Milano Natale 2015: cenone tradizionale o vegano? Lo chef Enrico Derflingher rivela i suoi segreti nella cena 22 dicembre 2015 al 22 Milano, ecco come partecipare

Quello che si è appena concluso a Milano non è stato solo l’ultimo weekend di acquisti di Natale, bensì è stata anche la domenica di presentazione, al Gallia di Piazza Duca d’Aosta, della prima guida stellata dedicata agli chef del Belpaese (anziché ai loro ristoranti). Tra i protagonisti dell’elegante serata, anche il Presidente dell’Associazione Euro-Toques (unica associazione europea di chef riconosciuta dall’UE), Enrico Derflingher, che proprio per l’ante-ante Vigilia ha in serbo una sorpresa…

La costina di maialetto firmata dallo chef "reale" Enrico Derflingher

La costina di maialetto firmata dallo chef “reale” Enrico Derflingher

22 al quadrato. Ovvero: il 22 dicembre 2015, alle ore 20, appuntamento al 22Milano, nuovo Restaurant Cafè di via Principe Amedeo (zona Parco Solari – proprio di fianco il consolato USA).

Allora, il Presidente dell’Associazione Euro-Toques, lo chef “dei re” Enrico Derflingher – il primo italiano ad essere stato lo chef della Casa reale inglese e di George Bush Sr. -, augurerà Buone Feste con una cena all’insegna dei sapori del Natale e del senso di convivialità decembrino (qui sotto il menù):

La sua sarà la cena di chiusura della rassegna “5×5 fa 22”, quintetto di appuntamenti per gourmand ideata in collaborazione con Euro-Toques “con l’obiettivo di rivisitare alcuni grandi classici della cucina italiana in chiave “buono sì, ma anche sano e leggero“, ci spiegano gli organizzatori.

Dopo aver lasciato spazio alle giovani leve – Michele Pedrazzini dell’Azienda Agrituristica La Fiorida di Mantello (SO), Fabio Silva del Derby Grill dell’Hotel de la Ville di Monza, Giorgio Sanchez del Terzo Crotto di Cernobbio (CO) e Davide Maci del The Market Place di Como -, il quinto e ultimo appuntamento si terrà martedì prossimo, 22 dicembre 2015, con la collaborazione dello Chef Stellato Gianni Tarabini (La Présef) – nella foto a destra.

Derflingher- Lanza – Tarabini

Tra un aperitivo con “il Cappuccino di Enrico”,la celebre emulsione di pomodoro fresco, olio di oliva e basilico di cui andava ghiotto il principe William d’Inghilterra“; Cotechino e lenticchie; Costina di maialetto de “La Fiorida” (allevato a siero di latte e farina di mais), marinato nella birra Legnone con polenta morbida da farina macinata a pietra, croccanti di saraceno e sfere di zucca dell’orto; e una fetta di Panettone artigianale (una forma gigante, dal formato di ben 10 kg) accompagnato da una Crema al limone e mentuccia dello Chef Derflingher; anche noi saremo ospiti di questo goloso “esperimento gastronomico” con tanto di variante vegetariana: “al posto del cotechino, infatti, lo chef propone uno sformato di verdure, mentre, in luogo delle costine, gli ospiti potranno gustare una deliziosa polenta ai 4 formaggi.

“5 X 5 FA… 22” – Programma

Giovedì 19 novembre
Chef Michele Pedrazzini de “La Fiorida” di Mantello (SO)

Martedì 24 novembre
Chef Fabio Silva dell'”Hotel de la Ville” di Monza

Mercoledì 2 dicembre
Chef Giorgio Sanchez del “Terzo Crotto” di Cernobbio (CO)

Mercoledì 16 dicembre
Chef Davide Maci del “The Market Place” di Como

Martedì 22 dicembre
Chef Enrico Derflingher – Presidente Euro-Toques International

Vini: Cantina Aneri

Prezzo: 45 euro a persona, bevande comprese.

Per info e prenotazioni: +39 348 8219605 | info@22milano.com | www22milano.com

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.