Sanremo 2016: il fashion designer di Milano, Riccardo Rizieri, svela in anteprima le scarpe create per Patty Pravo

La ragazza del Piper è una leggenda, ma anche Riccardo Rizieri ha saputo farsi conoscere.
Dai primi saggi di bravura nel creare scarpe femminili e di design (era il 2010-2011) alla collezione dedicata al giubileo della regina di Inghilterra fino al boom per le scarpe di Luciana Littizzetto preparate nel suo laboratorio tra Milano e Vigevano – con critiche annesse da Selvaggia Lucarelli -, eccolo di nuovo pronto a salire sul palco del Festival della Canzone Italiana. Quando?

Martedì 9 febbraio 2016 torneranno ad accendersi i riflettori sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Vip e e look saranno al centro dell’attenzione molto più che i testi e le melodie delle canzoni. Una anteprima di chi indosserà cosa?

A Sanremo 2016, la divina Patty Pravo canterà Cieli Immensi con ai piedi un paio di tronchetti firmati Rizieri. Segreto più totale su forme e colori, ma qualche notiziola in più sono riuscita a spuntarla direttamente dallo shoe design Riccardo Rizieri. Ecco che cosa mi ha raccontato…

Milano-Sanremo solo andata oppure è bello questo ritorno? Pronostici?
È bellissimo ripresentarsi a Sanremo. È pur sempre un evento molto mondano e molto importante. A dire il vero dal 2013 non l’ho più lasciato. Prima con Littizzetto, poi Antonella Ruggiero (2014), Grazia Di Michele (2015), e adesso Patty. …E poi io e il festival ci portiamo fortuna a vicenda!
Amo la musica e il mondo dei cantanti italiani. Il mio pronostico non lo posso dare, ma mi sbilancio solo un po’: quest’anno le cantanti donne batteranno i cantanti uomini.

Dalla Littizzetto a Patty Pravo; due donne anticonvenzionali. Chi ha scelto chi?
Con Patty, così come con Luciana, io mi sono proposto alla loro attenzione. Immagino, tra tanti altri. E poi lei mi ha selezionato, mandandomi un messaggio delizioso in cui diceva che percepiva “il bello e l’amore che le mie creazioni sprigionano”.

Con Lucianina le critiche ti portarono fortuna. Com’è stato il legame con Patty Pravo?
Patty è fantastica. Precisa, puntuale, chiara! Mi sto trovando benissimo nel collaborare con lei e spero che si possa proseguire dopo il Festival.
Quanto alle critiche… Spero siano positive! Se così non fosse, credo che sia Patty sia io ce ne infischieremo.

3 aggettivi per “prepararci” ai modelli di Patty Pravo?
Sofisticatissimi, ricercati, anticonvenzionali. Ma anche preziosi, unici, ricchi, raffinati….

Ci sono state richieste particolari? Lei è una donna che stupisce sempre: puoi anticipare come sarà il suo look?
Non posso assolutamente rivelare nulla, per accordi presi. Certo, ti dico che Patty sdoganerá dei colori insoliti. Sarà molto molto elegante. Innovativa e al tempo stesso fedele a se stessa.
Le sue richieste: tacchi comodi, ma ricercati. Lavorazioni preziosissime e precisione.

Infine; la donna ai cui piedi diresti di No e perché.
A nessuna! Mi conosci, sono disponibile per tutte (è vero, lo adoro, N.d.r.*).
E poi prestare il proprio servizio a tante tipologie diverse di persone è fonte di accrescimento per me.

Lo showroom di Riccardo Rizieri si trova a Milano, nel quartiere di Brera, in via Ponte Vetero, 23 | www.rizieri.it

*Le mie interviste a Riccardo Rizieri:

http://www.bellaweb.it/fashion/intervista-a-riccardo-rizieri-uno-shoe-designer-italiano-e-da-oscar/7763/
 | http://www.modalizer.com/scarpe-rizieri-collezione-ai-2011-2012.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.