Le canzoni di Jannacci diventano disegni, in una mostra che aiuta i “Scarp de’ tenis”: ecco dove, come e quando

Che fino al 15 gennaio 2016 il Castello Sforzesco di Milano ospiti una mostra dedicata al cantore per eccellenza della milanesità, Enzo Jannacci, è un’informazione circolata già parecchio. Perché, allora, riparlarne oggi e qui, su Milanoincontemporanea? Perché in questa mostra c’è un aspetto che si conosce meno, ma non per questo è meno importante, anzi: è la nostra #buonanuova “alla milanese” della settimana!La mostraGente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” non è “solo” l’occasione per un tributo al genio di un grande artista che ha saputo essere, per cinquant’anni, il cantore della Milano (e dell’Italia) degli emarginati, delle periferie (anche esistenziali) e di biografie sfortunate, stralunate, trascurate.

L’evento è soprattutto l’occasione per dare forma, con immagini, ai personaggi e alle storie che Jannacci ha cantato per tutta la sua vita: sono infatti esposte 50 opere, realizzate da grandi fumettisti, illustratori e artisti italiani, che ripercorrono e rielaborano, con uno sguardo originale, la produzione musicale di Jannacci.

Queste opere, raccolte in una mostra curata da Davide Barzi e Sandro Paté, al termine dell’esposizione saranno donate da chi le ha realizzate e verranno messe all’asta (il 1° febbraio 2016 alle 18 presso la Porro & C. di via Olona, 2). Il ricavato sarà devoluto agli “Scarp de’ tenis” di Milano, ossia i senza fissa dimora cantati con affetto da Jannacci in uno dei suoi pezzi più celebri.

Siamo sicuri che i milanesi, con il loro cuore grande e l’affetto che li contraddistingue per la loro città, sapranno essere attenti a questa occasione unica per impreziosire la propria casa con un’opera fortemente legata a Milano e alla sua storia, e allo stesso tempo generosi con chi è più in difficoltà.

Dunque ricapitoliamo: la mostra è ospitata dal Castello Sforzesco, nella Sala conferenze della Raccolta delle stampe “A. Bertarelli”. E’ un evento a ingresso libero, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30, sabato e domenica dalle 14 alle 17.30.

Per maggiori informazioni: 02 884.67778 – 63660
oppure www.milanocastello.itwww.comune.milano.it/museiemostre

[www.buonanuova.it]

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ) Comincio dal ciclismo (e arrivo alla sala stampa del Giro d'Italia), poi divento web editor e ora porto avanti l'idea di buonanuova.it, un sito di sole buone notizie. Ti piace? Comincia a seguirlo 😉
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea