Natale a teatro o Capodanno col musical? I 4 spettacoli da non perdere a Milano tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016

Il teatro è quella dimensione che sta a metà tra realtà e sogno. Molto meglio del cinema e spesso della vita reale (meno “filtrato” ma con la quinta scenica che ci mette al riparo da tutti e da tutti), è uno di quei doni, o semplicemente momenti di pausa e intrattenimento, più apprezzati sotto Natale, e non solo per le classiche piéce in scena, come Notre Dame de Paris, al grande ritorno, o Mamma Mia!.
Ben oltre Lo Schiacchianoci o Natale in Casa Cupiello, ecco 4 spettacoli da non perdere, a Milano, sotto le Feste e nei primi giorni del 2016.

Teatro a Milano: il musical “Rapunzel” con una spettacolare Lorella Cuccarini (e un “Phil” molto cool

Lorella Cuccarini, Madre Gothel, Rapunzel

Una favola in pieno stile Disney che si basa sul percorso di formazione di una bambina “bella, bionda, buona, ingenua, entusiasa”, Rapunzel dai capelli lunghissimi e magici, e la perfida strega-madre-zia-Gotel (Go-To-Hell) interpretata da una magistrale Lorella Cuccarni – Se la storia personale non me la facesse ricordare ai tempi di Fantastico con Pippo Baudo e poi come prima madrina del musical in Italia, con Grease, si direbbe essere un’eterna trentenne.

Dopo il trionfo della scorsa stagione (60.000 spettatori solo a Roma), torna il family show-musical firmato Maurizio Colombi, nel quale il teatro classico, quello delle romantiche narrazioni di età medievale, si incontra con il musical e le battute umoristiche molto ben contestualizzate nell’epoca contemporanea, per poi sfociare nel 3.0.
Una sorta di double-fiction mai realizzata in teatro, nella quale i personaggi si trasformano da disegni animati in video a figure reali su palco, in un continuo scambio tra realtà e cartoon.

Una quinta scenica ma anche schermo, infatti, proietta immagini 3D e animazioni che, perfettamente sovrapposte agli attori e alle scenografie, uniscono il teatro al cinema in un percorso di immedesimazione che trova il suo culmine con il lancio delle lanterne degli spettatori in platea.
Una sorpresa nella sorpresa: le idee originali inserite nella ri-scrittura della celebre fiaba, ma anche le musiche e le canzoni, tutte nuove, italiane e originali, coinvolgenti come la Rapunzel Dance o, quella che ho apprezzato di più, Una suite a 5 stelle interpretata sempre dalla Lorella nazionale.

Brave Rosa e Spina, i ‘fiorelloni’ stile Sorelle Marinetti (ovvero Alessandra Ruina e Martina Gabrielli).
Bravissime le Rapunzel baby (“scelta attraverso delle vere e proprie audizioni che si terranno in ogni città in cui lo spettacolo andrà in scena“) e grande (Alessandra Ferrari), che sembrano nate per cantare e ballare.

A fare centro per presenza scenica, bravura, umorismo, anche Phil, ovvero Giulio Corso, e il Segugio , Mattia Inverni, che parla in grammelot – bellissimo omaggio al nostro Dario Fo.

RAPUNZEL il Musical LORELLA CUCCARINI e' Madrel Gothel con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel GIULIO CORSO Phil regia MAURIZIO COLOMBI ©Musacchio & Ianniello

RAPUNZEL il Musical
LORELLA CUCCARINI e’ Madrel Gothel
con ALESSANDRA FERRARI Rapunzel
GIULIO CORSO Phil
regia MAURIZIO COLOMBI
©Musacchio & Ianniello

CAST RAPUNZEL

musiche originali: D. MAGNABOSCO – P. BARILLARI – A. PROCACCI
liriche: GIULIO NANNINI
direttore di produzione: CARLO BUTTO’
coreografie: RITA PIVANO
scene: ALESSANDRO CHITI
costumi: FRANCESCA GROSSI
disegno luci: ALESSANDRO VELLETRANI
disegno suono: MAURIZIO CAPITINI
dir. musicale e arrangiamenti: DAVIDE MAGNABOSCO
effetti speciali: ERIX LOGAN

regia MAURIZIO COLOMBI

Dal 18 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 al Teatro degli Arcimboldi
V.le dell’Innovazione, 20 – Milano

DATE TOUR 2016

dal 14 gennaio 2016 – Teatro Politeama Genovese – Genova
dal 21 gennaio 2016 – Teatro Europa Auditorium – Bologna
dal 4 febbraio 2016 – Teatro Verdi – Firenze
dall’11 febbraio 2016 – Teatro Alfieri – Torino
dal 26 febbraio 2016 – Teatro Augusteo – Napoli
dall’1 aprile 2016 – Teatro Team – Bari
dal 6 aprile 2016 – Teatro Brancaccio – Roma

Orari degli spettacoli

Dal martedì al venerdì ore 21:00
Sabato ore 16:00 e ore 21:00
Domenica ore 16:00
24 dicembre – off
25 dicembre ore 17:00

Biglietti: da 17 euro a 60 euro (inclusa prevendita) – Sono previste riduzioni per under 25, over 65 e gruppi organizzati.
Per informazioni e prenotazioni Ufficio gruppi Cst: 02/87.21.49.14/15

Biglietteria Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00
Tel. 02 / 64.11.42.212/214
Biglietteria on-line: www.ticketone.it | www.rapunzelilmusical.com

Billy Elliot: da Broadway al Teatro Nuovo

Billy Elliot: il musical a Milano a Natale 2015

In scena dal 10 dicembre al 10 gennaio. E’ il musical prodotto da Massimo Romeo Piparo che completa così la trilogia iniziata con ‘The Full Monty’ e proseguita con ‘Jesus Christ Superstar’. Musiche di Elton John. Allestimento realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina.

La storia, è quella basata sull’omonimo film di Stephen Daldry (2000):  il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e con un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile. L’amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l’amicizia tra adolescenti riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale.

Il protagonista è interpretato dal piccolo Alessandro Frola, scelto tra oltre milleduecento aspiranti. Si muove in scena insieme a tanti piccoli talenti e alle piccole ballerine della scuola ‘Settimo Ballet School’. In scena, alle ore 21, anche la notte di Capodanno.

www.teatronuovo.it/index.php?option…469%3Abillyelliot..

I Legnanesi: la Teresa dalla corte a Milano

Legnanesi Milano stagione 2016

La storia parte dalla festa di S. Ambrogio, con i cortili in festa, ma per vedere le ultime peripezie della Teresa, il Giovanni e la Mabilia bisognerà aspettare il 3 gennaio.

In cartellone al Barclays (Teatro Nazionale) di Piazza Piemonte fino al 28 febbraio 2016, mette in scena la recita festosa per omaggiare il Santo Patrono e il nuovo amore bizzarro della figlia di casa Colombo.

Dialetto, colori e battute imprevedibili dei Legnanesi, una delle compagnie teatrali più longeve e di successo della nostra città.

Prezzi a partire da 20 euro.
Per maggiori informazioni: 02 006.40.888 | www.teatronazionale.it

 

Teatro nei Cinema UCI

Non è cosa insolita vedere proiettati sul grande schermo i classici dell’arte teatrale. Dall’opera ai musical, negli ultimi anni sono stati molti i cinema del circuito ad aver colto questa occasione di intrattenimento. Anche gli UCI: in quelli milanesi, Lo Schiaccianoci della Royal Opera House è stato proiettato il 15 dicembre scorso al prezzo di 15 euro, ma non è detto che l’operazione non venga confermata. Restiamo sintonizzati 😉
www.ucicinemas.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.