Sant’Ambrogio 2015 a Milano con i bambini: il calendario degli eventi dal 4 all’8 dicembre 2015 (Sforzinda, case museo e molto altro!)

Sforzinda, Sant’Ambrogio, le leggende di Milano raccontate davanti ai bambini. Se mercatini, festival e piste di pattinaggio saranno troppo affolate per stare tranquilli con i nostri bebè, ecco letture in biblioteca, spettacoli teatrali e visite nei musei: le iniziative per i più piccoli durante il Ponte dell’Immacolata sono…. 

Grazie a Sforzinda, i bambini scopriranno la storia della nostra città attraverso l’avventurosa vita di Sant’Ambrogio, che fu nominato vescovo a furor di popolo in un lontano 7 dicembre del 374, e attraverso le vicende delle famiglie più importanti di Milano, i Visconti e gli Sforza, che tante cose hanno lasciato alla nostra città.

Da sabato 5 dicembre, fino martedì 8 dicembre, tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sezione Didattica del Comune di Milano, al Castello Sforzesco, si svolgerà il percorso gratuitoSant’Ambrogio, i Visconti e gli Sforza tra miti e leggende’, ideato dall’associazione AmbienteAcqua Onlus. Gli educatori racconteranno ai bambini e ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni) tutte le leggende e i miti sulla vita di Sant’Ambrogio e le famiglie Visconti e Sforza e, più in generale, sulla città di Milano.

Ogni pomeriggio c’è un programma diverso:

  • si parte sabato 5 dicembre con la vita di Sant’Ambrogio;
  • domenica 6 dicembre saranno protagonisti i Visconti e la leggenda del Biscione;
  • lunedì 7 dicembre verrà narrata la storia della scrofa Semilanuta, la leggenda del Panettone e del falconiere di Ludovico il Moro;
  • martedì 8 dicembre saranno raccontate le storie dei fantasmi e delle anime erranti che vivono e hanno vissuto tra le mura di palazzi storici e le vie della nostra città.

Ogni pomeriggio al racconto delle storie farà seguito un laboratorio di attività manuali per realizzare opere creative artistiche, anche con materiali di recupero, come un mosaico sulla vita di Sant’Ambrogio, il Biscione con bottiglie di plastica, un ‘bestiario’ medievale, costruzioni tridimensionali in cartoncino e legno di architetture medievali.

Prenotazioni al numero al 327.6361837 e all’indirizzo e-mail partecipazione@ambienteacqua.it.

Sant’Ambrogio 2015 a Milano: sabato 5 dicembre 2015

Alla Biblioteca Crescenzago, in viale Don Orione 19, alle ore 16.30, la compagnia Teatro del Vento presenta la lettura ‘In viaggio alla casa del pane’ per bambini dai 4 ai 10 anni: un racconto fatto di immagini, musica e canto, in cui i protagonisti, guidati dalla Stella Cometa, sono i figli dei Re Magi, partiti in cerca di avventure…senza dir nulla ai genitori! In questo viaggio speciale verso Betlemme i ragazzi scoprono il vero significato del donare.

Prenotazioni al numero 02.88465808.

Sant’Ambrogio 2015 a Milano: domenica 6 dicembre 2015

  • Alle ore 11, presso lo Spazio Teatro 89, in via Fratelli Zoia 89, la compagnia ScarlattineTeatro presenta la lettura teatrale ‘Piccolo Albero’, tratta dall’omonimo libro scritto e illustrato da Chris Raschka. Un piccolo albero ha un piccolo sogno che lo porta a viaggiare nel grande mondo, a lasciare la terra in cui affonda le radici e a lasciare tutti gli altri alberi per poter arrivare lontano, in un luogo molto diverso dalla montagna da cui è partito. Per trovare il suo ‘piccolo posto nel mondo’. Sarà un grande Natale, quello di piccolo albero. Il primo di tutti quelli che ancora seguiranno.
  • In occasione della ricorrenza di San Nicola – che in molte regioni porta, insieme a Santa Lucia, i doni ai bambini – Spazio Teatro 89 regala ‘mezzo biglietto’ per venire a teatro una volta di più!
    Biglietti d’ingresso 3 euro. Prenotazioni al numero 02 .40914901 e via e-mail info@spazioteatro89.org.
  • Al Teatro Ringhiera, in via Boifava 17, alle ore 11, arriva lo ‘Scoiattolo Gillo’, il personaggio inventato dalla Compagnia Ditta Gioco Fiaba, amatissimo dai bambini più piccoli, dai 18 mesi ai 4 anni, che lo seguono nelle sue mille avventure. Questa settimana Gillo è ammalato e quindi va dal Dottore!
  • Mentre alle ore 16, per i bambini dai 4 anni, c’è un nuovo spettacolo, sempre della compagnia Ditta Gioco Fiaba: ‘L’invasione degli Orsi’, tratto dal testo di Dino Buzzati, uno spettacolo fantasioso e comico. Biglietti a 6 euro. Prenotazioni al numero 331.7977383 e via e-mail info@dittagiocofiaba.com.

Ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata, nelle quattro Case Museo di Milano

E’ sempre attivo il divertente itinerario per famiglie ‘Piccoli collezionisti e grandi collezioni’ per condurre i bambini alla scoperta dei suggestivi ambienti del Museo Bagatti Valsecchi, della Casa Museo Boschi Di Stefano, di Villa Necchi Campiglio e del Museo Poldi Pezzoli.

È possibile acquistare la ‘CasaMuseoCard’ al prezzo di 10 euro, con quale le famiglie potranno visitare le Case Museo, divertendosi a risolvere i cruciverba dedicati a ciascuna delle case museo, grazie ai quali aiuteranno Ambrogio, l’anziano corniciaio, a scoprire il mistero relativo alla mappa delle quattro case trovata sul retro della tela di un quadro. Essa infatti risulta difficilmente interpretabile dal momento che mancano molte parole: il compito dei ‘piccoli enigmisti’ sarà, dunque, quello di cercare le parole-chiave mancanti visitando le quattro sedi museali.

Quattro dimore, quattro racconti, quattro esperienze indimenticabili con un’unica card a sostegno del nostro patrimonio culturale. Percorsi guidati e laboratori speciali per ‘Piccoli Collezionisti’ durante il periodo natalizio in data domenica 27 dicembre, 3 gennaio e il 6 gennaio alle ore 16.

Per ulteriori informazioni: www.casemuseomilano.it.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.