’è da sorprendersi domenica 15 Novembre, dalle 13 e fino a tarda notte, in via Valtellina.
Da una parte c’è un mercato delle meraviglie dove incontrare persone, gustare cibi deliziosi, acquistare oggetti bizzarri, djs, workshop e curiosità.
Dall’altra, c’è un djset e voglia di fare tardi. Ma proprio tanto. Almeno fino a mezzanotte, nel club esclusivo di Le Cannibale (suonano Lillo Carillo, Athonal, Mitsu, Brina Knauss).

Nel mezzo ci sono oggetti realizzati a mano (abbigliamento, accessori moda, bijoux, creazioni artigianali e cose curiose), ambientazioni industriali, workshop, performance, music, hair styling, food & drinks.
Con ingresso gratuito.

Wunder MRKT
via Valtellina 21/23, Milano
Informazioni: wundermarket.milano@gmail.com
Ingresso gratuito
Sito: https://www.facebook.com/wundermrkt?hc_location=ufi

Domenica al Palazzo della Ragione Fotografia con… Henri Cartier-Bresson e gli altri

IRENE KUNG, LA CITTÀ INVISIBILE, DUOMO, MILANO, 2010-1012

IRENE KUNG, LA CITTÀ INVISIBILE, DUOMO, MILANO, 2010-1012

Dove gli altri stanno per i “grandi fotografi e l’Italia. ITALIA INSIDE OUT”. E’ il titolo della mostra che getta uno sguardo su uno dei maestri della fotografia mondiale, uno dei più noti, uno di quelli che la bellezza del Belpaese l’ha studiata e resa universale in un personale Grand Tour contemporaneo.

Con lui, oltre 200 immagini che sono spesso autentiche icone e l’affascinante racconto d’Italia di Nobuyoshi Araki, Michael Ackerman, Jordi Bernadó, Elina Brotherus, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Gregory Crewdson, John Davies, Joan Fontcuberta, Harry Gruyaert, Alex Hütte, Art Kane, William Klein, Irene Kung, Herbert List, Guy Mandery, Iroyuki Masuyama, Steve Mccurry, Joel Meyerowitz, Sarah Moon, Abelardo Morell, Helmut Newton, Claude Nori, Martin Parr, Mark Power, Bernard Plossu, Sebastião Salgado, David Seymour, George Tatge, Thomas Struth, Alexey Titarenko, Hans Van Der Meer, Cuchi White, Jay Wolke, Sophie Zénon.

20 fotografie dagli anni ’30 in poi che, assieme a quelle di altri 35 autori presenti, nell’arco di quasi ottant’anni, contribuisce a restituirce l’”immagine” del nostro Paese visto con l’obiettivo dei più grandi fotografi internazionali.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo della Ragione, con Civita, Contrasto e GAmm Giunti e curata da Giovanna Calvenzi la rassegna chiude il percorso dedicato all’Italia voluto nell’anno di Expo 2015 e iniziato lo scorzo marzo, con la mostra dedicata ai fotografi italiani.

Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia
ITALIA INSIDE OUT. a cura di Giovanna Calvenzi
PALAZZO DELLA RAGIONE FOTOGRAFIA, Piazza dei Mercanti (M Duomo)
Orari: Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30; chiuso lunedì (Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).
Biglietto di ingresso comprensivo di audioguida: intero  12 euro | ridotto 10 euro | ridotto speciale 6 euro | Biglietto famiglia 10 euro uno o due adulti a testa con minore/i dai 6 ai 14 anni 6 euro a testa
Info mostra: T + 39 0243353535 – www.palazzodellaragionefotografia.it

Social: facebook.com/Palazzodellaragionefotografia | twitter: @palazzoragione | #CartierBressonEglialtri

Cinema in Stazione Centrale, Milano, domenica 15 novembre 2015

Ellis - Ph. Facebook

Ellis – Ph. Facebook

E per concludere la domenica in modo… diverso: ore 21, hub della Stazione Centrale.
Il luogo che quotidianamente è il centro di accoglienza profughi di Milano diventa il cinema per la proiezione del cortometraggio “Ellis”, scritto da Eric Roth (Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con Forrest Gump) e diretto da JR, noto street artist e videoartista francese, con protagonista Robert De Niro, i cui nonni sbarcarono ad Ellis Island a inizi ‘900 – “che, avvolto in un cappotto e con in mano una vecchia valigia, si muove tra i corridoi e le sale dell’ala abbandonata dell’ospedale dell’isola-dogana mentre legge la lettera immaginaria di un immigrato“.

Un appuntamento in esclusiva a Milano, in contemporanea mondiale, per una riflessione su chi lascia il proprio Paese in cerca di un futuro ignoto, nel luogo in cui, negli ultimi due anni, sono passati 84.500 profughi, di cui 16.700 bambini . Ingresso libero.

Un’idea di Cinevan e Refugees Welcome e in collaborazione con Fondazione Progetto Arca.

Domenica 15 novembre 2015, ore 21
Hub presso il Sottopasso Montirolo angolo via Sammartini
Ingresso libero
Facebook

Photo copertina: Henri Cartier-Bresson, Firenze, 1933 © Fondation Henri Cartier-Bresson, Paris / Magnum Photos

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.