Befana 2016 a Milano: cosa si fa in città il 6 gennaio? Negozi, musei aperti e tanti altri appuntamenti da non perdere

Epifania 2016 Milano Befana

Per alcuni milanesi le ferie sono finite, per altri invece ancora qualche giorno di relax e poi si tornerà alla routine quotidiana. Ma godiamoci le ultime ore di vacanza con gli appuntamenti che Milano ha in serbo per noi per l’Epifania che, ahinoi, tutte le feste si porta via.

Eventi per la famiglia

Il 6 gennaio 2016 in Piazza Duomo a partire dalle 11.30 si terrà il consueto corteo dei Re Magi, una delle tradizioni più antiche nel capoluogo lombardo: dopo aver fatto tappa a San Lorenzo, dove ad aspettarli ci saranno Erode e la sua scorta, il corteo si sposterà in Sant’Eustorgio dove dal XIV secolo sono conservate le reliquie dei tre astronomi.

Già che ci troviamo in zona Porta Ticinese, che ne dite di spostarci sui Navigli? Proprio qui mercoledì si imbarcherà la Befana per distribuire dolci e regali a tutti i bambini che parteciperanno all’evento organizzato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano e che prevede anche la navigazione turistica sulla “Linea delle Conche” lungo le vie d’acqua milanesi.

Rimanendo invece in tema di tradizione, alle 8.30 in Corso Sempione (carreggiata centrale) avrà luogo il raduno della Befana Benefica Motociclistica organizzata dal MotoClub Ticinese e giunto orma alla 49esima edizione. I partecipanti, affiancati dai motociclisti della Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia, giungeranno a portare doni e offerte agli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Oltre alla fine delle vacanze, il 6 gennaio sancisce anche la fine di alcuni mercatini natalizi, come quello presente in Corso Vittorio Emanuele e quello di Piazza Portello che tra artigianato e gastronomia, durante il periodo delle festività sono stati letteralmente presi d’assalto. Rimarrà invece aperto fino al 10 gennaio il Villaggio delle Meraviglie dei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Ecco perché la giornata di mercoledì può essere un’occasione in più visitare gli stand e le piste di pattinaggio allestiti in queste settimane in città.

Negozi aperti

Per gli amanti dello shopping invece, con l’arrivo dei saldi sono tantissimi gli esercizi commerciali che rimarranno aperti: su tutti La Rinascente (dalle 9.00 alle 22.30) e la Coin di Piazza Cinque Giornate (dalle 10.00 alle 20.00) e di  Piazza Cantore e Corso Vercelli (entrambe dalle 10.00 alle 19.30).

Musei aperti

Il 6 gennaio saranno aperti anche numerosi musei presenti sul territorio: Palazzo Reale (9.30 – 19.30) con le mostre di Giotto, l’ItaliaDa Raffaello a SchieleAlfons Mucha e le atmosfere art nouveau; PAC (9.30 – 19.30), Pinacoteca di Brera (8.30 – 19.15), Mudec – Museo delle Culture (9.30-19.30) con Gauguin e Barbie – The Icon, Palazzo della Ragione Fotografia (9.30 – 20.30), Museo del Novecento (9.30 – 19.30), Gallerie d’Italia (9.30 – 19.30), Museo di Storia Naturale (9.00 – 17.30) e l’Acquario Civico (9 – 17.30).

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea