Giro Milano in meno di un minuto? Com’è cambiata la città dopo Expo 2015? Ecco chi è l’autore del video virale che racconta la nuova Milano!

Scoprire Milano, un City Tour in meno di un minuto, a colori, e senza muoversi da casa? Con il video Milano City TRAILER Hyperlapse & Time Lapse di Yury Sirri Nakvas diventato virale negli ultimi giorni, ma… sapete chi è l’autore di questo progetto che racconta la Nuova Milano accanto ai suoi luoghi storici della nostra città!!?

Milano City TRAILER Hyperlapse & Time Lapse, il video che ha sincopato le giornate della nuova Milano: l’abbiamo visto tutti, trasmesso sui maggiori quotidiani nazionali online o via social media, ma la vera sopresa di questo coloratissimo progetto sta tutto nel modo in cui l’artista l’ha realizzato, e la sua orgine.

L’autore del magnifico video che racconta Milano in 19 posti si chiama Yury Sirri Nakvas. Ha 24 anni, è bielorusso di origine, da sei anni vive a Cesena, ha studiato all’Accademia del Cinema di Bologna ma è un innamorato di Milano.
La sua passione per la fotografia e la tecnologia l’hanno portato a unire artigianalità – 19mila scatti a luoghi simbolo di Milano, quelli da cui tutti noi passiamo ogni giorno – alle tecniche di timelapse e dell’hyperlapse. “L’obiettivo è raccontare l’identità di una città che pur ponendo le sue basi su una tradizione storica, architettonica e culturale ben radicata, non disdegna la modernità e si proietta verso il futuro con i suoi nuovi quartieri di Porta Nuova e Isola“, ha spiegato.

Dopo i primi esperimenti vicino a casa – con il risultato di due video dedicati rispettivamente a Cesena e Riccione -, a ottobre 2014 si è trasferito in una stanza in affitto a Milan. Ha cominciato a rimanerci per due settimane.

90 secondi, sei mesi di lavoro (fino a maggio 2015, ovvero quando la nostra città è stata invasa dai turisti e curiosi di Expo Milano 2015). Lunghe pose per cogliere i luoghi milanesi più significativi negli orari migliori, tantissima pazienza. Ha studiato i luoghi, le loro luci, programmare le location – ad esempio, i Navigli mancano in questo video perché pieni di lavori in corso.

L’hyperlapse è una tecnica che consente di dare l’illusione del movimento montando in successione foto scattate a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, come fotogrammi di una pellicola – spiega Yury – Prima di scattare ogni foto, il cavalletto va spostato di qualche millimetro rispetto a quella precedente e quindi l’inquadratura deve essere curata con la massima precisione“. Poi, alla faccia di chi pensa che Milano sia una città grigia, l’ha riempita di colori.

Eccovi servito Milano City Hyperlapse & Time Lapse

Alla stampa ha dichiarato che i luoghi che ha preferito sono stati quelli della Nuova Milano, i grattacieli di Porta Nuova, ma anche il Duomo: “diciamo che mi sono divertito a creare contrasti tra gli edifici più moderni e quelli storici“, e voi: di quale siete rimasti più affascinati?

E non è finita qui…

Aggiornamento del 27.11.2015

Per conoscere di persona Yury Sirri Nakvas, appuntamento presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dalle 18 alle 21, il 1° dicembre 2015 nell’evento-progetto by I feel MI ideato e organizzato dalla classe di Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, curato dal Prof. Giovanni Bozzetti.

Tutti i video di Yuri sono consultabili sul sito: vimeo.com/yurysn
Ph. Facebook Yury.SN TimeLapse & Hyperlapse

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.