Che cosa ci fa uno chef stellato al Darsena Christmas Village di Milano il 23 dicembre 2015? Cucina il pranzo a bordo di un food truck: ecco di cosa si tratta!

Negli ultimi tempi Milano si è popolata di food truck, ovvero ape car, cross, furgoncini e cabinati pronti a dispensare hamburger, polpette, crepes, perfino il classico risotto di Milano. Solo domenica scorsa, ad esempio, ben due punti della città sono stati il perno di altrettanti collettori di operatori di questo tipo: East Market e Eat Market, rispettivamente in Lambrate e via Vigevano. Ma la festa non è finita….

La vera novità di Milano per questo Natale 2015? La Darsena con il suo villaggio di Natale, la pista di pattinaggio, le casette per mangiare street food, e appunto, i food truck. Che sono molto lontani dall’idea del classico “porchettaro” da crauti e peperoni post sbornia.

Dietro agli operatori dei food truck ci sono storie straordinarie, “seconde vite”, ricette delle tradizioni del mondo mescolate o riattualizzate, voglia di scoprire Milano o di renderla più umana.

Sono così tante che così speciali che, sempre a Milano, è nata persino una rivista atta a raccontare soltanto i più selezionati e gustosi operatori su tre o quattro ruote. Lo scorso weekend ha distribuito il suo secondo numero, dedicato agli appuntamenti da food truck di dicembre 2015-gennaio 2016. Ma non è tutto.

A proposito di storie straordinarie, sul primo numero di Food Truck Advisor (questo è il nome della rivista che mi vede impegnata in prima persona), c’è anche l’intervista a Paolo Sappino, insieme allo chef Marco Sacco (due stelle Michelin de Il Piccolo Lago di Verbania), promotore di StarsInTheStreet.

Un truck di sei metri in cui si possono degustare, già mercoledì 23 dicembre 2015:

  1. Frisella Bagnata in acqua di pomodoro fresco con stracciatella di Andria, insalatina di puntarelle condite con aceto di lampone e colatura di alici
  2. Risotto Carnaroli con Boragine, vongole “Cuore Edule” dell’Atlantico e mandorle
  3. Coscia di anatra confit con cuori di carciofo saltati, aria di arancia e germogli di aglio

Ecco tre buoni motivi per passare dalla Darsena alle ore 12 e fino alle ore 15.

Lo chef si esibirà in questi cooking show portando un po’ di stelle anche nel tranquillo diurno settimanale della Darsena. D’altronde, lo dice anche il nome della sua società: “Stars in the Street”. Le stelle sono in strada, e che cosa ci fanno degustare!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.