Natale 2015 a Milano: idee regalo creative fatte a mano in un temporary, una mostra, un libro e un Merry Handmade Milano, ecco cos’è!

Regali di Natale 2015 Milano design

C’è chi ama preparare le idee regalo di Natale a mano e chi preferisce stupire il destinatario del dono. C’è chi pensa che Milano sia solo la città della moda, e chi non vede altro che il suo primato di capitale italiana del design. Per queste Feste 2015 abbiamo unito le due cose e ne sono uscite 3 idee-esperienze-cose da fare. 

Idee regalo Milano 2015: temporary Writing on your desk

11-13 Dicembre | Appuntamento con Writing. Design on your desk

E’ l’appuntamento con lo shopping più atteso dell’anno: da Olivieri Brera (Largo Treves 2 a Milano) , dall’11 al 13 dicembre 2015, #Up Giotto, Alfabet Cartoleriaecologica, Archivia, Artpapel, Balma Capoduri & Co., C-r-u-d a place where, Carissimo letterpress, Ciocca Arte contemporanea, Coticoà, Edizioni Precarie, Emmedi design, Faber, Filippo Protasoni, Ghigos Ideas, Internoitaliano, Le Palle, Manolab, Manuche, Mikio Imai e Lisa Farmer, Multifolia, Nina and other little things , Pijama, Wino, Write Sketch &, Zu-Zù design, Zanetto Argenti, la Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS, Amani, Eureka, Fondazione Minotauro e la Fondazione Sicomoro si sono dati appuntamento. Dove?

Alla mostra “Writing on your desk“: una piattaforma temporanea con una selezione ampia e attenta di prodotti del settore come quaderni, penne, nastri adesivi, tagliacarte, scatole, block notes, colori, righelli, agende, ospitati in uno spazio già ricco di suggestioni.

Tanti gli appuntamenti presso Olivieri, largo Treves 2.

ORARI:
Venerdì 11 dicembre dalle 15:00 alle 21:00
Sabato 12 dicembre dalle 10:00 alle 19,30
Domenica 13 dicembre dalle 10:00 alle 19,30

Per maggiori informazioni: writingonyourdesk.it o 0273981.

Dalla Triennale di Milano, il volume ‘Design: 101 storie Zanotta’

E’ un dizionario di “storie” del design scritto e ordinato attraverso 60 anni di produzione Zanotta.

Sono centinaia gli esempi dirompenti della creatività funzionale dell’azienda nata nel 1954 da Aurelio Zanotta, imprenditore di rara sensibilità, capace di costruire una delle più belle imprese dell’industria italiana.

Design: 101 storie Zanotta

550 progetti realizzati da 120 progettisti diversi (tutti i grandi maestri del design, Enzo Mari , Alessandro Mendini, Bruno Munari, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gio Ponti, Marco Zanuso, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, solo per citarne alcuni).
Quasi 100 oggetti premiati e finiti nei musei di design in tutto il mondo.
101 pensieri, aneddoti e interpretazioni critiche su altrettanti e più progetti entrati in produzione nel corso di sessant’anni di attività.

Avanguardia tecnologia, humour, ironia e passione: ecco

Design: 101 storie Zanotta
di Beppe Finessi, con Leonardo Sonnoli, edito da SilvanaEditoriale
http://www.silvanaeditoriale.it/catalogo/prodotto.asp?id=4209

Un caffè e una mostra di gran moda alla Triennale di Milano

La mostra è dedicata a un genio della creatività di Milano, Elio Fiorucci.

A cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante, con il progetto di allestimento di Martino Berghinz e quello grafico di Zetalab, la mostra, organizzata in tre sezioni, riconosce e celebra l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti degli ultimi 20 anni.

Coloro che hanno usato un nuovo vocabolario della moda italiana. Questa mostra analizza il loro linguaggio.

Dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli: il viaggio comincia nel 1998, anno che segna il concreto passaggio a un mondo interconnesso dal web e che fa da spartiacque tra il “prima” e il “dopo” sintetizzando e illustrando le caratteristiche fondanti del made in Italy contemporaneo, oggi ancora in fase di scrittura e di evoluzione.

Leitmotiv

In mezzo a questi nuovi linguaggi e nuove forme espressive ci sono anche i nostri amici di Leitmotiv, i designer Fabio Sasso e Juan Caro, il cui stile è capace di amplificare la tradizione Made in Italy, contaminandolo con una forte ricerca di stile e di passione per l’arte.

Il nuovo vocabolario della moda italiana
Fino al 6 marzo 2016
a cura di Paola Bertola e Vittorio Linfante
Orari: Martedi – Domenica: 10.30 – 20.30 | Lunedì chiuso
Ingresso:  8,00/6,50/5,50 euro | Biglietto unico per tutte le mostre 10 euro.
Per ulteriori informazioni: http://www.triennale.org/it/mostre/future/4001-il-nuovo-vocabolario-della-moda-italiana#.Vl8g898veSM

Regali fatti a mano? Merry Handmade Milano!

Merry Handmade Milano 11-12 dicembre 2015

E’ l’augurio di Cristina (Bijotti&Ciciotti), Paola (Mondobaobab), Anna (Nigutindor) che, “ambasciatrici lombarde” del loro “Merry Handmade” ci danno appuntamento il 12 e 13 dicembre alla Stecca degli Artigiani (quartiere Isola) oer “Merry Handmade Milano“, il mercatino di due giornate per promuovere il valore dell’artigianato e della creatività italiani, con il patrocinio di A Little Market Italia, una piattaforma per la vendita online di prodotti artigianali.

Siamo tutte “creatrici” sulla piattaforma e-commerce e collaboriamo a titolo gratuito per promuovere il Merry Handmade Milano. Vorremmo diffondere il più possibile questa prima edizione nella speranza che sia la prima di molte. […] Per questo motivo abbiamo voluto caratterizzare le due giornate con un leitmotiv: l’ACCESSIBILITA’, offrendo lo spazio agli espositori ad un prezzo veramente vantaggioso per il periodo natalizio e non solo; vogliamo che anche chi partecipa come pubblico abbia la possibilità di usufruire di workshop gratuiti di alta qualità“.

Da qui, l’organizzazione di workshop con la guru crafting italiano, collaboratrice di testate come VanityFair.it, Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta , che presenterà in esclusiva per Milano il suo secondo libro Il Manuale dell’uncinetto. E poi, quelli di Clara Battello alias Petit Pois Rose (coroncine natalizie) e Daniela Iafrate di Darq Creations con un corso di Cake Topper dal mood natalizio.

E per i bambini sono previsti il truccabimbi al sabato e due laboratori di Spazio Eclisse, che promuove la socializzazione e la creatività, offrendo spazi e gestione di eventi culturali.

Abbiamo già alcuni sponsor come Pastiglie Leone, birra artigianale Hibu e la musica degli Articolo5, piccole realtà dalla grande qualità.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/merryhandmademilano/
E per acquistare dalla community di artigiani e creativi: A Little Market (iscrizione gratuita e gratuito l’inserimento dei prodotti da vendere, senza scadenza temporale).

Ph. Merry Handmade Milano

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.