Scioperi dei mezzi dal 14 dicembre 2015 e Area C a Milano? La soluzione sono BikeMi gratuito e biglietti ATM da 1,50 euro per tram, metrò e bus per tutto il giorno! Fino a Natale 2015!

A Milano l’Area C non fa sconti nemmeno sotto le Feste. Così come lo smog. Così come lo sciopero dei mezzi. Il rimedio? Prendere i mezzi dell’ATM (eccezionalmente per questi giorni, il biglietto da 1,5 euro vale tutto un giorno su più mezzi) o il BikeMi gratuito fino a Natale. Come sopravvivere in una Milano così… “agitata”? Vi diamo noi il calendario delle movimentazioni!

Il tram tutto luci e rosso-Natale della storica pizzeria Spontini sta facendo sospirare gli amanti delle tradizioni e delle ricette per un Natale fragrante. Che a Milano non può che sapere di tram, colori, e la città vista dai binari.

Lo avevamo già anticipato lo scorso venerdì ed ora la notizia è stata confermata: dal 17 dicembre al 24 dicembre, acquistando nelle biglietterie ATM un biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) sarà possibile viaggiare su tram, bus e metrò fino al termine del servizio del giorno di convalida. Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita da Atm e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.

I mezzi di superficie saranno gratuiti per chi accompagna i bambini a scuola.

Da oggi, invece, 14 dicembre 2014 e sempre fino a Natale, i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio BikeMi.

Sono gli incentivi messi in atto da Comune di Milano e Atm per l’uso del trasporto pubblico a seguito del permanere dei livelli di PM10 nell’aria sopra i livelli di attenzione in tutta la pianura padana.

Il divieto di circolazione -Area C estesa

Vale in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali.
Sono previsti anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20 a 19 gradi (la legge prevede 2 gradi di tolleranza) delle temperature dell’aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12).

Scioperi mezzi Tram e Bus a Milano 16-17 dicembre 2015

Gli scioperi dei mezzi, metrò e treni sono la terza settimana di dicembre 2015.
A partecipare saranno:

  • lunedì 14 dicembre: autobus dell’Autoguidovie. L’agitazione durerà 24 ore
  • mercoledì 16: Atm e Net rappresentato da Cub trasporti
  • giovedì 17 dicembre: scioperano i lavoratori della società Trenord

Le manifestazioni sono state pubblicate ufficialmente sul sito del Ministero dei Trasporti al seguente link: http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi

Ph. cover Instagram @CuccyLove 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.